storie di una volta - il posto delle favole
« Precedenti Successivi »
 

Post N° 36

Il LinoFiaba Hans Crhistian AndersenIl lino era fiorito: si era coperto di corolle celesti leggere come le ali di una farfalla. Il sole lo accarezzava: ogni tanto una pioggerella leggera lo rinfrescava, ma gli faceva bene, come fa bene il bagno ai bambini che, dopo, sembrano ancora più belli." Tutti coloro che passano dicono che…
 

Post N° 35

C'era una volta un Re e una Regina, che avevano una figlia unica, e le volevano più bene che alla pupilla de' loro occhi.Mandò il Re di Francia per domandarla in sposa.Il Re e la Regina, che non sapeano staccarsi dalla figliuola, risposero:- È ancora bambina.Un anno dopo, mandò il Re di Spagna.Quelli si scusarono…
 

Post N° 34

Fata Fiore. C'era una volta due sorelle rimaste orfane sin dall'infanzia: la maggiore bella quanto il Sole, diritta come un fuso, con una gran chioma che pareva d'oro; la minore così così, né bella né brutta, piccina, magrolina e zoppina da un piede. Per la sorella, non aveva nome: era semplicemente la zoppina.La vecchia nonna, da…
 

Post N° 33

LA LEPRE E LA TARTARUGALa lepre un giorno si vantava con gli altri animali: Nessuno può battermi in velocità - diceva - Sfido chiunque a correre come me. -La tartaruga, con la sua solita calma, disse: - Accetto la sfida.-Questa è buona! - esclamò la lepre; e scoppiò a ridere.-Non vantarti prima di aver vinto…
 

Post N° 32

C'era una volta un Re, che amava pazzamente la caccia, e per essere più libero di andarvi tutti i giorni, non aveva voluto prender moglie.I ministri gli dicevano:- Maestà, il popolo desidera una Regina.E lui rispondeva:- Prenderò moglie l'anno venturo.Passava l'anno, e i ministri da capo:- Maestà, il popolo desidera una Regina.E lui:- Prenderò moglie…
 

IL PESCIOLINO D'ORO

 Sul mare-oceano, sull'isola di Bujan, c'era una volta una piccola casetta, un' izba decrepita. In questa izba vivevano un vecchio con la sua vecchietta. Vivevano in grande povertà: il vecchio fabbricava le reti e andava al mare per prendere i pesci. Ne prendeva solo quanto ne bastava per il vitto quotidiano.Una volta, chissà come, il…
 

Post N° 30

Le tre piumeC'era una volta un re che aveva tre figli: due erano intelligenti e avveduti, mentre il terzo parlava poco, era semplice, e lo chiamavano il Grullo. Quando il re diventò vecchio e pensò alla sua fine, non sapeva quale dei figli dovesse ereditare il regno dopo la sua morte. Allora disse loro: -Andate,…
 

Post N° 29

Il re Bazza di TordoUn re aveva una figlia di straordinaria bellezza, ma molto altera e sdegnosa, sicché‚ nessun pretendente le pareva degno di lei, ed ella li respingeva l'uno dopo l'altro, deridendoli per giunta. Una volta il re ordinò una gran festa e invitò quanti desiderassero ammogliarsi. I pretendenti furono messi in fila secondo…
 

SPERA DI SOLE

C'era una volta una fornaia, che aveva una figliuola nera come un tizzone e brutta più del peccato mortale. Campavan la vita infornando il pane della gente, e Tizzoncino, come la chiamavano, era attorno da mattina a sera: - Ehi, scaldate l'acqua! Ehi, impastate! - Poi, coll'asse sotto il braccio e la ciambellina sul capo,…
 

Post N° 27

La Piccola fiammiferaia Era la fine dell'anno faceva molto freddo.Una povera bambina camminava a piedi nudi per le strade della città.La mamma le aveva dato un paio di pantofole, ma erano troppo grandi e la povera piccola le aveva perdute attraversando la strada.Un monello si era precipitato e aveva rubato una delle pantofole perdute.Egli voleva…
 

« Precedenti Successivi »