Favolosamente - Racconti, metafore, storie per prendersi cura di sè ....per adulti e per bambini

I ricci di Schopenhauer

  I componenti di una famiglia di ricci, in una fredda giornata di inverno,si strinsero vicini per proteggersi con il calore reciproco.Ben presto però, sentirono il dolore delle spine reciproche; questo dolore era tale che li costrinse ad allontanarsi di nuovo l'uno dall'atro.Quando poi il bisogno di riscaldarsi li portò ancora a stare vicini,sentirono nuovamente il…
 

Il giudizio di Re Salomone

Due donne si presentarono da Salomone: ciascuna aveva partorito un figlio a pochi giorni di distanza l'uno dall'altro ed entrambe dormivano nella stessa casa. Una notte accadde che uno dei due bambini morì e sua madre, secondo l'accusa, aveva scambiato il figlio morto con quello vivo dell'altra donna mentre questa dormiva. Salomone, dopo aver ascoltato…
 

Tratto da 'Tutti i racconti" (1950-1972) di Fredrick Brown

                                   LA SENTINELLA                                Era bagnato fradicio e coperto di fango e aveva fame freddo ed era lontano 50mila anni-luce da casa. Un sole straniero dava una gelida luce azzurra e la gravità doppia di quella cui era abituato, faceva d'ogni movimento un'agonia di fatica. Ma dopo decine di migliaia d'anni, quest'angolo di guerra non era cambiato.…
 

IL VALORE

    Luca, con la faccia triste e abbattuta, incontrò la sua amica Laura fuori da scuola, e si fermò a fare due chiacchiere con lei. Triste, depresso, ebbe la forza di parlarle della sua timidezza delle sue preoccupazioni sulla scuola, sugli amici, sulla famiglia e via dicendo.Tutto sembrava andar male nella sua vita. Laura introdusse la…