Un pò del nostro tempo migliore "video blog"

Foto di inostriannimigliori

finchè abbiamo ricordi, il passato è presente; finchè abbiamo speranze,non c'è nulla di scontato. Finchè abbiamo i sogni, tutto è possibile. 

(Silvana Tremiz)

 a volte siamo così presi dal lavoro di tutti i giorni che ci dimentichiamo il valore delle cose semplici come...una bella giornata tra amici.

Un pò del nostro tempo migliore "video blog" prima parte

 Un pò del nostro tempo migliore "video blog" seconda parte

 

 

 

 

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

C'era una volta... "il Club"

negli anni '70 , nei sogni degli adolescenti di quei tempi non c'erano playstation, cellulari o Ipod, ma al primo posto per i ragazzi di quella generazione c'era il motorino. E quando Giogio quel giorno arrivò sulla sua vespa primavera 125 ET3 blu metallizata ancora i rodaggio, io non vedevo l'ora che arrivasse anche per me il giorno del mio quattordicesimo compleanno per salire sulla mia vespa 50, dare gas e fare il figo con gli amici e le ragazze. Ma come ho detto prima, questo nei sogni di un'adolescente come me. Nella realtà, mio padre su consiglio del fidanzato di mia sorella, quel giorno mi fece trovare sotto casa il derivato di un motorino. Si chiamava "Meteora" è probabilmente l'unico modello prodotto prima del fallimento di quella azienda era finito a me. IO! alto un metro e ottanta a soli quattordici anni, su un motorino con sellino monoposto stile moto da corsa e con manubrio basso praticamente un'incubo....ma questa è un'altra storia.

Per fortuna a parte questa parentesi fantozziana della mia adolescenza, quell'anno io e i ragazzi affittammo due camere a piano terra in una cascina ad un centinaio di metri da casa mia, per fare il nostro Club e dichiarare al mondo la nostra indipendenza.

 

 

Definizione di Club: luogo dove compatibilmente con i permessi dei proprietari; poter suonare con la band, ritrovarsi quando si bruciava scuola, fumare le sigarette, imboscarsi con le ragazze e poi la domenica invitare amici e ragazze di altre compagnie alle nostre feste. Dire che ti piacevano i Jethro Tull , i Pink Floid, Genesis,Dee Purple, Rolling Stone e Beatles faceva figo, in realtà nel nostro Club si suonavano dischi Santana, Disco Music a volontà e poi arrivavano loro I LENTI! Venditti, che parlava di un compagno di scuola, Baglioni, di un piccolo grande amore e anche i Cugini di Campagna con anima mia, ci avvisavano che era giunto il momento di invitare a ballare la ragazza che avevi fissato per tutto il pomeriggio. E così nella penombra di qualche faretto che andava ad intermittenza e di Alice che guardava i gatti sopra i tetti , tu cercavi di guardare dentro la camicetta sempre troppo abbottonata di lei.

 

Per quattro ore si ballava di tutto, si fumava qualche sigaretta, si beveva spuma e coca cola tra patatine e salatini fino alle 19.00 quando anche gli ultimi pomicioni si decidevano a lasciare il club.

Incredibile come in due stanze, noi e una trentina di ragazzi potessimo fare un tale casino.All'aperture delle finestre sommersi tra nuvole di fumo, portaceneri straboccanti, sigarette spente per terra e bicchierini di carta in ogni dove.. noi si restava lì a fare i conti con le pulizie. Ma era il nostro Club e anche se stanchi ma non domi c'era sempre uno di noi che prima di andare via proponeva ...che si fa stasera ragazzi una pizza, coca e poi a casa?

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

....RITAGLI DI GIORNALI.

Questo è quello che accade, quando una mattina come tante ti arriva via email la fotocopia di un ritaglio di giornale datato 1979.

Non voglio dargli troppo peso penso, mentre il fischiettìo della caffettìera mi ricorda che è meglio spegnere il gas. Mi siedo con la tazza ancora calda davanti al pc, metto gli occhiali e ingrandisco il documento.E si! dietro la batteria verniciata a bombolette,cinque ragazzi, con i loro sogni, le tante speranze e quei meravigliosi diciassette anni.

Sono passati trentanni da quegli scatti e da quando passavamo le nostre giornate... a studiare? no! il pensiero della scuola non ci passava neanche per l'anticamenra del cervello.NOI suonavamo in una cover band! Quindi quando non suonavamo, eravamo per negozi di dischi, negozi di strumenti musicali o a casa di uno di noi.

Sono stati anni indimenticabili quelli vissuti con i ragazzi della band, fino a quando dopo il servizio militare il destino ha voluto che prendessimo strade diverse.

I nostri capelli, il fisico e i nostri diciassette anni di certo non torneranno indietro, ma l'altra sera dopo trentanni, eravamo tutti e cinque con rispettive mogli e figli a casa di Enzo il bassista e non solo per cenare ma per tornare a suonare. Così grazie alla collaborazione di un'amico di Enzo, una stanza piena di trumenti musicali era pronta per noi. Incredibile ma vero, arrampicandoci su qualche nota, cercando di ricordare i testi ma sopratutto cercando di suonare la stessa canzone...abbiamo suonato troppo bene! Loro. Io molte volte ho abbassato il volume della tastiera.Ma come diceva un grande saggio...l'importante e partecipare.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

IL TRAGUARDO

Foto di inostriannimigliori

erano giorni che durante le solite conversazioni quotidiane, Lory di colpo cambiava argomento facendomi domande curiose, sulle mie vecchie amicizie d'infanzia e cose del genere. Ed io, onestamente non me ne preoccupavo più di tanto, ma al contrario mi impegnavo nel ricordarle tutti i passaggi cronologici di quei tempi con nomi, luoghi ed avvenimenti di quegli anni. Tutto avrei potuto pensare; ma mai immaginare che lo scopo di tanto affanno era per farmi " LA FESTA". Si! la festa a sorpresa. Ma io dico; uno si impegna tanto a raggiungere il traguarda dei 50 cercando di non dare troppo peso a quel giorno, già pesante di suo...che poi arrivano Lory e Teresa a ricordarti "CHE E' PASSATO MEZZO SECOLO."

Detto così, sembra tragico, ma nella realtà quello che è successo è stata una festa incredibile. E così quella che doveva essere una semplice cena familiare, quella sera si è trasformata di colpo nella serata dei ricordi. Gli amici che hanno rappresentato il periodo più importante della mia adolescenza erano lì!

 Hai presente restare in apnea cosa vuol dire? Ecco quello! restare senza fiato, quando aprendo la porta della sala tra la confusione corale degli auguri le risate ed abbracci c'erano loro gli Amici di Ieri.

 

 

 

Ma il giorno seguente rivedendo le fotografie della serata, ho pensato alla metafora della vita.Cosa vuol dire raggiungere i cinquanta? Essere arrivato in cima alla vetta e adesso pensare di riscenderla? No grazie! Ci ho messo cinquantanni e tanta fatica per arrivare fino a qui, che adesso mi siedo... e mi godo il paesaggio per un pò.

 

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 

"Stella di Mare"

Foto di inostriannimigliori

l'unica volta che lo vidi, fù negli anni '80. In quel periodo mi trovavo in una sala di registrazione a Bologna da Mauro Malavasi arrangiatore e produttore anche di Lucio, quando ad un certo punto mentre stavamo ascoltando una canzone arrivò lui. Passo veloce, un bastone stile anni trenta...e la simpatia che lo contraddistingueva. Non ho conosciuto l'uomo,credo che la mia personale esperienza si sia fermata ad un simpatico saluto, anche perchè dopo meno di un'ora come era arrivato se ne andò via. Ma come tanti della mia generazione, ho conosciuto l'artista,il musicista. Il poeta! Attraverso le sue canzoni ho vissuto emozioni e passioni dei nostri anni migliori. Per me Lucio Dalla sarà sempre quello del 1979. Sarà quella musicasetta  consumata nel mangianastri della mia auto e saranno le sue canzoni suonate con la chitarra tra amici, in spiaggia o davanti un falò. Come si può pensare  di  dimenticare  capolavori come "l'Ultima Luna, Anna e Marco, Tango, Milano oppure Cosa Sarà".Non è possibile!

...nell'ultimo pensiero ti voglio immaginare, capitano in solitaria, nel  tramonto di due lune in cerca di un'ultima... "Stella di Mare".

Buonotte Lucio.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
« Precedenti
Successivi »
 
 

VIDEO E FOTO? CONTATTACI

DISPONIBILI SU TUTTO IL TERRITORIO NAZIONALE PER SERVIZI VIDEO E FOTO.

CLICCA QUI!

 

CORSI E LEZIONI ON LINE A PAGAMENTO E GUADAGNI..

SEI UN'INSEGNANTE, TRAINER,CHEF, ECC.. REALIZZA IL TUO CORSO ON LINE E GUADAGNA IN RETE!

CLICCA QUI!

 

Working Bike...se pedali lavori!!

basta con affitti e spese di gestione, con un piccolo investimento puoi inziare la tua nuova attività itinerante. Come??? clicca qui

 

Tag

 

I miei Blog Amici

Ultime visite al Blog

nanettapazza79inostriannimigliorisweetygameedonierkrystellaillegaltangoforevereyungforeverer70nonmale43lunadargent0ANMBAVASermitv_e_n_u_s_i_a_2011annaincantoobscured_by_clouds
 

Ultimi commenti

MYTV channel

MYTV chennel la web tv..che piace di più!

Collegati su MYTV channel, puoi visionare le nostre produzioni di Cavallo Mania, Tango para todos,Night & Day, Noi i ragazzi degli anni 70..e molto altro.

Clicca qui

 

Pubblicità on line...arriva sempre!

 

PIU' CONTATTI E POTENZIALI CLIENTI? GOOLE PARTNER LA SOLUZIONE AI TUOI PROBLEMI!

CLICCA QUI

Una promozione da non perdere 3x2 ....scopri di più

 

 

 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963