Creato da ekeo il 26/10/2009

fertilità benessere

gravidanza procreazione assistita endometriosi fecondazione fivet icsi inseminazione ovociti spermatozoi

 

 

« La donazione dello sperm...Messaggio #5 »

fecondazione assistita

Perché non fai un figlio?
Avere un bambino, oltre alla sopravvivenza della specie, è ora una norma sociale. E sono in tanti a ricordartelo. Soprattutto se hai passato da tempo la trentina e sei senza prole. Eppure ci sono donne che ne fanno a meno

 

Hai passato da tempo la trentina e il pensiero di mettere al mondo un bambino non ti sfiora neppure. Non è solo il tuo orologio biologico a tormentarti, ma gli altri. Come se avere un figlio fosse diventato un obbligo sociale. E c'è sempre qualche amica, felicemente sposata (si dice così, no?) e con prole, che si sente in dovere di farti la tremenda quanto solita domanda : ma cosa aspetti per fare un figlio? Chissà perché un donna senza prole fa aumentare repentinamente la voglia di chi le sta vicino di impartire lezioni e distribuire consigli . Ecco alcune tra le frasi più sciocche che ci si sente dire in questi casi.

Finirai la tua vita come una vecchia solitaria - Ma siamo sicure che sia proprio così? Una ricerca dell'università della Florida dimostra l'infondatezza di questa osservazione. Non esisterebbe una sostanziale differenza tra l'incidenza della depressione tra le persone senza figli e quelle con prole. Insomma, vecchiaia non necessariamente è sinonimo di solitudine. L'importante è essere capaci di mantenere i legami sociali nel corso della propria vita anche in assenza di quelli che avrebbero potuto fornire i figli.

Ma tu saresti una mamma fantastica - Quando senti questa frase ti viene voglia di dare un morso a chi l'ha pronunciata. Ci sono persone che adorano i bambini mentre altre preferiscono non averene. Non per questo sono delle persone ingrate ed egoiste. In un mondo complesso come il nostro, i bambini hanno un gran bisogno della presenza degli adulti nella loro vita. Se sei capace di infondere fiducia nei più giovani e hai una grande capacità di ascolto non è importante se lo fai da mamma o da "zia". Per rendersene conto basta pensare a quanti adulti al di fuori della tua cerchia familiare hanno avuto effetti positivi su di te. Quindi, non preoccuparti, le tue doti di ascolto empatico non sono buttate al vento. Se non hai figli tuoi, saranno altri i bambini che ne approfitteranno.

I bimbi sono così teneri! Cosa aspetti? - Questa è un'altra di quelle frasi che ci sente dire quando si è già oltre la soglia dei quaranta. Degli angeli loro? Ma li avete visti scorrazzare tra le pareti domestiche come piccoli Attila scatenati? Altro che angioletti. Ma poi a chi è venuto in mente questa baggianata dell'innocenza dei bambini? Spesso si pensa ai figli come alle persone che ci rappresentranno nel mondo e che ci ameranno incondizionatamente. Mah, non per gufare ma qualche sano dubbio è sempre prudente averlo.

Non hai il desiderio di una famiglia tutta tua? - Gia sentita questa, no? Un po' come quando si sente l'espressione "home sweet home" e poi si scopre che i delitti compiuti fra le mura domestiche sono al primo posto nella classifica degli omicidi volontari compiuti in Italia. Non per frenare gli entusiasmi ma...

Avere un figlio è una cosa naturale - Peccato che il concetto di "naturale" sia un termine dalle connotazioni estremamente scivolose. La nudità è naturale ma se vai a spasso per le vie del centro come natura ti ha fatta rischi l'arresto, mentre se fai un calendario ti pagano pure.

Dovresti averne almeno uno tutto tuo - Non sempre quando si pensa ai bambini si pensa alla bellezza, alla gioia e al miracolo della vita. Vengono anche i mente i pannolini , il lavoro che ci sta dietro, la mancanza di sonno durante i primi anni am anche le risorse necessarie per farlo crescere, la crisi economica e il futuro incerto.

 

 
Commenta il Post:
* Tuo nome
Utente Libero? Effettua il Login
* Tua e-mail
La tua mail non verrà pubblicata
Tuo sito
Es. http://www.tuosito.it
 
* Testo
 
Sono consentiti i tag html: <a href="">, <b>, <i>, <p>, <br>
Il testo del messaggio non può superare i 30000 caratteri.
Ricorda che puoi inviare i commenti ai messaggi anche via SMS.
Invia al numero 3202023203 scrivendo prima del messaggio:
#numero_messaggio#nome_moblog

*campo obbligatorio

Copia qui:
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

giovanna.salianiautocad2003coltripinapiziisannirizzielettra830catelab.urciuolicarmen2803a87annalisaQuinto85sybilla_csols.kjaeril_pablolubopocile54
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963