Blog
Un blog creato da felicedambrosio il 20/11/2007

VENTO DI PENSIERI.

la sola verita' e' amarsi

 
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 
Citazioni nei Blog Amici: 15
 

L'OMBRA DELLA LUCE.

Difendimi dalle forze contrarie,
la notte, nel sonno, quando non sono cosciente,
quando il mio percorso, si fa' incerto.
E non mi abbandonare mai...
Non mi abbandonare mai!
Riportami nelle zone piu' alte
in uno dei tuoi regni di quiete:
e' tempo di lasciare questo ciclo di vite.
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Perche', le gioie del piu' profondo affetto
o dei piu' lievi aneliti del cuore
sono solo l'ombra della luce.
Ricordami, come sono infelice
lontano dalle tue leggi;
come non sprecare il tempo che mi rimane.
E non abbandonarmi mai...
Non mi abbandonare mai!
Perche', la pace che ho sentito in certi monasteri,
o la vibrante intesa di tutti i sensi in festa,
sono solo l'ombra della luce.

Franco Battiato (un maestro).

 

SGUARDI VITALI.

Cammino sui marciapiedi affollati, urto tra la gente, e procedo a fatica con passi impacciati tra l'indifferenza generale. Tanta gente incontrata per caso che mai piu' rivedremo, e' questo il nostro destino ma io mi oppongo: voglio un amico. Nel mare dell'indifferenza ci sono dei segnali di vita, che sono la speranza, la salvezza dell'umanita'. E tali segnali sono gli sguardi, specchi dell'anima, così brevi ma intensi, così occasionali ma sublimi. Incontrando la gente s'incrociano gli sguardi, così carichi di curiosita' e di vita, ma che nascondono anche molta malinconia. E alle volte con uno sguardo insistente, cerco di far breccia tra la gente, che, prigioniera dei propri pensieri, ha paura, ed abbassa lo sguardo per terra, come turbata. Eppure la salvezza del mondo risiede in quegli sguardi, segnali d'amicizia e d'amore pieni di voglia di comunicare. E ancor piu' la salvezza, sta nella certezza che tali sguardi si ripeteranno puntuali nell'arco della vita, giorno dopo giorno, con infinite diverse sfumature. Quando guidando la macchina, un pallone mi taglia la strada, io rallento, poi mi fermo, e mi volto indietro a guardare perche' so che apparira' un bambino, che di corsa attraversera' la strada per raccogliere la palla. Dietro un pallone, c'e' sempre un bambino, come dietro un bambino c'e' sempre una mamma. Allo stesso modo dietro un incontro, c'e' sempre la certezza di uno sguardo che c'invita alla fratellanza, che ci sprona alla vita.

Felice.

 
SONO SOLO UN UOMO, E NON MI BASTO PIU'.
 
Insultato da uno stupido, Buddha rimase ad ascoltarlo in silenzio. Quando l'uomo ebbe finito, gli chiese: "Buon uomo, se un tale rifiutasse di accettare un dono, a chi apparterrebbe di diritto quest'ultimo?". "A colui che lo aveva offerto" rispose il sempliciotto. "Figlio mio" disse il Buddha "io rifiuto di accettare il tuo insulto, e ti chiedo di tenerlo per te".
 

NON SI PUO' INSEGNARE QUALCOSA AD UN UOMO. PUOI SOLO AIUTARLO A SCOPRIRLA DENTRO DI SE'.

GALILEO GALILEI.

 

 

EVOLVERSI

Post n°135 pubblicato il 23 Febbraio 2009 da felicedambrosio

Carissimi amici miei, e' giunto il tempo per me di scrivere qualcosa circa quella che dovrebbe essere l'evoluzione dell'uomo. Tutto parte dallo studio che l'uomo deve fare su se stesso. Ma credo che in molti non sappiano neppure da che parte cominciare. Io scrivero' delle cose rifacendomi ad alcuni insegnamenti e gia' so che mi seguiranno in pochissimi, perche' alla lunga ci si stanca anche se sono concetti che riguardano la nostra esistenza. Ma questo e' l'argomento piu' importante per me, quello dal quale sono partito per il lungo viaggio alla scoperta di me stesso. Poi, a conclusione di questo lavoro, molto probabilmente finira' per me l'avventura di scrivere nel mio blog. Conoscere se stessi, in apparenza sembrerebbe una cosa facile e moltissimi di noi pensano di conoscersi gia'. E' anche vero che ci sembra impossibile riconoscere di ascoltare delle cose nuove, abituati come siamo ai vecchi ritornelli. Solitamente, quando ascoltiamo delle idee nuove, le scambiamo per vecchie oppure pensiamo che possono essere spiegate e interpretate servendoci delle idee vecchie. Non posso garantire che qui troverete delle idee nuove, di cui non avete mai sentito parlare. Ma se siete pazienti, ben presto comincerete a notarle. E vi auguro, allora, di non lasciarvele sfuggire e di stare attenti a non interpretarle alla vecchia maniera. Tale lavoro, sara' suddiviso in varie parti e mi impegnera' per molto tempo. Ciascuna parte uscira' ogni due settimane e precisamente di lunedì. Sappiate che ogni Vostro passaggio o commento nel mio blog, anche se critico, mi lascia e mi lascera' dentro una gioia immensa. Vi voglio bene... davvero.
A lunedì per la prima uscita. Vostro... Felice.

 
 
 

ORGOGLIO E PENTIMENTO

Post n°134 pubblicato il 18 Febbraio 2009 da felicedambrosio

UNA PRODEZZA GRANDE COME LA TERRA 

E' CANCELLATA DA UNA SOLA PAROLA, L'ORGOGLIO. 

UN CRIMINE IMMENSO COME IL CIELO 

SI CANCELLA CON UNA SOLA PAROLA, IL PENTIMENTO.

 
 
 

PROVOCAZIONE

Post n°133 pubblicato il 12 Febbraio 2009 da felicedambrosio

SE VOLETE SAPERNE DI PIU' SU DI VOI,

ORIGLIATE DIETRO LE PORTE.

 
 
 

LACRIME

Post n°132 pubblicato il 09 Febbraio 2009 da felicedambrosio

L'UOMO VERO
NON PIANGE SU SE STESSO;
LE SUE LACRIME
SONO SEMPRE DESTINATE AGLI ALTRI.

 
 
 

VUOTO

Post n°131 pubblicato il 04 Febbraio 2009 da felicedambrosio

PERCHE' VUOTO,

IL TAMBURO PROPAGA I SUONI;

PERCHE' VUOTO,

LO SPECCHIO RIFLETTE LE IMMAGINI.

 
 
 

CUORE

Post n°130 pubblicato il 01 Febbraio 2009 da felicedambrosio

SAPPIATELO,

IL CUORE COMUNICA CON IL CUORE

DI NASCOSTO.

 
 
 

DIFETTI

Post n°129 pubblicato il 29 Gennaio 2009 da felicedambrosio

NON HO DA VERGOGNARMI DEI MIEI DIFETTI;

DOVREI PIUTTOSTO PREOCCUPARMI

DI NON TROVARNE DA CORREGGERE.

 
 
 

SHOAH

Post n°128 pubblicato il 27 Gennaio 2009 da felicedambrosio
Foto di felicedambrosio

PER NON DIMENTICARE

 
 
 

COME IMPEDIRE LE GUERRE?

Post n°127 pubblicato il 16 Gennaio 2009 da felicedambrosio

Questa e' una domanda che qualsiasi persona di buon senso prima o poi si pone. Ognuno ha una propria ricetta in proposito, ognuno pensa a delle soluzioni e a qualcosa che bisognerebbe fare. Ebbene... non rimaneteci male, ma non si possono impedire le guerre. La guerra e' il risultato della schiavitu' nella quale gli uomini vivono. Ad essere esatti, le guerre non avvengono esclusivamente per colpa degli uomini. Alla loro origine stanno forze cosmiche, influenze planetarie. Avete notato come vi irrigidite quando una persona vi sfiora su un marciapiede stretto? La stessa tensione si produce tra i pianeti, e qui, sulla Terra, le persone si mettono a massacrarsi e continuano a massacrarsi per anni. Il problema e' che negli uomini non vi e' alcuna resistenza alle influenze planetarie, e non vi puo' essere, perche' gli uomini sono schiavi. Se gli uomini fossero davvero degli UOMINI, se cioe' fossero capaci di "fare", sarebbero capaci di resistere a queste influenze, e di trattenersi dall'uccidersi l'un l'altro.
Potremmo farci allora, un'altra domanda: "Ma coloro che comprendono questo, non possono fare qualcosa? Se un numero sufficiente di uomini arrivassero alla conclusione categorica che non vi devono piu' essere guerre, non potrebbero influenzare gli altri?". Mah... coloro che non amano la guerra l'hanno tentato quasi dal tempo della creazione del mondo. E tuttavia, le guerre non diminuiscono e non possono essere fermate con mezzi ordinari. Tutte queste teorie sulla pace universale, le conferenze per la pace, ecc., non sono che pigrizia e ipocrisia. Gli uomini non vogliono pensare a se stessi, non vogliono lavorare su di se', non pensano che ai mezzi per indurre gli altri a servire i loro capricci, a fare cio' che desiderano. Se si costituisse effettivamente un gruppo sufficiente di uomini desiderosi di arrestare le guerre, essi comincerebbero a fare la guerra a coloro che non sono della loro opinione. Ed e' ancora piu' certo che farebbero la guerra a uomini che vogliono anch'essi impedire le guerre, ma in un altro modo. Finirebbero così col battersi.
Gli uomini sono cio' che sono, e non possono essere altrimenti. La guerra ha moltissime cause che ci sono sconosciute. Alcune risiedono negli uomini stessi, altre sono esteriori.
Bisogna cominciare dalle cause che sono nell'uomo stesso. Come puo' l'uomo essere indipendente dalle influenze esteriori, dalle grandi forze cosmiche, quando e' schiavo di tutto cio' che lo circonda? Egli e' in balìa  di tutte le cose intorno a lui. Se fosse capace di liberarsi dalle cose, potrebbe anche liberarsi dalle influenze planetarie. Diventare libero, sfuggire alla schiavitu', ecco cio' per cui un uomo dovrebbe lottare allorche' e' diventato, anche solo un poco, cosciente della sua situazione. Questa e' la sola via d'uscita per lui, poiche' nient'altro e' possibile finche' resta uno schiavo, interiormente ed esteriormente. Ma non puo' cessare d'essere schiavo esteriormente finche' resta schiavo interiormente. Così, per diventare libero, deve conquistare la liberta' interiore. La prima ragione della schiavitu' interiore dell'uomo e' la sua ignoranza, e, soprattutto l'ignoranza di se stesso. Senza la conoscenza di se', senza la comprensione del moto e delle funzioni della sua macchina (perche' l'uomo e' una macchina), l'uomo non puo' essere libero, non puo' governarsi e restera' sempre uno schiavo, in balìa delle forze che agiscono su di lui. Ecco perche', negli insegnamenti antichi, la prima richiesta a chi si metteva sulla via della liberazione, era: "Conosci te stesso". Il problema e' che l'uomo deve imparare come studiare se stesso cominciando con una corretta osservazione di se'. Avremo, lo spero, occasione di riparlarne.

 
 
 

BURRASCHE

Post n°126 pubblicato il 11 Gennaio 2009 da felicedambrosio

Una burrasca non dura un mattino,
un temporale non dura una giornata.
Chi li produce?
Il Cielo e la Terra.
E se il Cielo e la Terra non possono farli durare,
come lo potrebbe l'uomo?

 
 
 

Post N° 125

Post n°125 pubblicato il 08 Gennaio 2009 da felicedambrosio

ASCOLTA QUELLO CHE NON STANNO DICENDO.

 
 
 

SOLITUDINE

Post n°124 pubblicato il 04 Gennaio 2009 da felicedambrosio

NIENTE E' COSI' TANTO POPOLATO

QUANTO LA PROPRIA SOLITUDINE.

 
 
 

ANIMA

Post n°123 pubblicato il 02 Gennaio 2009 da felicedambrosio

La morte e la vita, la durata e la distruzione,
la miseria e la gloria, la poverta' e la ricchezza,
la saggezza e l'ignoranza, il rimprovero e la lode,
la fame e la sete, il freddo e il caldo,
queste sono le alterne vicende il cui corso costituisce il Destino.
Chiunque riesca a non lasciarsi influenzare da questi avvenimenti
conserva intatta la propria anima.

 
 
 

BUON ANNO

Post n°122 pubblicato il 31 Dicembre 2008 da felicedambrosio

CHI VIVE SENZA FOLLIA

NON E' COSI' SAGGIO

COME CREDE.

 
 
 

Dire Straits - Private Investigations

Post n°121 pubblicato il 28 Dicembre 2008 da felicedambrosio

 
 
 

BUON NATALE E BUONE FESTE

Post n°120 pubblicato il 20 Dicembre 2008 da felicedambrosio

IO SONO SEMPLICEMENTE CONVINTO

CHE QUALCHE PARTE DEL SE' O DELL'ANIMA DELL'UOMO

NON SIA SOGGETTA ALLE LEGGI DELLO SPAZIO E DEL TEMPO.

              

 
 
 

IL CORAGGIO DI UN TOPO

Post n°119 pubblicato il 16 Dicembre 2008 da felicedambrosio

Narra un'antica favola indiana che un topo viveva in perenne stato di angoscia per paura dei gatti.
Un mago ebbe compassione di lui e lo trasformò in un gatto.
Allora gli venne la paura dei cani.
Il mago lo tramutò in un cane, dopodiche' egli cominciò
ad avere terrore delle pantere, e il mago lo fece diventare
una pantera, ma così fu spaventato dal cacciatore.
A questo punto il mago si diede per vinto.
Lo muto' nuovamente in un topo e gli disse:
"Non c'è niente che io possa fare per aiutarti,
perchè tu hai il cuore di un topo".


 
 
 

IL SEGRETO DELLA FELICITA'

Post n°118 pubblicato il 07 Dicembre 2008 da felicedambrosio

Il viaggiatore: "Che tempo farà oggi?".
Il pastore: "Il tempo che piace a me".
"Come fai a sapere che sarà
il tempo che piace a te?".
"Poichè ho scoperto, signore, che non posso
avere sempre ciò che mi piace,
ho imparato ad essere sempre contento
di quello che ho. Perciò sono sicuro
che avremo il tempo che piace a me".

La felicità e l'infelicità stanno
nel modo in cui affrontiamo gli eventi,
non nella natura degli stessi. 

 
 
 

AMICIZIA

Post n°117 pubblicato il 27 Novembre 2008 da felicedambrosio

UN AMICO E' UNA PERSONA

CON LA QUALE OSI

ESSERE TE STESSO.

 
 
 

HO PERSO I DUE DOLLARI

Post n°116 pubblicato il 23 Novembre 2008 da felicedambrosio

Un uomo si reco' con la moglie a trovare degli amici che stavano in un'altra regione e questi li condussero all'ippodromo. Affascinati dallo spettacolo dei cavalli che si rincorrevano intorno alla pista, i due continuarono a scommettere per tutta la sera, finche' restarono con due dollari soltanto.
L'indomani l'uomo convinse la moglie a lasciarlo andare da solo alle corse. Alla prima gara partecipava un cavallo che era dato 50 a 1. Egli scommise su quello e vinse. Nella corsa successiva punto' tutto il denaro della vincita su un altro cavallo poco quotato e vinse di nuovo. Continuo' con questo sistema per tutta la sera, finche' ebbe guadagnato cinquantasettemila dollari.
Ritornando a casa, passo' davanti a una casa da gioco e sentì una voce dentro di lui, la stessa che sembrava averlo guidato nella scelta dei cavalli su cui scommettere, che gli diceva: "Vai dentro". Così entrò e si trovò di fronte a una roulette. La voce suggerì: "Numero tredici". L'uomo puntò i cinquantasettemila dollari sul tredici, la ruota girò e il croupier annunciò: "Numero quattordici". L'uomo tornò quindi a casa a mani vuote.
La moglie gli gridò dalla veranda: "Com'è andata?".
Il marito alzò le spalle e rispose: "Ho perso i due dollari".

A pensarci bene,
per quanto uno possa perdere,
piu' di tanto non perderà.

 
 
 
 

Dalla deliziosa e raffinata ericarg.

 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

felicedambrosioroberto.chiesilightdewwilcoyote3dolce.melodia1c.baldo3alessandro_chiaradiastefaniadellaroccamarydurperladonicePilary1983alex86piccololuke.sw6aniger2009clevercupid
 

ULTIMI COMMENTI

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

A GIORGIA. (IGNARA DI TUTTO)

Ti ringrazio Giorgia. Ti ringrazio per avermi cambiato la vita. Ti ho incontrata, ho parlato con te, ho sognato con te. Nella mia mente si rincorrono ancora gli echi della tua voce sottile e le mille sfumature del tuo viso, dei tuoi gesti. La luce dei tuoi occhi, e' ora prigioniera dentro di me e funge da motore perpetuo, che scatena la gioia, la serenita', l'entusiasmo, l'amore. Ogni volta che ti guardo, la mia anima si nutre di questa luce ed e' così che divento coraggioso, generoso, forte, deciso, dinamico, fino a raggiungere l'equilibrio della felicita'. Non esistono piu' ne' dolori, ne' malinconie, ma solo i tuoi occhi magici che trasformano tutto, che sublimano la vita. Vorrei entrare dentro di te, avere le tue esperienze, il tuo sangue. Vorrei guardare il mondo attraverso i tuoi occhi, i miei occhi. E soddisfatto vorrei comunicare la mia gioia al mondo intero, all'universo infinito. Comprenderei così l'eternita', fuso nella tua anima, nell'universo intero. E miliardi di stelle, alimenteranno il mio amore, che diventera', a sua volta, immenso, tale da coinvolgere tutti. Ed e' con questo amore, che sconfiggero' ogni male, ogni sofferenza, ogni timore, ogni solitudine di questo mondo. Ti ringrazio Giorgia, per questo amore, perche' salvera' tutti, perche' va oltre la morte, ed ha come meta la vita eterna.

Felice.

 
Ho osservato la potenza del seme di cocomero. Ha la capacita' di estrarre dal suolo e attraverso se stesso l'equivalente di 200.000 volte il proprio peso. Quando mi direte come fa' ad estrarre questo materiale e da esso il colore per dipingere una superficie esterna che e' al di la' dell'arte; e quindi a formare nel suo interno una buccia bianca e dentro ancora un cuore rosso, fittamente costellato di semi neri - ciascuno dei quali e' a sua volta capace di estrarre da se stesso 200.000 volte il proprio peso - bene, quando mi spiegherete il mistero di un cocomero, potrete chiedermi di spiegarvi il mistero di Dio!
 
TUTTI GLI UOMINI, QUALUNQUE SIANO LE SITUAZIONI, DOVERI O CIRCOSTANZE DELLA LORO VITA, SONO CHIAMATI AD EVOLVERSI. 
 
MAI CERCARE DI TROVARE LA PERFEZIONE IN UNA SOLA PERSONA. CONFUCIO.
 

LA PIU' GRANDE MISERIA DELL'ANIMA E' QUELLA DI CREDERSI FORTE. PADRE PIO.

 
SI CREDE CIO' CHE SI DESIDERA.
 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963