felici e sognatori

Chi sa leggere questa scrittura?


Ad agosto ho visitato alcuni piccoli borghi medioevali della Toscana.In uno di questi ho trovato una strana iscrizione, nessuno però sapeva cosa significasse. Era su una parete a lato della porta delle mura sul lato interno del paese.Qualcuno per caso riesce a decifrarla?Anche la guida che ho la chiama "misteriosa iscrizione..."
Ho "trovato" anche altri segni penso dello stesso periodo che forse possono essere utili per capire il significato:
Lo strano strumento su questa pietra è identico all'ultimo simbolo della prima iscrizione (qui è verticale anzichè orizzontale).
qui almeno si distinguono dfelle lettere alfabetiche e in basso sulla destra un numero 63.Questa seconda scritta, ed i bassorilievi successivi, erano invece  sugli stipiti di alcune porte delle case.
Questa era palesemente l'insegna di un fabbro.
L'ultimo bassorilievo potrebbe essere l'insegna di un sarto. Si può leggere una data (1569). Potrebbe essere della stessa epoca del primo bassorilievo, ma ad occhio, dal vero, appariva più recente. Tuttavia la forma della M è molto simile ad un segno della prima iscrizione, e in entrambi i casi compare il piccolo cerchietto sulle lettere.Scusate se questo post è un po' noioso ma ho davvero una grande curiosità di capire cosa significa la scritta che ho fotografato.Ho pensato ,visto che ho questo blog, che postare tutto qui poteva essere un modo per risolvere questo piccolo rebus. Non so, puo capitare che qualcuno ci capisca qualcosa.Ciao, Francesco.