felici e sognatori

Buon ferragosto. Firenze.


BUON FERRAGOSTO
 Augurandovi un buon ferragosto, al mare, in montagna, in città oppure ovunque voi siate, ripubblico questo post su una delle città che davvero è una delle più belle del mondo, credetemi, e che se anche ci resti a ferragosto, alla fine resti sorpreso e ammaliato. Passeggiando per le campagne intorno a Firenze, in zone assolutamente off-limits per i turisti, potreste imbattervi in paesaggi come questo
In primo piano Santo Spirito, dietro Santa Croce e a sinistra la Galleria degli Uffizi. I monumenti emergono dai tetti in cotto imprunetino della città.
Oppure in piccoli gioielli praticamente sconosciuti come questa antichissima chiesetta, che niente avrebbe da invidiare a monumenti ben più famosi. Stupenda la collocazione, compare all'improvviso dalla curva di un vicolo stretto, come una visione, tra le dolci colline toscane.
In questa foto un particolare di questa chiesetta.E per concludere una curiosità: i muri ai lati delle stradine intorno a Firenze, che spesso delimitavano i campi, avevano tutti un intonaco decorato con semplici ma graziosi graffiti realizzati dai muratori con una semplice forchetta.Questo intonaco sta ormai del tutto scomparendo, sia perchè si sta scrostando, sia per la tendenza a portare i muri con la pietra a vista, cosa che spesso è un "falso storico".Ho fotografato i resti di un piccolo farmmento di queste decorazioni.
Per questo questa foto può essere ingrandita cliccandoci sopra. Poi tornerò su questo argomento e fotograferò esempi più significativi.Tutte le foto di questo post sono mie originali e non andrebbero copiate, ma comunque sono in bassa risoluzione.felici vacanze,Francesco.