felici e sognatori

Realizzazione di una gif animata.


In questo post proverò a spiegare come si realizza una gif animata.Questo al di la del risultato che può piacere o no, ovviamente ognuno realizza il lavoro che desidera.Partiamo dal risultato finale, che è l'immagine animata che vogliamo realizzare.In questo caso un pianeta che ruota nel cosmo:
Per prima cosa bisogna procurarsi un programma che gestisce anche le gif. Ve ne sono di ottimi e gratuiti, come quello utilizzato in questo caso. Probabilmente i programmi professionali sono anche migliori. Il programma che ho usato è GIMP, un programma gratuito veramente completo di tutto, utilizzabile anche in ambito professionale. Se non siete esperti di fotoritocco, potreste sentirvi un po' smarriti, ma vi basterà davvero poco per impadronirvi di tutti i segreti di Gimp, che poi sono gli stessi di tutti gli altri programmi simili.Questo programma possiede un filtro molto simpatico che trasforma automaticamente qualsiasi immagine in una gif a forma di globo che gira (chi ha visto i post precedenti avrà capito che mi sto divertendo molto con questo filtro). Dovete cliccare in alto sulla voce "filtri", quasi al termine della lista troverete l'opzione "animazione". E' la serie di filtri che consentono di realizzare le gif. Selezionate globo che gira al momento opportuno.Partiamo quindi da un vecchio disegno che raffigurava un cielo parzialmente nuvoloso (realizzato con delle semplici sfumature):
Una volta convertito in gif (fissa), presenterà delle semplificazioni nelle sfumature, generate automaticamente. Queste semplificazioni possono dare risultati non voluti, ad esempio delle righe di colore scuro su alcuni contorni.Queste imperfezioni possono essere corrette con strumenti di foto-ritocco.Se passiamo la foto di cui sopra nel filtro che crea le sfere, lasciandolo (sia pur ridimensionato, delle stesse proporzioni, otteniamo questo risultato:
In se e per se non è brutto, ma non è quello che vogliamo realizzare.Qui possiamo notare alcune cose:1) La forma è ellittica perchè siamo partiti da una forma rettangolare.2) Una linea nera al margine superiore delle nubi, è una semplice imperfezione che andava corretta.3) Ad un certo punto della rotazione si nota molto la linea di congiunzione tra i due lembi della foto.4) Lo sfondo è trasparente (qui niente di negativo, lo abbiamo scelto noi).Meglio partire da un'immagine più adatta.Prendiamo la vecchia foto del cielo e ridimensioniamola in modo che assuma una forma quadrata e sia di dimensioni ragionevoli, piccoletta.Questo è il risultato:
Sono state poi modificate anche le nuvole, in modo che a destra e a sinistra si trovino due nuvole bianche che, unendosi, limitino la visibilità della linea di congiunzione dell'immagine una volta modellata sulla sfera. Applichiamo il famoso filtro che genera una gif animata partendo dalla foto e otteniamo il risultato seguente.
Ci avviciniamo al risultato voluto, ma ci siamo affidati ad un processo gestito interamente da una macchina, e questa ha fatto un po' di testa sua;1) Si vede comunque la famosa riga di congiunzione.2) Nel processo di deformazione, alcune macchioline nere che ci erano sfuggite si sono ingigantite.3) vorremmo che le sfumature fossero più morbide.Vedrete che la gif è composta da nove fotogrammi corrispondenti ognuno ad un livello.Si interviene sui vari livelli manualmente e con filtri per ottenere il risultato seguente:
Abbiamo fin dall'inizio impostato uno sfondo trasparente.Adesso creiamo una nuova immagine da usare come sfondo.
Lo sfondo è un'immagine diversa dalla nostra gif animata, ma noi le uniamo insieme, creando nove fotogrammi del pianeta incollato sullo sfondo.Avrete così finalmente il risultato finale, su cui potrete poi ulteriormente intervenire per correggere e modificare.Ed ecco il risultato finale, che sembra un po' le animazioni dei film anni 50, ma che con un po' di impegno e tempo in più potrebbe diventare molto bello.
Da notare che questo pianeta gira in senso opposto alla Terra, che la rotazione dura due secondi anzichè 24 ore, quindi giorno e notte si alternano continuamente e le giornate sono assai più brevi delle nostre. Probabilmente è popolato da omini verdi e antennuti, che vanno al supermercato coi dischi volanti.Adesso divertitevi voi.Ciao, francesco.