felici e sognatori

Firenze, il panorama più bello e meno conosciuto.


Firenze, il panorama più bello e meno conosciuto. Florence, le panorama le plus beau et moins connu.Florence, the most beautiful and less known panorama. Florenz, das schönsten und weniger bekannte Panorama.*************************************************************Se visitate Firenze, certamente non vi lascerete scappare una visitina al Piazzale Michelangelo. Questo piazzale, visitatissimo dai turisti, offre una vista stupenda sulla città, un panorama mozzafiato.Ma non crediate di avere visto il panorama più bello di Firenze.Il panorama migliore, veramente da lasciare senza fiato, si ammira da una zona dove i turisti non arriveranno mai e che difficilmente, se non abitate vicino alla città, visiterete.Il motivo è molto semplice: arivarci non è affatto agevole.Vi si arriva da una serie di stradine strettissime che lasciano passare a malapena una piccola utilitaria e si tratta, oltretutto, di strade a doppio senso di marcia. Per cui se vi incrociate con un'altro veicolo in senso opposto preparatevi a manovre pittosto complesse per trovare uno slargo.Molti tratti di queste stradine sono ripidisime, per capirci, un motorino non ce la fa.Insomma, se proprio ci volete andare il consiglio è di andarci a piedi, anche perchè giunti alla meta non esiste alcun modo di parcheggiare.Giunti in questo luogo magico, immersi tra le dolci colline toscane e i piccoli borghi, tra querce ulivi e cipressi millenari, gia vi accorgerete di essere in uno dei luoghi più belli del pianeta.Da un punto in particolare è poi possibile ammirare quello che appunto è il miglior panorama di Firenze.Da questo punto, grazie alla particolare posizione geografica, quasi tutte le facciate sono visibili. Tutta la bellezza di Firenze si dispiegherà ai vostri occhi.Il momento più bello per osservare la città da questo punto è alla sera, quando i raggi del sole al tramonto carezzano con luce dorata i marmi, la pietreforte e la pietra serena dei monumenti.Veramente uno spattacolo stupendo.
Una foto delle colline intorno a Firenze che scattai tempo fa (qui in bassa risoluzione).La zona descritta nel post è simile a questa.Parte 2Passeggiando per le campagne intorno a Firenze, in zone assolutamente off-limits per i turisti, potreste imbattervi in paesaggi come questo
In primo piano Santo Spirito, dietro Santa Croce e a sinistra la Galleria degli Uffizi. I monumenti emergono dai tetti in cotto imprunetino della città.
Oppure in piccoli gioielli praticamente sconosciuti come questa antichissima chiesetta, che niente avrebbe da invidiare a monumenti ben più famosi. Stupenda la collocazione, compare all'improvviso dalla curva di un vicolo stretto, come una visione, tra le dolci colline toscane.
In questa foto un particolare di questa chiesetta.E per concludere una curiosità: i muri ai lati delle stradine intorno a Firenze, che spesso delimitavano i campi, avevano tutti un intonaco decorato con semplici ma graziosi graffiti realizzati dai muratori con una semplice forchetta.Questo intonaco sta ormai del tutto scomparendo, sia perchè si sta scrostando, sia per la tendenza a portare i muri con la pietra a vista, cosa che spesso è un "falso storico".Ho fotografato i resti di un piccolo farmmento di queste decorazioni.
Per questo la foto sopra può essere ingrandita cliccandoci col tasto sinistro del mause. Poi tornerò su questo argomento e fotograferò esempi più significativi.Tutte le foto di questo post sono mie originali e non andrebbero copiate, ma comunque sono in bassa risoluzione.Ciao.