Creato da fabricotza il 26/03/2011

La Felicità Infelice

I segreti per una vita appagante e serena

 

 

La felicità infelice

Post n°1 pubblicato il 26 Marzo 2011 da fabricotza
 

Qualche mese fa ho fatto la mia prima crociera. Un'esperienza interessante non solo per i bei luoghi visitati ma anche per aver osservato dinamiche umane affascinanti e strettamente legate al concetto di "felicità" o, se preferite, di serenità interiore.
Molte persone che erano lì stavano realizzando un piccolo sogno, la vacanza immaginata e attesa per mesi, forse anni. Lo si poteva capire soprattutto dal primo giorno, in cui si notava nelle espressioni della maggior parte di loro un entusiasmo ed uno stupore fanciullesco.
Il che era perfettamente comprensibile.
Ciò che invece mi ha lasciato perplesso è stato notare cosa è successo subito dopo. L'ho chiamata la "felicità infelice". Infatti tutto ciò che avrebbe dovuto rappresentare motivo di gioia o divertimento nel corso dei giorni si è trasformato per alcuni di loro in causa di ansia, stress, nervosismo.
Reduci da un'escursione, magari in un luogo ricco di storia e fascino, riuscivano a concentrarsi unicamente sul fatto che la guida era stata poco precisa, che nell'autobus l'aria condizionata era troppo alta, che i venditori di souvenir erano stati eccessivamente assillanti. Li ritrovavamo a cena stanchi o arrabbiati, esattamente come dopo una giornata di pesante lavoro d'ufficio.
E l'aspettativa era sempre sul giorno dopo, su quello che si sarebbe fatto.
Ma il giorno successivo diventava occasione per altre lamentele, altre insoddisfazioni, altri buoni motivi di stress.
Queste persone non riuscivano neppure a godere del loro sogno realizzato e non perché fosse inferiore alle aspettative, ma perché ormai abituati a fare tutto con sforzo e fatica.
C'era da mangiare per il doppio delle persone presenti in nave, ma litigavano per superare la fila al buffet. C'erano spazi infiniti ma loro volevano occupare quella specifica poltroncina. Il personale era delizioso ma loro notavano l'unica smorfia dell'unico cameriere affaticato.
E negli ultimi giorni di viaggio cominciavano a desiderare di ritornare a casa loro. La stessa casa che tra una settimana troveranno insopportabile e che vorranno abbandonare per farsi una bella vacanza "rilassante".
Quando questo meccanismo prende il sopravvento sull'essere umano la felicità non è mai felice, il presente è sempre insoddisfacente e si vive esclusivamente in attesa di un futuro migliore che comunque deluderà. E' l'eterna attesa di chi non avrà vissuto neanche un istante, è l'immane fatica di chi è perennemente in lotta, è il grande incantesimo da cui bisogna assolutamente liberarsi. Oppure la meravigliosa crociera della Vita si trasformerà in un angoscioso viaggio senza meta.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/felicitainfelice/trackback.php?msg=10046319

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Nessun commento
 

AREA PERSONALE

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Settembre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
            1
2 3 4 5 6 7 8
9 10 11 12 13 14 15
16 17 18 19 20 21 22
23 24 25 26 27 28 29
30            
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

vargendivieto_di_coraggi0semprepazzaPrincipessa.Smeraldamessaggeria.normalepallina802fernandez1983margherita.22lab79fabpat72LuxxilLaStanzaViolafabricotza
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963