Attività di informazione e disseminazione del progetto attraverso workshop e seminari nelle scuole e negli Enti LocaliUno dei principali fattori di successo del progetto è la creazione di un consenso e di un’attenzione partecipativa forte rispetto ad un’iniziativa che vuole avere un impatto così ampio nella popolazione soprattutto nella popolazione giovanile. Costruire un efficace azione di comunicazione è dunque fondamentale per l’importanza dei temi e dei contenuti delle azioni da realizzare ma anche per chiarire ai cittadini gli obiettivi ed i risultati che il progetto pilota intende avere sul territorio. Tra condizioni di comunicazione e condizioni di produzione esiste una connessione molto stretta e dunque l'utilizzo della metodologia del Communication mix all' interno di questo progetto è essenziale per mettere in sintonia le azioni comunicative con quelle organizzative.- Attraverso incontri, workshop e seminari, che saranno svolti in collaborazione con gli Enti locali e soprattutto con le Scuole del Territorio, si coglierà l’obiettivo di: - diffondere informazioni corrette circa la natura, gli obiettivi e le azioni del progetto, mirandole in maniera adeguata ai beneficiari (giovani, famiglie) agli operatori ed ai cittadini- produrre conoscenza e cultura della legalità attivando scambi informativi;- creare cultura del cambiamento, raccogliendo ed integrando le esperienze di confronto di idee tra interlocutori;- attivare un percorso di ricerca-azione per approfondire aspetti e di buone prassi legate al tema della legaltà Le attività di comunicazione sono da considerare un attività trasversale e di sostegno lungo tutto l’arco di svolgimento del progetto e dunque saranno previste iniziative di: - Produzione di informazioni con i diversi interlocutori del Progetto Sperimentale- Informazione Continua- Diffusione e Disseminazione dei risultati
workshop e seminari
Attività di informazione e disseminazione del progetto attraverso workshop e seminari nelle scuole e negli Enti LocaliUno dei principali fattori di successo del progetto è la creazione di un consenso e di un’attenzione partecipativa forte rispetto ad un’iniziativa che vuole avere un impatto così ampio nella popolazione soprattutto nella popolazione giovanile. Costruire un efficace azione di comunicazione è dunque fondamentale per l’importanza dei temi e dei contenuti delle azioni da realizzare ma anche per chiarire ai cittadini gli obiettivi ed i risultati che il progetto pilota intende avere sul territorio. Tra condizioni di comunicazione e condizioni di produzione esiste una connessione molto stretta e dunque l'utilizzo della metodologia del Communication mix all' interno di questo progetto è essenziale per mettere in sintonia le azioni comunicative con quelle organizzative.- Attraverso incontri, workshop e seminari, che saranno svolti in collaborazione con gli Enti locali e soprattutto con le Scuole del Territorio, si coglierà l’obiettivo di: - diffondere informazioni corrette circa la natura, gli obiettivi e le azioni del progetto, mirandole in maniera adeguata ai beneficiari (giovani, famiglie) agli operatori ed ai cittadini- produrre conoscenza e cultura della legalità attivando scambi informativi;- creare cultura del cambiamento, raccogliendo ed integrando le esperienze di confronto di idee tra interlocutori;- attivare un percorso di ricerca-azione per approfondire aspetti e di buone prassi legate al tema della legaltà Le attività di comunicazione sono da considerare un attività trasversale e di sostegno lungo tutto l’arco di svolgimento del progetto e dunque saranno previste iniziative di: - Produzione di informazioni con i diversi interlocutori del Progetto Sperimentale- Informazione Continua- Diffusione e Disseminazione dei risultati