Fenomeni Atmosferici - fenomi naturali dal mondo

URAGANO

Uragano è il nome di origine caraibica (hurican o huracan, voce indigena che designa il dio del male) usato per indicare un ciclone tropicale, frequente specialmente nei Caraibi e caratterizzato da vento che raggiunge velocità pari o superiori a 118 km/h. Con uragano si indica anche un vento di forza eccezionale, corrispondente al dodicesimo grado della scala di Beaufort. 
 

TSUNAMI

o tsunami (dal giapponese 津波 che significa onda del porto; il termine onda di marea è generalmente sinonimo, ma non nell'utilizzo scientifico, in quanto gli tsunami non sono legati alla marea) è una serie di onde che hanno origine da un terremoto, terremoto sottomarino,attività vulcanica, frane, impatti meteoritici nel mare o vicino ad esso.Ultimamente il termine tsunami (dal giapponse tsu "porto" e nami "onda", ovvero "onda contro il porto") è ormai…
 

I CICLONI

Il ciclone in meteorologia è una regione atmosferica in cui la pressione atmosferica è minore di quella delle regioni circostanti alla stessaaltitudine. In generale è un'area di bassa pressione individuabile a livello del mare (quindi su una superficie ad altitudine costante) da isobaredecrescenti verso il punto minimo, detto Centro del ciclone (o punto di minimo); su una superficie a pressione costante, da isoipsedecrescenti verso il centro.Un ciclone tropicale nell'emisfero…
 

I TORNADO

 tornado, o trombe d'aria, sono violenti vortici d'aria che si originano alla base di un cumulonembo e giungono a toccare il suolo. I tornado sono associati quasi sempre a temporali molto violenti, possono percorrere centinaia di chilometri e generare venti di 500 km/h. I tornado sono fenomeni meteorologici altamente distruttivi, nell'area mediterranea rappresentano il fenomeno più violento verificabile.