Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« RequiemCrossroads »

Sarin, Tabun, Soman

Post n°26 pubblicato il 23 Agosto 2013 da korov_ev

Non è uno scioglilingua, sono i nomi delle tre specie di gas nervini più comuni.
Come ve l’immaginate morire di nervino?
Si muore per soffocamento, ma anche per arresto cardiaco o entrambi, però non è come affogare nel fumo di un incendio o tra i flutti del mare; negli occhi non c’è il terrore di chi sa che sta per morire, ma quello ancor più angosciante di chi non capisce. Un po’ più in là del grido disperato di aiuto, in quello sguardo che vede il crepuscolo anche a mezzogiorno si intuisce nitida una domanda: cosa sta succedendo? Cosa diavolo sta succedendo?
Il nervino è  un gas incolore e inodore; gisce per ingestione, inalazione, contatto, basta variarne la concentrazione.
Gas.
E poi hai dieci secondi per indossare la maschera e forse ti salvi; stracci imbevuti non servono a nulla.
Gas.
Poi si fa subito sera. Le pupille si restringono,  la luce sfuma, diviene fastidiosa. Il petto inizia a pesare, sempre di più; nessuno ti stringe, eppure il torace non si spande. Il corpo non risponde, non ti appartiene più; urina, feci, vomito, movimenti scomposti, l’aria la senti entrare dalle orecchie ad ogni respiro sempre più fioco e il cuore ti batte nella lingua gonfia.
E mentre questo accade tu sei vivo,  cosciente… e non capisci.
Dura poco, ma anche no, dipende da quanto ne hai inalato, ingoiato, toccato Poi subentra il coma coi suoi lievi sussulti epilettici e quel filo di bava bianca al bordo della bocca semiaperta e muta.
E finalmente ringrazi incredulo il padreterno. O lo maledici, se disgraziatamente ti salvano la vita: se non si riattiva in tempo l’enzima  acetilcolinesterasi alcuni danni divengono permanenti.
Il nervino non è né buono né cattivo, fa solo quello per cui è stato creato. Il nervino è democratico, come le bombe: non guarda in faccia a nessuno. Non fa distinzioni di razza o di sesso e se gira il vento non fa caso al colore della divisa.
Li vedete quegli spasmi? Li vedete quegli occhi dalle pupille strette in un punto? Immaginateli su qualsiasi forma di vita intorno a voi: cani, uccelli, uomin… bambini.
Non me la prendo con il gas e nemmeno col padreterno, la colpa è solo nostra, ma se il dio che ci hanno insegnato a pregare da piccoli esiste, fatico davvero a capire cos’abbia in mente per noi e cosa gli frullasse in testa quella volta.
No,  non quando creò Adamo, quando risparmiò Noè.

Piangere non serve, ma stamattina in fila sulla statale, intontito dal sonno, quando ho sentito dell’utilizzo di nervini in Siria, mi è salito un groppo in gola e la forza ha abbandonato le braccia incredule e scoraggiate.

 

...Eppure qualcosa di buono ci deve essere.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=12299004

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
selvaggia.inanimente
selvaggia.inanimente il 26/08/13 alle 18:48 via WEB
Te, che ti viene il groppo in gola e urli.
 
 
korov_ev
korov_ev il 28/08/13 alle 17:00 via WEB
Il mio sfogo non servirà che ad aggiungere rumore ad altro rumore, madame.
P.S. Se io sono ciò che di buono rimane… be’, allora siamo davvero alla frutta :-)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 27/08/13 alle 04:56 via WEB
Lei scrive: "Fatico davvero a capire cos'abbia in mente per noi e cosa gli frullasse in testa quella volta... No, non quando creò Adamo, quando risparmiò Noè". Anche se si trova la risposta il risultato non cambia. Non fa meno male; non impedisce che il nervino faccia la sua parte su 1300 vittime e che il motivo per una strage lo scelga volontariamente l'uomo. Il segretario generale dell'Onu vuole assicurare un'indagine rapida e imparziale...imparziale, si, e forse (ma anche no...) rapida come il Sarin...
 
 
korov_ev
korov_ev il 28/08/13 alle 17:00 via WEB
Forse non servirebbe a nulla conoscere la risposta, eppure la domanda più frequente che si fa al padreterno è “Perché?”
Quando c’è un motivo, madame, ci sono un ideale e il suo opposto: anche solo il poter decidere da che parte morire, ti fa sentire di Esistere.
 
Terra.Australis
Terra.Australis il 27/08/13 alle 12:54 via WEB
ho vomitato.
 
 
korov_ev
korov_ev il 28/08/13 alle 17:02 via WEB
Se potessi, madame, manderei i responsabili a guardar morire le vittime: è facile schiacciare un tasto e arrivare a lavoro finito, senza neanche l’affanno di dover vedere che faccia abbia l’orrore.
…Ma forse non cambierebbe niente.
 
   
Terra.Australis
Terra.Australis il 28/08/13 alle 18:50 via WEB
quando ero adolescente, vidi un film che raccontava documentandole tutte le torture inflitte ai prigionieri durante la dittatura di non ricordo quale dittatore, forse Pinochet.. Era un documentario, certo, ma era vero che esistono eseri immuni dalle strazianti pene e questo dalla santa inquisizione a oggi per molti, e fino alla pena di morte, è un giusto prezzo per qualcosa che nessuno vende. Esistono Kor delle persone che sono del tutto immuni dal senso dell'appartenenza umana e sono sempre loro quelli che hanno il potere di devastare gli animi del resto della popolazione mondiale. Si tratta di una percentuale risibile e non sappiamo se per loro esisterà l'inferno.
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 27/08/13 alle 18:59 via WEB
"Ho insegnato a quella povera e stolta creatura come si fa ad essere ingiuriati e perseguitati; le ho insegnato come ci si fa staffilare e sputare addosso; le ho insegnato come si fa ad essere crocifissi. Ho dato all'uomo la soluzione dell'enigma, come mi aveva chiesto; gli ho affidato la sua salvezza"... già...
 
 
korov_ev
korov_ev il 28/08/13 alle 17:03 via WEB
Gia…
E mi starebbe anche bene, se i frustati e i crocefissi fossero coloro che hanno scelto quella via di salvezza. Il fatto è che spesso è gente che ne avrebbe volentieri fatto a meno; gente che non avrà alcuna salvezza né di qua né di là. Gente che non è venuta al mondo per sua scelta e che campa una vita cercando di limitarne la sofferenza: non sarebbe già questo un motivo sufficiente di salvezza?
 
artemisia.62
artemisia.62 il 06/09/13 alle 00:29 via WEB
Quanta ipocrisia!!! In Siria si muore da anni, sono più di centodiecimila le vittime dall'inizio del conflitto , ma nessuno ha mosso un dito, niente proclami, niente manifestazioni di piazza...massacratevi pure con bombe e mitragliatrici, imprigionate, torturate, ma per favore niente gas perchè offende il politicamente corretto e disturba i sonni dei radical chic
 
 
korov_ev
korov_ev il 06/09/13 alle 12:22 via WEB
Spara sempre a zero così su chi non conosce?
Non so se lei sappia di cosa sta parlando, io sì, io lo so.
La rivoluzione non è un pranzo di gala, fa morti, signora Artemisia, gli stessi che hanno permesso a lei di non trovarsi oggi in piazza a gridare Heil Hitler col braccio teso. Non è la morte nella guerra, ciò che mi scandalizza: la guerra porta la morte e chi la fa sa a cosa va incontro. Da una parte e dall’altra. Mi fa rabbia quando a morire è chi con la guerra non c’entra niente, e quando muore soffrendo dopo averanche vissuto soffrendo, che sia sotto le bombe o per effetto del gas come stavolta.
Le organizzazioni umanitarie che sono sul posto sono mesi che denunciano l’inattività degli organismi internazionali: lei si è chiesta perché ora abbiano alzato la voce? Ora, nel momento in cui si sono usati i gas! Glielo dico io, signora: perché è diverso. Perché è molto diverso da quando ti sparano addosso.
Per quanto mi faccia male ho semplicemente accettato il fatto che la violenza sia parte dell’uomo e del suo mondo, e visto che il bene non esiste cerco di “curare” il male col meno peggio.

Ora, se lei ce l’ha con l’immobilismo dei governi, rispetto la sua posizione, anche se le confesso che mi piacerebbe sapere da lei cosa si dovrebbe fare; se invece il suo sfogo è diretto alle parole del mio post, be’… per quel che mi riguarda può tranquillamente continuare a chiamarmi ipocrita.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipkorov_evElettrikaPsikecassetta2oltreL_aurasaturnja0fosco6m12ps12maremontyVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963