Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Sarin, Tabun, SomanPost frivolo »

Crossroads

Post n°27 pubblicato il 28 Agosto 2013 da korov_ev

Sole, Mississippi e treni che tagliano dritti i campi di grano e cotone allo stesso modo delle strade lunghe all’infinito: questo è Louisiana.
Una volta i treni erano a vapore. Davano il ritmo agli uomini che raccoglievano il cotone: così è nato il blues. Quando lo stantuffo ha incontrato lo scorrere lento del fiume ha fuso la fatica e il pianto e il sudore tutto in cinque note. E’ successo così. E’ successo proprio così, è nato così, il blues; e adesso lo sento salire dal fondo della strada.
“Crossroad”. Ancora si ricordano del vecchio Johnson, da queste parti, e qualcuno se lo sta cantando con tutta l’anima, quella che forse lui aveva venduto al diavolo ad uno dei tanti crocicchi, vicino ad una quercia dove qualcuno prima o poi si sarebbe impiccato.
Tutte cazzate!
Non te la vendi, l’anima. Chi la vuole, l’anima? Che te ne fai di un'anima di seconda mano? E chissà quante ammaccature, lungo la vita. Ecco, è lì che il diavolo se la prende. È quando sei vivo, che gli appartiene, e te la restituisce dopo morto, quando non te ne fai più nulla. Altro che perdizione eterna. È breve. Breve, ripida e dannatamente piena di merda. Eccolo, il contratto. Lo firmi quando dai il primo vagito e poi via andare senza sapere dove… come non so dove mi porta questa strada dritta e bianca così uguale a tutte le altre che disegnano la terra bruna. Forse, laggiù; proprio laggiù da dove un vecchio delta blues mi sta chiamando; laggiù dove il verde e marrone dei campi si confonde con quello dei miei occhi.
Laggiù, proprio laggiù all’incrocio.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=12319608

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Terra.Australis
Terra.Australis il 28/08/13 alle 18:55 via WEB
sei malinconico.. e pure un po' incazzato, ma mi fai sempre vedere le cose che descrivi con la puntualità dei grandi scrittori..
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/09/13 alle 16:02 via WEB
Madame Australis, lei mi sopravvaluta e mi lusinga, anche se non le nascondo il piacere che provo nel saper di riuscire a comunicarle con tanta "puntualità" le allucinazioni della mia mente :-)
 
lotus.house
lotus.house il 29/08/13 alle 22:51 via WEB
Ascolta Proud Mary cantata da Tina Turner
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/09/13 alle 16:09 via WEB
Madame, non c'è bisogno di ascoltarla: è uno dei rifacimenti più famosi, e devo dire meglio riusciti, a mio parere, della storia della musica.
Sì, anche in Louisiana la gente del fiume dà con piacere, ma è anche molto diffidente. Sarà l'aria di palude o il soffio delle mangrovie, chissà :-)
 
Maddalena_e_oltre
Maddalena_e_oltre il 30/08/13 alle 17:51 via WEB
"Ehi, giuro, la sapete la storia del bluesman bianco? Quello che tutt'e due i Mi gli si sono spezzati mentre suonava Crossroad. Giuro, è andata proprio così. Erano vicino ad un crocicchio, uno cantava e l'altro suonava e ad un tratto si spezzano le corde. Così." ... La Louisiana e gli alligatori che stanno immobili a galleggiare a pelo d'acqua...
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/09/13 alle 16:20 via WEB
Ah, madame, sono sicuro che andrà proprio così. Prima o poi qualcuno ci farà una canzone, su questa cosa delle due corde spezzate, e la intitoleranno “White bluesman curse”, e anche io sarò tra quelli che hanno venduto l’anima al diavolo per chissà cosa. Un’anima sdrucita che corre sulle strade bianche della Louisiana alla ricerca di un accordo in Mi.
P.S. Li ha visti anche lei, gli alligatori?
 
lussert
lussert il 30/08/13 alle 19:17 via WEB
Forse chi il buon Robert incontrò all'incrocio non era il demonio, forse si trattava solo di un povero diavolo esperto nel fingerpicking e non troppo geloso per insegnarglielo, ma tutti proprio tutti concordano che quando ritornò il giorno dopo, o un anno dopo, la chitarra come la suonava lui nel Mississippi non la suonava nessuno.
 
 
korov_ev
korov_ev il 05/09/13 alle 16:25 via WEB
Sa, monsieur, Lussert, quando ho scritto questo post non ho neanche pensato al fatto che qualcuno potesse sapere chi fosse Robert Johnson, ma sono felice di vedere che qualche traccia di sé il vecchio Robert l'abbia lasciata
Eh già, la chitarra come la suonava lui nel mississippi non la suonava nessuno :-)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 08/09/13 alle 01:35 via WEB
"E chissà quante ammaccature, lungo la vita. Ecco, è lì che il diavolo se la prende. È quando sei vivo, che gli appartiene…" si…e questo suo... è un bel blues, Monsieur.
 
 
korov_ev
korov_ev il 12/09/13 alle 18:36 via WEB
Ci ho l'anima nera, ci ho :-)
Chissà che un giorno non ce lo scriva su davvero, un bel blues.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

woodenshipkorov_evElettrikaPsikecassetta2oltreL_aurasaturnja0fosco6m12ps12maremontyVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963