Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Terra di mezzo (ovvero L...E mica pòi fa' come te ... »

Il silenzio è d'oro

Post n°92 pubblicato il 10 Ottobre 2018 da korov_ev

Qualche giorno fa, leggendo il giornale mentre facevo colazione, mi sono imbattuto in un articolo nel quale il redattore denunciava la mancanza di ideali e di principi che si riscontra nelle nuove generazioni. La domanda che egli si poneva, e che poneva idealmente ai lettori, era:
“Possibile che in Italia ragazze giovani, intelligenti e carine non trovino un’alternativa  al dar via il loro corpo per denaro?”

Sulle prime ho pensato fosse una domanda retorica, poi, però, è seguita una paternale su quanto lo sbrilluccicante mondo dei vip incanti le nostre giovani e sulla loro lista dei desiderata, in cui ai primi posti svettano, nelle letterine a babbo natale, un sacco di “Vorrei essere: velina/letterina/olgettina/mogliettina (mogliettina???) di Fedez (Ah, be’!)”
Caro editorialista, non per essere polemici, ma: cazzo di domande fai?
Parlami dello sgretolamento della famiglia, parlami del disagio, o forse del troppo agio, giovanile; parlami anche della manipolazione mediatica di massa, ci sta. Eri partito bene, ma poi…(?)
Ora cosa vuoi che ti si risponda?
Probabilmente sì, una ragazza giovane, bella e intelligente, se vuole, un posto di lavoro “dignitoso” lo trova! E certo è anche, che nel 2018 in Italia (e non solo) la moralità conti come il due di coppe quando briscola è bastoni: non c’era bisogno di venircelo a dire con un editoriale. Ma se si tralascia per un momento la morale e si buttano giù due conti carta alla mano, si potrà vedere che una escort discretamente avvennte, non necessariamente intelligentissima e tanto meno lolita, non guadagna meno di 300 euro in una sola serata per cenare a caviale e champagne (e non è detto che la tariffa sia inclusiva di “dopocena”); se ammettiamo anche che la suddetta pulzella sia persona oculata, nel giro di dieci o quindici anni si sarà garantita una casa e una rendita vitalizia, il tutto prima dei quarant’anni, potendo dormire fino alle dieci di mattina tutti i giorni e senza risentire minimamente della crisi che attanaglia mezzo mondo
Poniamo ora il caso, caro editorialista, che la stessa ragazza, come in uno “sliding doors” de no’ artri, perda il treno e scelga di fare la segretaria in una qualche azienda del nord est (tanto per garantirle un minimo di stabilità occupazionale). Ella si alzerà tutte le mattine alle sei per prendere il trenino che da Venezia porta a Mestre ed arrivare alle otto in ufficio, sgobbare tutta la mattina davanti ad un pc, pranzare al volo con un tramezzino, rientrare in ufficio dove l’attende un direttore rompicoglioni che la vesserà per il resto della giornata e al quale magari deve anche darla un paio di volte al mese per non perdere il posto di lavoro, il tutto per milletrecento euro netti al mese .
Ora:
1) Visto quanto appena detto sopra;
2) Lasciate le considerazioni di carattere morale alle dirette interessate e rispettando la; loro scelta personale, sia essa di santa o di puttana;
3) considerato il fatto che chi dovrebbe dare l’esempio non lo fa;
io mi chiedo, ma soprattutto chiedo a te, mio prode editorialista: non trovi che siano tempo e inchiostro sprecati scrivere un articolo per dirci che fare la puttana è deplorevole?
O in alternativa, e alla luce di quanto fin ora valutato, non pensi che sia molto più logico chiedere ad una segretaria come mai non fa la puttana, piuttosto che ad una puttana come mai non ha scelto di fare la segretaria?
Perdonatemi, ma tra le tante cose che non sopporto c’è la retorica vuota, banale e scontata di chi non ha nulla da dire ma deve comunque dar fiato alla bocca.
Se proprio devi parlare per non dir niente, parla del tempo: esiste apposta! (Emilio Fede docet).

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=13776780

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
RomanticPearl
RomanticPearl il 10/10/18 alle 16:28 via WEB
Vabbè è la moda del momento. Basta accendere la tv e vedere certe notizie al tg. che resto sbalordita per non parlare di numeri (date, età, ecc) : ogni tg aggiunge del suo...se alle 8 del mattino un certo "rai" annuncia un terremoto di 5.8 a mezzogiorno lo stesso "rai" dirà 5.4 o 6.1. L'informazione documentata non esiste più da secoli in quanto per onestà si deve raccontare anche il rovescio della medaglia cosa che non fa più nessuno per mancanza di spazio e tempo... Il giornalista ha dato il titolo, tu la parte mancante (come giusto sia) :) Buon pomeriggio
 
 
korov_ev
korov_ev il 11/10/18 alle 09:26 via WEB
Sì, madame, purtroppo la certezza dell'informazione è diventata una chimera. Il fatto è che la velocità con cui si possono reperire le notizie oggigiorno non lascia margine di pensiero. Se si vuole arrivare prima degli altri e fare lo "scoop" si deve essere veloci, anche al rischio di dire fesserie, tanto poi eventualmente si ritratta.
Ma quando uno ha tutto il tempo per pensare a cosa scrivere e poi scrive banalità, come a mio avviso è successo in questo caso, non sarebbe meglio pensare all'ambiente risparmiando carta e inchiostro?
Buona giornata, madame Pearl
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 10/10/18 alle 16:36 via WEB
Confermo la Sua tesi di un "Amara realta'" che lascia poco spazio alla fantasia.

Lieta sempre di Ri_leggerLa e ricambio il Suo apprezzamento in maniera amicale e di grande stima.
 
 
korov_ev
korov_ev il 11/10/18 alle 09:39 via WEB
Eh già, madame Laura. E non è neanche amara, come realtà. Fosse amara almeno avrebbe un gusto ben definito, qualcosa che quando te lo senti in bocca ti viene di sputare. Questa, invece, è a malapena amarognola; è il vuoto di idee che si fa strada con la pretesa di significare qualcosa. E intanto il mondo intorno sta andando a fuoco, ma nessuno sembra accorgersene.
Ora non dico che si debba essere catastrofisti, ma un articolo del genere, con tutto quello di cui si poteva parlare, a me fa cadere la braccia... per non dire altro.
Il mio apprezzamento alla sua lirica ha buoni motivi di essere, madame. Non so se poter dire altrettanto della stima che lei ha di me: io sono un gran rompipalle, sa? :-)
Buona giornata, madame Laura.
 
Dotta.Ignoranza
Dotta.Ignoranza il 11/10/18 alle 10:40 via WEB
la disinformazione ormai è stata inserita nel sistema/agenda politica di ogni governo.E'una vera macchina "sistematica di guerra"; collaudata e funzionale a formare l'incoscenza sociale. La domanda che mi pongo è: dove sono finiti le "voci autorevoli" capaci di scuotere le l'anime delle persone? Sono impauriti o distratti? Purtroppo impera il pensiero: si salvi chi può! Ti auguro una buona giornata. :-))
 
 
korov_ev
korov_ev il 11/10/18 alle 11:46 via WEB
"Sapere è potere"
Così recita un vecchio adagio, madame, e parlare del più e del meno è come ignorare tutto il resto; è come rendere ignoranti le persone che ascoltano e così facendo togliere loro potere
Nel medioevo la chiesa non voleva si traducesse la bibbia in una lingua che la gente potesse comprendere, oggi, la tecnica si è affinata: se non vuoi che la gente si faccia domande scomode dagli le risposte che vogliono sentirsi dare.
E' così che si fa.
Buona giornata, madame Dotta
 
   
Dotta.Ignoranza
Dotta.Ignoranza il 11/10/18 alle 17:45 via WEB
sono d'accordo che " Sapere è potere".Il fatto è che una buona maggioranza delle persone preferiscono "credere" e, di conseguenza le risposte non possono che essere quelle che vogliono sentirsi dare. ^__^
 
     
korov_ev
korov_ev il 11/10/18 alle 21:37 via WEB
Questo è poco ma sicuro: beata ignoranza!... cioè,non lei, madame dotta, o meglio, non so se lei sia beata, ma io inendevo beata ignoranza del "popolo coglione risparmiato dal cannone" (azz, anche cannone oggi come oggi è equivocabile. Va be', la prenda così com'è, sennò Trilussa se ne ha a male :-)
Buona serata, Dotta :-)
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 11/10/18 alle 19:53 via WEB
Io non sono una sua lettrice – cioè non ho letto quell’articolo, di quel giornalista – ma se dovessi rispondere direi anch'io che non solo non credo proprio che ragazze belle e intelligenti (che poi cosa avrà voluto intendere con intelligenti? Colte? Nerd? Scaltre? Avvedute?) non sappiano trovarla un’alternativa. Anzi, se hanno una mente acuta e reattiva probabilmente non solo l’hanno vista e trovata, ma anche, a seconda dei casi, valutata e poi semplicemente non scelta per libera scelta; ma forse sarebbe anche il caso di avere presente che non sempre chi decide di vendersi – in qualsiasi modo, anche mentalmente – è una puttana per caso o per sventura. Chiunque firma articoli scrivendo cose tipo: “la centralissima via” - “una ragazza solare” – “bevete molto perché è estate” – “state al caldo perché fa freddo e quando fa freddo si prende freddo” e si fa pure pagare per scriverlo, magari un po’ puttana lo è, e non si fa grandi problemi a dare via il cervello. Però, chissà perché, in quei casi, nessuno fa le paternali né si scandalizza per davvero o per finta. Non è affatto così inusuale dar via qualcosa di sé a pagamento e sono in molti ad essere coscientemente, allegramente e sentitamente peripatetici per scelta. E non a caso utilizzo questo termine. Quando stavo scegliendo la tesi, infatti, non ricordo se un mio potenziale relatore o chi per esso, un giorno, tra una parola e l’altra sull’estetica e la retorica di Kenneth Burke mi disse qualcosa del tipo “Ma lei è cosciente, sì, che con una laurea in filosofia non potrà fare neppure la puttana?” Io in realtà ero pienamente cosciente che con una laurea in filosofia non avrei potuto fare neppure la disoccupata; ma riguardo al resto mi sono permessa di dissentire perché sono piuttosto convinta che una prostituta, invece, potrebbe diventare meravigliosamente efficiente e dare il meglio di sé con una laurea in filosofia…mentre non garantisco sul contrario. Appurato, dunque, che la moralità non va per la maggiore, e come lei non credo sia il caso di farne uno scoop, sarebbe invece molto più carino scegliere di non moraleggiare su chi, discutibilmente o meno (alla fine ognuno/a sceglie in base alle proprie priorità e funzionalità epatiche nella vita) decide di fare la escort - o puttana che dir si voglia – e porre, invece, un minimo di attenzione ai tanti che scrivono puttanate… Peripatetici per scelta o inconsapevoli? ;-)
 
 
korov_ev
korov_ev il 11/10/18 alle 21:30 via WEB
Alcuni peripatetici lo sono per scelta madame: sono quelli che andavano dietro ad Aristotele tra le colonne del tempio di Apollo (altro figlio di buona mamma, quello), mentre tutti gli altri lo sono diventati inconsapevolmente: avrà pur sentito parlare di fuga dei cervelli, no? Ecco, adesso sa anche da quali scatole craniche sono evasi.
Quanto al progetto "puttana con laurea in filosofia" (mi perdoni ma preferisco puttana a peripatetica: è un termine più morbido, ti riempie la bocca e poi è... di più ampio respiro, ecco, ché mica tutte le prostitute passeggiano), ma dicevamo del progetto "prostisofia": io appoggio pienamente la sua idea. Se ne avrebbe sicuramente un forte guadagno!... in termini di gradimento, intendo: Aspasia docet.
Quindi dov'è che devo firmare? :-)
Buona serata, madame Asp...sike. Psike! Volevo dire Psike! :-)
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 11/10/18 alle 22:35 via WEB
Forse è anziano, oppure un idealista, o semplicemente doveva scrivere qualcosa. Voglio vedere nella sua retorica (?) domanda un motivo per ...scuotere (?). Bonne nuit :)
 
 
korov_ev
korov_ev il 12/10/18 alle 08:45 via WEB
Non credo volesse scuotere nulla,madame, almeno dal tono dell'articolo. A me sembrava semplicemente retorica. Anche perché oggi come oggi il fatto che le donne mettano a reddito il patrimonio che madre natura ha donato loro, è cosa che nons cuote più nessuno.
Rispetto a quell'articolo era molto più rivoluzionaria mia nonna quando diceva: "Se le mogli fossero un po' più zoccole, ci sarebbero più mariti dentro casa e meno zoccole per la strada" :-)
Io opto più per la sua terza ipotesi, madame: doveva semplicemente scrivere qualcosa.
Di nuovo buona giornata, madame... sperando che il meteo a Parigi non sia come qui :-)
 
   
Coralie.fr
Coralie.fr il 12/10/18 alle 11:13 via WEB
Forse in segno contrario mostrare la piattezza e banalità per suscitare reazione, gli espedienti narrativi sono diversi e spesso il lettore non è tenuto a riconoscerli tutti. 26 gradi, uggioso ma il sole fa spesso capolino :)
 
     
korov_ev
korov_ev il 12/10/18 alle 22:05 via WEB
Ma infatti, è quello che dico pure io: 26 gradi uggioso, ma il sole fa spesso capolino e hai svortato: la giornata te se apre come 'na cozza :-) Buona serata, Madame Coralie. P.S. com'è il cielo sopra la Tour?
 
     
Coralie.fr
Coralie.fr il 13/10/18 alle 12:54 via WEB
E infatti si è aperta, ma le cozze non mi piacciono e nemmeno le ostriche :) Il cielo è azzurro e l'aria caldissima. Non ci si crederebbe ad ottobre inoltrato! Merci et à bientôt.
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 13/10/18 alle 03:46 via WEB
Perdonate anche me - ora - ma visto che si parla di retorica vuota in questo post - te lo posso linkare? Grazie 1000! https://blog.libero.it/elettrikamente/13554744.html
 
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 13/10/18 alle 19:09 via WEB
Merci à toi pour la façon dont tu en parles et de la manière dont tu expliques les difficultés liés à l'ignorance des gens qui s'arrêtent à l'apparence :)
 
 
korov_ev
korov_ev il 16/10/18 alle 14:04 via WEB
:-)
 
 
korov_ev
korov_ev il 16/10/18 alle 14:04 via WEB
:-(
 
lacey_munro
lacey_munro il 13/10/18 alle 10:00 via WEB
Qualcuno si è mai interrogato sul destino della escort-puttana? è tutto brillantini, champagne e luccichii? Chi c'è dietro questo mondo se non i soliti, immarcescibili Papponi ora in giacca e cravatta ma dal ceffone (e peggio) sempre facile. è una holding del sesso marcio. A volte vorrei entrare nella testa di una cosiddetta escort. Chissà che si troverebbe? Magari gli stessi bozzi e danni di una segretaria aziendale. Ciao, _EV
 
 
korov_ev
korov_ev il 16/10/18 alle 14:01 via WEB
E questo sarebbe stato uno dei modi per continuare quell'articolo, ad esempio. Macché. Niente. Aria fritta.
Le nostre giovani sono inesorabilmente attratte dal denaro facile.
Avrebbe potuto parlare, che so, di quanto sia facile oggi vendersi in rete e senza nemmeno bisogno del pappone di cui sopra, ma niente, solo un accenno al fatto che in molte lo facciano.
Mancava solo che scrivesse i link dei siti asserviti a quel commercio: almeno, nel bene o nel male, un servizio a qualcuno l'avrebbe reso.
Buon pomeriggio, Gio' e grazie per il tuo fustigante intervento :-)
 
woodenship
woodenship il 13/10/18 alle 17:51 via WEB
...Credo che, il suddetto prostituto intellettuale, sarebbe da annoverare nella mai esaurita lista delle braccia rubate all'agricoltura. O, meglio, in quell'altra lista degli scopritori dell'acqua calda,non ci farebbe una brutta figura.In entrambe le liste si usa pontificare servendosi di luoghi comuni,basandosi sul conformismo per elevarsi alla banalità del male.E quindi pervenire a quello stato di sublime idiozia,nella quale,si mescolano pruriginose considerazioni ad elementi di etica,facendone un cocktail scadente che però può soddisfare la sete di richiedenti buonsenso a basso prezzo e poca sostanza.......I miei rispetti alla tua critica lungimirante e decisamente dovuta oltre che condivisa.........Ciao.......
 
 
korov_ev
korov_ev il 16/10/18 alle 13:53 via WEB
Purtroppo, Wood le cose vanno così. Quando ho cominciato a leggere io mi aspettavo che l'incipit fosse allo scopo di introdurre un argomento più pregno, che ne so: disagi familiari, sfruttamento della prostituzione, una qualche critica costruttiva del sistema, invec... niente. E' finito lì, così. Senso dell'articolo: fare la puttana e deplorevole, fate altro.
Che mipoteva anche stare bene, se almeno mi avesse detto cos'altro fare.
Va be', buona serata, Wood.
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

ElettrikaPsikecassetta2korov_evwoodenshipoltreL_aurasaturnja0fosco6m12ps12maremontyVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963