Creato da korov_ev il 06/02/2013

Fermata a richiesta

Vietato parlare al conducente

 

 

« Il silenzio è d'oroBinario 3 »

E mica pòi fa' come te pare (post semiserio)

Post n°93 pubblicato il 17 Ottobre 2018 da korov_ev

 

E fu sera e fu mattina e il Signore disse ad Adamo:
- Adamo, qui, nel Paradiso Terrestre, è tutta roba tua. Sei libero di fare quello che vuoi tranne toccare quella mela. Quella, assolutamente no!
Così Adamo se ne andava in giro per il Paradiso cazzeggiando tutto il giorno senza sapere cosa fare e cominciò a dare nomi improbabili agli animali: incontrò un bradipo e gli disse:
- Tu ti chiamerai Bradipo
Poi incontrò un armadillo e gli disse:
- tu, Armadillo.
Poi incontrò una escort e le disse:
- Tu ti chiamerai Vacca - ma la vacca si offese
- Allora ti chiamerò Pecora -  ma la pecora obietto:
- Pecora quella? Al massimo una pecorina! 
- Basta! - gridò Adamo al quanto alterato - Sono io che devo decidere! Fu così che la chiamò Ford e nessuno ebbe da ridire. Neanche gli Agnelli, figli delle suddetta pecora, che in cuor loro esultarono, felici che non l’avesse chiamata FIAT.Finalmente Adamo poté continuare il lavoro affidatogli dal padreterno, ma quando arrivò al Procione ebbe qualche indecisione; pensò tra sé: “Meglio con la P o con la F ?"
Poi vide Malgioglio e ogni dubbio spari e chiamò Procione quello dei due che cantava meglio.
Dopo un po’, però, Adamo cominciò ad annoiarsi e più il tempo passava, più egli intristiva. Apparentemente non v’era motivo, alla sua cupezza, così, il Signore, mosso finalmente a pietà, intervenne e gliene diede uno:
- Adamo, non ce la faccio più a vederti così, voglio farti un regalo, voglio darti una compagna.
E Adamo:
- Ma anche no, Signore. Però se questa è la tua volontà… Solo: quanto mi costa ‘ sta cosa?
- Una sciocchezza, Adamo, una sciocchezza. Estrarrò un osso dal tuo petto e ne farò un capolavoro, vedrai. Guarda, a suggello di quanto ti dico, chiamerò “COSTATO” le ossa che ti resteranno nel petto, a dire che il prezzo per ciò che ti darò è già stato pagato (l’avreste detto, voi, che stava inventando la cambiale? E che cambiale!).
Allora Dio fece la donna e la diede ad Adamo, e lui ne vide la bellezza e pensò che era cosa buona. Ringraziò il Signore e, rivoltosi alla donna, disse: “Fulgida creatura, io ti chiamerò Foca!... E ora vieni con me al cospetto del Creatore perché ci benedoca.”(aveva qualche problema con i congiuntivi, Adamo)
Una volta al cospetto del Padreterno, questi ingiunse ad Adamo:
- Adamo, questa donna sarà tua moglie. Vi unirete in matrimonio e sarete una sola carne. Lei sarà a te sottomessa e tu ne avrai cura e la chiamerai Eva
- Ma Signore - disse Adamo un po’ piccato nell’orgoglio - io la volevo chiamare Foca.
- Adamo, non è che puoi fare sempre come ti pare!
- Signore, me l’avevi detto tu, che ero libero di fare tutto quello che volevo.
- Va be’, non è che mi devi prendere sempre alla lettera. Comunque, se ti dico che la devi chiamare Eva tu chiamala Eva!  E poi la foca è un animale a pelo liscio, Adamo!
- Va bene, Signore, ancora una volta sia fatta la tua volontà
-  Bravo, così si fa. E poi c’ho anche  un'altra idea in testa che… la voglio chiamare LIBERO ARBITRIO. Forte , eh? 
- Signore, io veramente preferivo la libertà”
- Adamo, fidati: il libero arbitrio è meglio. E poi, scusa: t’ho mai passato una fregatura, io? Il libero arbitrio è come la donna: costola un po’ di più, ma…”
- Signore, però la libertà…”
- Uff, la libertà! la libertà,!... E basta co’ sta storia! Libertà, Adamo, è una parola tronca, una cosa a metà; un inizio senza una fine! È la carota appesa d’avanti al ciuco per farlo andare, la sferzata sul lombo che lo fa muovere… e con lui, la carretta.
E fu allora che ad Adamo si aprirono gli occhi e vide le cose come realmente sono a questo mondo. Sì, signori miei, fu allora che Adamo, e con lui l'intera sua discendenza, imparò cos’ è la libertà.Libertà è una parola tronca,  qualcosa che comincia e non sai come va a finire, un’illusione necessaria.
Paola tronca. Impossibile.
Proprio come FELICITA’, VERITA’, MELADA’.

 

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/fermata/trackback.php?msg=13781799

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
Commenti al Post:
Coralie.fr
Coralie.fr il 17/10/18 alle 11:09 via WEB
https://deskgram.net/p/1879771172016955202_3966892743 ---- https://www.youtube.com/watch?v=0aqlS9SOkjs
 
Coralie.fr
Coralie.fr il 17/10/18 alle 11:21 via WEB
:) immagine e suono per commentare lo scritto.
 
 
korov_ev
korov_ev il 22/10/18 alle 15:10 via WEB
Gulp!... povero serpente :-(
Come colonna sonora mi sarei aspettato "La Genesi" di Guccni tratta da "L'Oprea Buffa".
Molto gustosa, madame, se non la conosce gliela consiglio :-)
Buona serata, Coralie
 
lacey_munro
lacey_munro il 17/10/18 alle 11:50 via WEB
Ah Ah , M'hai fatto la parodia :)))))) Irresistibile questo scritto. E poi (rimanga tra noi) neppure a me questa storia del Libero Arbitrio [o arbitro] ha mai convinto ^____^ Ciao _EV
 
 
korov_ev
korov_ev il 22/10/18 alle 15:13 via WEB
Che vuoi Gio', m'hai stimolato e m'è venuta così :-)
P.S. La storia del libero arbitrio è una gran fregatura... per l'arbitro, invece, ormai c'è la VAR :-))
 
ElettrikaPsike
ElettrikaPsike il 21/10/18 alle 05:19 via WEB
-)) rido ancora, bellissima. Ma lo sai, korov_ev, vero, che per la riga numero 17 del post potresti essere posto sotto giudizio e tacciato di omofobia e politica non equa né solidale verso i procioni, si?Essendo io di Torino, poi, sorrido ancor di più riguardo ai figli esultanti di quella pecora...e certo non si può ignorare il tuo Adamo per metà euforico come un bambino e per metà attapirato, con tutti i suoi slanci, rilanci e problemi con vocali e congiuntivi...,-p Bravo bravo. P.S. Al di là dell'ironia esilarante del brano che si commenta da solo ;-)... Se poi uno ci pensa bene, divieto e consiglio stanno se non sulla stessa medaglia, almeno, sullo stesso albero...perche' la mela - sinonimo di conoscenza del bene ma anche del male - che altro poteva essere se non la morte? Fisica, biologica, certo ma anche dell'anima e del pensiero. Prima Adamo non aveva che una panoramica dell'esistenza - quella bella - il cosiddetto "bene", ma lui o lei, Eva o Foca che dir si voglia ,-P, hanno scelto di vedere tutto. Alla fine non ci sono state né bugie (il serpentello mica mente, è vero che mangiando la mela gli si sarebbe aperto un mondo...al limite più che mentire, omette di aggiungere anche che sarebbe stato un mondo di m...) né punizioni - del tipo l'hai voluta la mela, ora strozzatici - ma solo conseguenze dirette, causa effetto: hai voluto conoscere morte, angoscia, panico e dolore?...e mo' che ti aspetti? Una piccola precisazione, non mi odiare più del dovuto, grazie...é spettacolare il tuo discorso sulla parola tronca... ma tra le 3... 'melada'' non é mica un frutto cosí impossibile da consumare...ed in fondo "derivando dalla mela", visti i precedenti, forse sarebbe meglio non morderla proprio...Malgioglio docet,-p
 
 
korov_ev
korov_ev il 22/10/18 alle 15:24 via WEB
A dirla tutta, cara Psike, io ho qualche dubbio che il serpente fosse così demoniaco e anche sulla mela dela conoscenza... ho la mia personalissima teoria che magari illustrerò più avanti.
Io non credo che né Adamo né Eva fossero poi così perfetti, che se tanto mi dà tanto, almeno un po' di avidità dovevano già avercela dentro, se la proposta di diventae come dio ha attecchito nei loro cuori. Inoltre, o dovevano essere un poco Ricnoglioniti, oppure il serpente loro lo conoscevano bene, ché se io adesso incontro un serpente che mi dice guarda che tuo padre ti ha mentito su questo, qello e quell'altro, la prima cosa che faccio è chiedergli come mai un serpente parli, e la seconda e andare da mio padre a dirgli: "Senti, papà, quello dice che m'hai raccontato un sacco di cazzate e che non vuoi che io diventi grande, groso e forte come te: è vero?".
Io al meno la vedo così.
Per quanto riguarda la parola tronca MELADA', in effetti no, non è impossibile, ma io non mi preoccuperei tanto dei precedenti: il padreterno aveva detto di non morderla, mica di non leccarla! :-)
Buona serata madame :-)
 
woodenship
woodenship il 23/10/18 alle 22:29 via WEB
Una genesi di quelle che si potrebbero definire coi baffi:i baffi della foca che hanno affascinato tanto il buon Adamo,al punto da fargli scambiare Eva per una foca e nominarla come tale. Non trovi?...e chissà se l'idea della femmina nOn sia venuta all'altissimo,per evitare episodi di zoofilia......Grazie per il Sorriso......W....
 
 
korov_ev
korov_ev il 25/10/18 alle 10:14 via WEB
Wood, io ho il sospetto che l'idea della femmina sia venuta al padreterno perché non sapeva più come rompere le balle all'uomo allora a pensato bene di infilare dentro di noi maschietti quattro ormoni buttati là in latenza e poi di creare il catalizzatore che li facesse indemoniare, in maniera che noi non se ne potesse fare a meno, onde per cui se ti vuoi prendere la foca ti devi tenere anche i suoi baffi che ti solleticano il naso quando a baci.
Bleah che schifo! :-)
 
oltreL_aura
oltreL_aura il 25/10/18 alle 11:05 via WEB
Interessante "revisione" della Genesi.Giustissima riflessione in chiusura la Vostra:quasi a sottolineare la criticita' della realta'.

Ritorno con piacere qui da Voi.Un saluto.
 
 
korov_ev
korov_ev il 25/10/18 alle 11:31 via WEB
Ecco, vede madame Laura?
Realtà: un'altra parola tronca di cui non conosceremo mai il senso. Per fortuna, mi viene di aggiungere :-)
Venga pure a trovarmi quando vuole, madame, non posso averne che piacere. La porta è sempre aperta: faccia pure come a casa sua :-)
 
Dotta.Ignoranza
Dotta.Ignoranza il 27/10/18 alle 10:36 via WEB
accidenti! Non sarebbe stato più semplice "troncare" tutto questo inizio senza fine e, in modo libero verso la felicità della verità e dire: MELADA'? :-)) Poi dicono che il mondo femminile è complicato!Vai a capire.Un bacio Korov_e!
 
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 

AREA PERSONALE

 

ULTIME VISITE AL BLOG

korov_evcassetta2woodenshipElettrikaPsikeoltreL_aurasaturnja0fosco6m12ps12maremontyVenere_o8Basta_una_scintillaprefazione09misteropaganoil_tempo_che_verra
 
Citazioni nei Blog Amici: 27
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963