...lavitaèunsoffio

Post N° 402


.....buonaserata a  tutti voi stellini miei...spero che tutto proceda bene...io mi sento un pò così...così....fuori forma totalmente....lunedì mattina credo che andrò a  fare ste benedette analisi del sangue per vedere se tutto torna...mi sa che sarà tutto sfasato........
Ho respirato la pioggia. E mi mancava.....ricettina di oggi....FACCIAMO IL PANE IN CASA....Ingredienti per 4 belle pagnottelle:
800 gr di farina di granoqualche cucchiaio di crusca di granomiscela di semi misti (io ho usato semi di lino, di papavero, di girasole e di sesamo sgusciati)6 dl di acqua a temperatura ambiente2 bustine di lievito secco (o se preferite 30 gr di quello fresco)sale q.b. (circa 15 gr)150 gr di segale integraleFar sciogliere il lievito in un bicchiere di acqua tiepida. Versate in una ciotola tutti i prodotti secchi (farina, segale, crusca, sale e la miscela di semi, lasciandone da parte un paio di cucchiai da mettere sopra il pane), aggiungere l'acqua con il lievito e la rimanente acqua ed impastare a mano fino ad ottenere una massa elastica. Lasciare riposare nella ciotola coperta con un panno umido, in un luogo caldo, per un'oretta. Dividere la pasta in 4 parti e formare delle pagnottelle da mettere sulla teglia ricoperta di carta da forno. Lasciarle riposare, sempre coperte ed in luogo caldo, per altri 50 min. Spruzzare sulla superficie un po' d'acqua e passarla nella miscela di semi rimasta. Fare 3 intagli con il coltello e inserire nel forno preriscaldato a 220°, abbassandolo subito a 200° (180° se il vostro forno è ad aria calda). Cuocere per circa 50 min se avete fatto come me le pagnottelle, meno se avete fatto dei panini (circa 25 min.)