i colori della vita

chi è senza........


   ottantenne modella senza veli chi è senza peccatomacchia o rugascagli la prima pietra   Che la pubblicità ricorra spesso ad immagini estreme o paradossali non è una novità. Per nni le campagne choc di Oliviero Toscani per Benetton fecero parlare il mondo dell'azienda di Ponzano Veneto quasi più dei suoi golf. A questa tendenza deve essersi ispirato anche il creativo o il marketing manager della cantona sociale diClavesana (Cuneo) che per il suo Barolo ha pensato bene di mettere on line le fotografie di una ottantenne senza veli. Ed è stata subito polemica. Per alcuni infatti la "modella" (e l'idea) è stupenda, per altri è orrenda. Ma l'autore degli scatti, il creativo svizzero Mario Felice Schwenn, non c'è alcun dubbio. Le rughe e il corpo della donna riportano all'essenza del Barolo: invecchiato, vero, essenziale. E di qualità  La direttrice dell'azienda, Anna Bracco, la spiega con queste parole: "Il nostro messaggio vuole essere allo stesso tempo coraggioso e provocatorio. Il Barolo non teme il tempo e mantiene intatto il suo fascino a qualunque età".I tre scatti che stanno facendo discutere il mondo del vino (e non solo) possono essere visualizzati al sito www.vinoh.it. Sui vari blog e siti web dedicati al mondo enologico, invece, è tutto un fiorire di commenti. C'è chi ritiene la campagna pubblicitaria "squallida, perché umiliante per le donne", chi addirittura propone al Consorzio di tutela del Barolo di costituirsi parte civile per l'oltraggio subito, e chi invece la trova semplicemente bellissima.Se ne potrà pensare tutto il bene o il male possibile, ma una cosa è certa: l'idea dei creativi ha raggiunto lo scopo di far parlare del vino e dei propri clienti.Fabio Mollica  http://affaritaliani.libero.it/mediatech/ottantenne-posa-nuda230412_mm_295259_mmc_1.html