FIMCAFE'

TRASPORTO FERROVIARIO REGIONALE AL COLLASSO CRISI NELLE AZIENDE DEL SETTORE


Non ci riferiamo solo alla Liguria ma a tutto il territorio nazionaleLe risorse stanziate per il 2012 dal governo (o meglio i tagli da finanziaria) rischiano di compromettere fortemente la possibilità che le regioni possano offrire un trasporto su rotaia degno di questo nome.i forti tagli condizionano fortemente gli investimenti di trenitalia sulle commesse attuali e su quelle future che interessano la maggior parte delle industrie ferroviarie del nostro paese.per la Bombardier di Vado Ligure si prospetta un periodo estremamente difficile:taglio della commessa acquisita e già abbondantemente in produzione delle 150 loco E464blocco della commessa dei 130 treni regionali e interegionali a potenza distribuitase la situazione dovesse rimanere invariata (se il governo non stanzia risorse aggiuntive alle regioni per onorare i contratti di servizio con trenitalia) ci troveremo che la possibilità occupazionale di Bombardier calerebbe drasticamente mettendo a rischio non solo la sopravvivenza del sito produttivo ma anche il tessuto di attività dell'indotto locale e nazionale con tutta la rete di fornitori altamente specializzati che lavorano su specifiche di trenitalia.Il disagio sarebbe esteso anche ai pendolari che ad esempio in liguria utilizzano il treno prioritariamente e non ultimo i lavoratori stessi di trenitaliaQueste il quadro emerso dall'incontro con l'Assessore Vesco in visita urgente e straordinaria presso i locali RSU di Vado Ligure della Bombardieroggi in mattinata prevista la presenza del presidente della Provincia Savonese VaccarezzaLa redazione di Fim Cafè