Creato da prestiti_personali il 09/11/2010
Prestiti e finanziamenti personali e finalizzati

Area personale

 

Tag

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
  1 2 3 4 5 6
7 8 9 10 11 12 13
14 15 16 17 18 19 20
21 22 23 24 25 26 27
28 29 30 31      
 
 

Cerca in questo Blog

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

Ultime visite al Blog

Natale01prestitiefinanzaprestiti_personalichiaracarboni90fabpat72kremuziofernandez1983DolceAmaraMelannaspagani1976nitida_mente
 

Chi puņ scrivere sul blog

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

 

« Perchè il prestito personale ?

Prestito personale diretto

Post n°6 pubblicato il 09 Novembre 2010 da prestiti_personali
 

Per tale motivo viene anche denominato prestito diretto oppure prestito personale diretto.

Per questo tipologia di operazione finanziaria, non è contemplata l'esistenza di un bene che possa rappresentare da garanzia in caso di insolvenza del debitore, come accade nell'ipotesi del mutuo, con ipo­teca sull'immobile.

Ciò si traduce nel fatto che questa linea di prestiti sia virtualmente pericolosa per la banca o la società finanziatrice.

Ne deriva che, per quanto concerne un finanziamento non finaliz­zato, in certi casi la banca che eroga il prestito può richiedere al cliente motivazioni su come intende impiegare la somma da finanziare oppure di produrre  un preven­tivo delle spese, in alcuni casi anche ratificato dal fornitore del bene o del servizio.

 In questi casi, tuttavia, non c'è alcun rapporto tra contratto di credito e contratto di compravendita e nemmeno quello di collaborazione tra commerciante e finanziatore.

 È fondamentale tenere in considerazione che, per le banche e le società finanziarie ero­ganti, i prestiti personali non sono tutti identici.

 Attestare la finalità cui si ha intenzione di destinare il prestito personale è importante anche per poter ricorrere a prestiti più vantaggiosi, ad iniziare dal tasso. Le banche, difatti, reputano meno rischiose alcune linee di finanziamen­to a confronto di altri e dunque adottano tassi e condizioni differenti.

 Nel caso di un prestito auto oppure un prestito relativo alla ristrutturazione della casa, le banche propongono tassi di media più moderati  rispetto a un prestito per una vacanza.

 Qualora la richiesta del prestito viene avanzata per disporre di li­quidità, senza dunque nessuna assimilazione di un determinato indirizzo di spesa, la probabile forma di rischio vagliata dalla banca è ancora superiore e necessariamente  al cliente verrebbero richiesti tas­si maggiorati fino al doppio a confronto di quello minimi di mercato.

 Per tale ragione, le banche e lo società finanziarie, in particolare quelle rivolte al credito al consumo, propongono prestiti diversificati per varie tipologie di finalità, come per esempio i prestiti per l'auto nuova, i prestiti per le auto usa­ta, i prestiti per i motoveicoli, i prestiti per altri veicoli, i prestiti per arredamento, i prestiti per gli elettrodomestici, i prestiti per altre ap­parecchiature elettroniche, i prestiti per la ristrutturazione casa, i prestiti per l'acquisto di un picco­lo immobile, i prestiti per viaggi e vacanze, i prestiti per le spese mediche, i prestiti per i corsi di studio e forma­zione, i prestiti per le attrezzatura professionale e così via.

 Insomma se, dunque, si ha intenzione di vagliare la possibilità di un prestito per fronteggiare una spesa distinta e esattamente identificata, è tuttavia meglio trovarlo propriamente per quella fina­lità, invece che ricercarlo per avere soltanto una generica disponibilità di denaro.

 Per richiedere un prestito personale occorre soltanto recarsi di­rettamente presso gli sportelli e alle agenzie di un'istituto di credito o di una finanziaria, o  altrimenti servirsi di internet delle medesime banche.

Con la crescita del web si è di pari passo incrementata l'opportunità di avanzare una richiesta di un prestito personale anche attraverso i siti di intermediari fi­nanziari oppure di  broker, operatori che propongono  prodotti finanziari di diversi istituti di credito e istituti specializzati.

 Attraverso tali siti vi è così  l'opportunità di raffrontare in maniera semplice le proposte di vari istituti, molte volte anche a condizio­ni più convenienti e costì alquanto moderati rispetto a quelli che sarebbero adottati andando direttamente alla filiale della finanziaria.

 

 
Condividi e segnala Condividi e segnala - permalink - Segnala abuso
 
 
La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://blog.libero.it/finanziamento/trackback.php?msg=9488749

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
 
Nessun Trackback
 
Commenti al Post:
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 09/05/11 alle 12:22 via WEB
Il prestito personale puņ essere utilizzato per i prestiti auto? Un bacione, Chiara.
(Rispondi)
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 01/06/11 alle 09:23 via WEB
Grazie per le informazioni su finanziari prestiti personali!
(Rispondi)
chiaracarboni90
chiaracarboni90 il 07/06/11 alle 10:51 via WEB
Ho bisogno di un prestito finanziario, come posso fare?
(Rispondi)
prestitiefinanza
prestitiefinanza il 18/04/12 alle 12:04 via WEB
Sarebbe bello creare una lista con tutti i tipi di finanziamenti personali esistenti
(Rispondi)
Gli Ospiti sono gli utenti non iscritti alla Community di Libero.
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963