FIOREDILOTHO

Dickens insegna...


..Tante cose sulla povertà e su come, una civiltà con forti distinzioni di classi sociali possa impoverirsi anche culturalmente e le basi dell'educazione civile si dissolvano per la lotta alla sopravvivenza.
Negli ultimi tempi ho letto sui vari quotidiani gratuiti che prendo ogni mattina in stazione che:- il prezzo di pasta e pane è aumentato (anche se quello del grano, dal quale derivano questi due prodotti è rimasto invariato)- i mutui casa sono incrementati anche di 600 euro all'anno pro mutuatario - gli accessori scuola ed i libri costano di più fino al 30%- i passaggi autostradali, la benzina ed il gasolio costano moooolto di più. Nel 2003 quando acquistai la prima auto, appena uscita dal concessionario dovetti fare benzina o meglio, gasolio. Mi ricordo che il gasolio al Lt costava 0,80 cioè 1.600 Lire. Dopo 4 anni, quindi ad oggi un Lt di gasolio costa 1,249 cioè 2.400 Lire. L'aumento è stato del 300%.- I servizi come treno, autobus, tram e metropolitana costano di più. - il parcheggio nelle città costa di piùù- gli affitti costano di più, a parte gli strozzini e gli stronzi, pagare 900 euro un bilocale sui navigli a Milano mi pare francamente un furto LEGALIZZATISSIMO.- acqua, luce, gas costano di più, altro che la pubblicità dell'Enel col cervo che salta fuori dalla stanza del bimbo sognante..magari fosse una favola anche la bolletta!- uscire con gli amici la sera costa di più. Nel 2001 (l'Euro era appena arrivato) andare in discoteca costava massimo 30.000 Lire oggi costa minimo 15 Euro (quindi 30.000 Lire)D'altra parte però:- i lavori sono per lo più precari e la durata dei contratti oscilla da GIORNALIERO (c'è gente che tutti i santi gg firma il contratto/presenza) a BIENNALI, TRIENNALI, QUADRIENNALI passando attraverso contratti a CHIAMATA, CO.co.co, Co.co.pro. a progetto ecc..
- gli stipendi sono soltanto stati TRASLATI IN EURO cioè, non hanno risentito dei vari aumenti che il resto dell'Italia ha subito. Quindi se una birra vi costava 4.000 Lire ed oggi nei pub vi costa 4 Euro, il vostro stipendio di 1.500.000 Lire non è diventato 1.500 Euro ma bensì 750 Euro. La mia riflessione riguarda il fatto che, questo generale impoverimento sta allargando il gap fra chi è ricco e chi è povero. Si sta allargando anche la distinzione fra chi può farsi una famiglia e chi no. I giornali parlano molto del fatto che ci sono milioni di single e che gli italiani siano mammoni perchè stanno in casa fino ai 30 anni ma cacchio!! Con quali soldi si può comprare casa, mantenerla, vivere e fare figli (e quindi, crescerli, mandarli all'asilo, a scuola, in gita, ecc..)con un contratto di 3 mesi e 500/900 euro al mese?!
Piano piano ci stiamo avvicinando all'immagine di Dickens..gente talmente povera da non avere più il buon cuore di aiutare gli altri, bambini sfruttati e privi di ogni diritto, donne disposte a tutto per racimolare soldi e per campare. Famiglie separate dai soldi, non solo in termini di eredità ma, credo che, quando in una famiglia non ci sono abbastanza soldi da poter campare dignitosamente l'amore e l'unione fanno fagotto e se ne vanno. I problemi si accumulano e cresce il nervosismo, lo stress, la demoralizzazione, la tristezza.. e chi lo ha visto o l'ha vissuto sa di cosa parlo.Oggi lavoro in una società che ha a che fare con i mutui casa di molte banche italiane e vi posso assicurare che la quantità di persone che NON PAGANO le rate del mutuo e altre spese accessorie è enorme. Molti si dimenticano e poi pagano non appena sollecitati ma il restante 80% non paga perchè non ha soldi. Vuoi perchè non vogliono pagare (una buona percentuale) vuoi perchè non hanno più un lavoro, sta di fatto che gli insoluti sono tanti. Ed io vi parlo solo e soltanto dei mutui casa. Pensate a quante bollette e altre spese vengono saltate.Io ho 25 anni ed ho i brividi se penso alle spese a cui andrò incontro quando metterò su casa. Non c'è da stare molto allegri. Oppure c'è da avere un buon stipendio. Mah..