I fiori di Bach - le piante amiche del nostro benessere
« Precedenti Successivi »
 

NEONATO con problemi

Il neonato reagisce in maniera pronta alla somministrazione dei fiori di Bach. L'osservazione del comportamento consente di cogliere la natura del neonato.I fiori da utilizzare sono:- Chicory: Il neonato piange spesso, vuole sempre l'attenzione dei genitori, si calma quando è preso in braccio- Impatiens: Il neonato è impaziente, vuole i giocattoli che butta via subito,…
 

MENOPAUSA

La menopausa può comportare disturbi ginecologici, vasomotori e psichici. Il fiori di Bach sono utili soprattutto per attenuare il disagio interiore correlato alla menopausa.Douglas Baker esemplifica l'uso di walnut in associazione ad altri rimedi floreali nel trattamento di alcuni disturbi psichici della menopausa:- Walnut + Aspen: per timori infondati- Walnut + Gorse: per la depressione-…
 

MALATTIA

L'atteggiamento indivisuale nei confronti della malattia e della guarigione è estremamente variabile. I fiori di Bach consentono di recuperare più rapidamente la guarigione.I fiori consigliati sono:- Agrimony: Tende a negare la sofferenza e la malattia.- Cerato: Insicuro, consulta molti medici e specialisti.- Gorse: Rassegnato e senza speranza di guarigione.- Impatiens: Assume molti farmaci perchè vuole…
 

GRAVIDANZA

La gravidanza costituisce una condizione particolare della vita delle donne che comporta mutamenti e talvolta la comparsa di disturbi..I fiori da usare se vi sono problemi sono:- Rescue Remedy: Nausea e vomito gravidico. Per mantenere il controllo durante il travaglio del parto. Dopo il trauma del parto. Shock conseguente ad aborto.- Star of Bethlehem: Dolore…
 

GENGIVOSTOMATITE

La gengivostomatite, di origine infettiva, si manifesta con dologe gengivale, ulcerazioni, salivazione abbondante, alito fetido, ingrossamento dei linfonodi regionali, lieve rialzo termico.I metodi per curarlo con i fiori sono:- Rescue Remedy: Puo' essere utilizzato anche per via topica, imbevendo una garza con acqua in cui sono diluite 4 gocce di R.R. o per risciacqui (afta,…
 

INSONNIA

I disturbi del sonno comprendono: difficoltà di addormentamento, risvegli notturni, risvegli mattutini precoci.Di seguito sono elencati i problemi e i vari fiori per il trattamento:- White Chestnut: Difficoltà nel prendere sonno in persone che continuano a rimaginare pensieri. Di frequente questa ruminazione mentale continua, causa difficoltà a prendere sonno o cefalee recidivanti.- Elm: Insonnia con…
 

ALIMENTAZIONE

I fiori di Bach possono essere preziosi nel normalizzare comportamenti alimentari improntati all'anoressia o alla bulimia.Di seguito son elencati i fiori di cui far uso:- Agrimony: Mangia smodatamente come risposta a condizioni di stress.- Crab Apple: Repulsione o disgusto per il cibo. Non accettazione del proprio corpo. Ossessione per le diete.- Impatiens: Impaziente, non sopporta…
 

ADOLESCENTE CON PROBLEMI

L'adolescenza, definita anche seconda nascita, comporta profondi mutamenti a livello fisico, emozionale e mentale.Efficacia ha evidenziato l'associazione di alcuni fiori, quali:- Cerato: Esitazione, dubbio, incapacità di discernimento. Per chi esita e chiede con insistenza consiglio e conferma agli altri, perchè manca di fiducia nella propria capacità. Difficoltà a prendere decisioni nel periodo della pubertà.- Crab…
 

AFTA

L' afta è un'ulcerazione dolorosa circoscritta della mucosa del cavo orale. Presenta margini piani e arrossati con superficie grigiastra o giallastra.Particolare efficacia ha evidenziato l'associazione di questi fiori, citati di seguito:- Rescue Remedy: puo' essere utilizzato anche per via topica, imbevendo una garza con acqua in cui sono diluite  4 gocce di R.R. o per…
 

ACNE GIOVANILE

L'acne è un'affezione giovanile cutanea caratterizzata da una aumentata secrezione delle ghiandole sebacee e da un processo infiammatorio dei follicoli pilosebacei. Solitamente si localizza al volto ed alla parte alta del dorso.La lesione caratteristica comune a tutte le forme di acne è il microcomedone. esso si sviluppa su cute seborroica, è formato da sebo frammisto…
 

« Precedenti Successivi »