Creato da federicafitness il 06/04/2009
 

NEL MONDO DEL FITNES

SPORT MOVIMENTO RESPIRAZIONE

 

 

PILATES' TRADITION FOR FITNESS

Post n°2 pubblicato il 28 Aprile 2009 da federicafitness
Foto di federicafitness

Pilates è una ginnastica personalizzata che attraverso un complesso insieme di esercizi ottiene, rapidamente e senza traumi, il potenziamento e la tonificazione muscolare, restituendo una postura corretta. pilates  ti aiuta a raggiungere e mantenere il benessere psicofisico con un approccio che non è mai aggressivo verso il tuo corpo.

PILATES NELLA RIABILITAZIONE

La necessità d'applicazione della Tecnica pilates in campo riabilitativo ha creato la necessità della codifica di nuovi protocolli specifici.
La serie completa degli esercizi permette un lavoro muscolare non solo segmentario, ma di coordinazione di tutte le regioni corporee.

Il metodo pilates permette di utilizzare tutti i piani spaziali.
Il lavoro viene spesso effettuato in scarico, permettendo il mantenimento di un corretto allineamento della colonna vertebrale.

In Fisioterapia con l'uso dell'Universal Reformer e della Cadillac si ottiene una mobilizzazione precoce dell'arto da riabilitare, in qualsiasi condizione esso si trovi, o quando il paziente abbia difficoltà a mantenere la posizione eretta.
Qualsiasi tipo di lavoro muscolare è possibile con i vari attrezzi: con la sola eccezione del lavoro isocinetico, sono possibili sia esercizi in contrazione sia in estensione muscolare.

Gli esercizi possono essere adattati, senza che i principi di base vengano snaturati, a specifiche esigenze in caso di particolari problemi clinici della colonna vertebrale o per particolari necessita nel campo della ginnastica posturale.

Il metodo pilates è in accordo con i principi della fisiologia e della biomeccanica.

La pratica del metodo pilates permette un' ottimale preparazione muscolare prima di un eventuale intervento chirurgico o può servire come efficace metodo di riabilitazione postoperatoria.

La versatilità degli attrezzi consente la loro veloce modifica. Le resistenze possono essere aumentate o diminuite con estrema facilità.

Il programma da svolgere a casa propria è modificabile con l'aggiunta di piccoli pesi.

Il metodo di pilates Rallenta i processi d'invecchiamento. Avvicinandosi alla terz'eta' il corpo diventa meno agile e flessibile. L'inattività fisica comporta la diminuzione della densità ossea e il volume di massa magra. Gli esercizi di J. pilates rinforzano e allungano i muscoli nello stesso tempo, aiutandoti a sviluppare il giusto livello di mobilità , massa magra e densità ossea

 
 
 

ARRIVA L'ESTATE,VOGLIO DIMAGRIRE.........COME FACCIO???

Post n°1 pubblicato il 07 Aprile 2009 da federicafitness
Foto di federicafitness

REGOLE PER INIZIARE IL NOSTRO PROGRAMMA DI DIMAGRIMENTO STANDO BENE CON NOI STESSI

SIAMO GIUNTI IN PRIMAVERA E MOLTE RAGAZZE DECIDONO DI ISCRIVERSI IMMEDIATAMENTE IN PALESTRA PER PERDERE I NECESSARI CHILI, OPPURE ANCHE DI PIU', MA.........PERDERE MASSA CORPOREA GRASSA, VUOL DIRE NON MANGIARE?????

NOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!!

INIZIAMO IL NOSTRO PERCORSO......

DECIDIAMO DI ISCRIVERCI IN PALESTRA:BENE, RICHIEDIAMO INFORMAZIONI SU COSA CI PU0' FORNIRE LA PALESTRA A CUI CI AFFIDIAMO, CHE NOVITA' DI ATTIVITA' SPORTIVE CI POSSONO ESSERE E SOPRATTUTTO SE LA SCHEDA CHE CI FARANNO E' COPIATA DA LIBRI DI FITNESS O PERSONALIZZATA IN BASE AI NOSTRI OBBIETTIVI E ESIGENZE.

DOPODICHE', SE CI CONVINCE, CI ISCRIVIAMO E COME FUNZIONA???

LA PRIMA VOLTA DOVREMMO FARE UNA VISITA INFORMALE CON IL NOSTRO ISTRUTTORE CHE SI PRESENTERA' E CI CHIEDERA':

- NOME E COGNOME

- DATA DI NASCITA

- MAI FATTA ATTIVITA' FISICA?

- MAI FREQUENTATO UNA PALESTRA?

- PATOLOGIE DI QUALSIASI GENERE CON EVENTUALI CERTIFICATI MEDICI

- IL MIO OBBIETTIVO IN PALESTRA?

- QUANTE ORE A DISPOSIZIONE AL GG E ALLA SETTIMANA?

ECCO, IN BASE A QUESTE INFORMAZIONI CHE CI RICHIEDONO, POSSIAMO INIZIARE FIN DAL PRIMO GG DI ISCRIZIONE ATTIVITA' FISICA: INIZIAMO SOLO CON ATTIVITA' A LIVELLO AEROBICO PER CIRCA 45 MINUTI. CIO' VUOL DIRE CHE FAREMO 15 MINUTI RI RUNRACE(TAPPETO), 10 MINUTI DI BIKE,10 MINUTI DI TOP XT PER LE BRACCIA E PER CONCLUDERE LA PRIMA SEDUTA 10 MINUTI DI ELLITTICA.

ECCO CONCLUDENDO, CON L'INIZIO DELL'ATTIVITA' AEROBICA INIZIAMO A VELOCCIZZARE IL NOSTRO METABOLISMO 

 
 
 

AREA PERSONALE

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

FACEBOOK

 
 

ULTIME VISITE AL BLOG

il_pabloTARANTINI.FABIOcleopatra0002ilcontedgl10rick883garaibem19612marco_080rischio77briccone2005stax80federicafitnessprosciuttologo2.0UNPODIBUONSENSSOgryllo73
 

CHI PUŅ SCRIVERE SUL BLOG

Solo l'autore puņ pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 
 
Template creato da STELLINACADENTE20