VOGLIA DI VOLARE

Quel giorno di novembre


dietro ogni immagine c'è un video.Il 9 novembre 1993, crollava un simbolo. Il ponte di Mostar, che di fatto aveva tenuto assieme la Jugoslavia di Tito, era stato abbattuto perchè rappresentava un simbolo della cultura bosniaca.  Ricostruito, ora è patrimonio culturale dell'umanità.
Il 9 novembre di qualche anno prima, il 1989, veniva abbattuto, a furor di popolo, il muro di Berlino. Da allora il mondo non sarebbe stato più lo stesso.Simbolicamente, l'abbattimento del muro aveva segnato la caduta di un confine fra due popoli che in realtà erano uno solo.
Si rafforzava l'idea di un'Europa Unita: l'Europa di Schuman, Adenauer, De Gasperi. ►◄The wall (il muro) è un album di Roger Waters, bassista dei Pink Floyd contenente la registrazione dal vivo dell'omonima Opera rock eseguita il 10 novembre a Berlino sulle macerie del muro per celebrarne la caduta.
(sotto l'immagine, un inquietante video)Another Brick in the Wall - Un altro mattone sul muro ►◄Ma esiste una versione più casereccia in italiano bergamascato."La Mürela" Remix di un complesso musicale chiamato "Teste Sciroppate". .... il cui testo, tradotto, lo potrete leggere qui. .