LA SCRITTA SULLO ZERBINO
"Manners maketh man. "
William of Wykeham, Motto of Winchester College and New College, Oxford
ISTRUZIONI PER L'USO
Questo 'Diario clandestino' è talmente clandestino che non è neppure un diario. E ciò sia detto a parziale rettifica del titolo e a conforto di chi, leggendo la parola 'diario', drizza sospettoso le orecchie.
Non è un diario, uno dei soliti diari dove si può leggere che il tal giorno il protagonista ha fatto la tal cosa, il tal giorno ha pensato la talaltra e via discorrendo; uno dei soliti diari in cui l'autore si mette al centro dell'universo come se egli ne costituisse il perno.
(Guareschi, 'Diario clandestino', 1949)
« Un lucchetto | Perchè tutto questo biso... » |
Finalmente sfinito di fronte alla tastiera in una camera d'albergo dopo migliaia di chilometri. Ecco come e dove ritrovo la voglia di ripassare le dita sulla tastiera a distanza di tanto e non troppo tempo. Ho provato a me stesso molte molte cose in questi anni, in cui ho ritrovato una collocazione individuale, un baricentro dentro di me. 'Ritrovato' o forse 'trovato', ma non è essenziale. 'Trovato' grazie (o forse 'a causa') di tante (e in questo caso forse troppe) perdite. Necessarie e ineluttabili come la vita. Oggi ho scritto a una mia nipote che il sentimento verso un'altra persona è una delle cose per cui vale la pena vivere e mi sono decisamente sorpreso che una frase del genere mi fosse scaturita di getto. Anni per reprimere la passione ed adorare la tentazione, costruire una nuova disciplina con cui affrontare la mezza età. Ci sono esseri umani orrendi, mediocri e odiosi. La società è attualmente mediocre e cresce sempre più in me la voglia di contribuire, aumenta la necessità di tirare fuori il proprio senso civico. Ho molte difficoltà a trovare il modo di farlo, non riconoscendomi nelle religioni, nei partiti politici, spesso neppure nei movimenti di pensiero. Non riconoscendomi soprattutto nell'opportunismo imperante. Se questo impegno può per assimilazione diventare 'devozione', allora con il tempo sto cercando di spostare l'oggetto di questa devozione da me stesso a un'altra persona. A cui sto dando tutto quello che riesco, il meglio sino all'eccesso, perchè voglio farlo. Per me. Non credo di aver mai dato così tanto come nell'ultimo anno. Materialità e spirito, piacere e attenzioni, cure, tempo, energie. Energie che sono dentro di me, sempre di più, e che mi impegno a produrre grazie alla mia nuova autodisciplina. Continuo a guardare avanti. Con tanta decisione e tanto impeto.
CONTATTA L'AUTORE
Nickname: Henry.Wotton
|
|
Sesso: M Età: 60 Prov: EE |
MENU
ULTIMI COMMENTI
Inviato da: Henry.Wotton
il 04/02/2014 alle 15:57
Inviato da: alkimias.alkie
il 03/02/2014 alle 15:43
Inviato da: Henry.Wotton
il 10/12/2013 alle 22:50
Inviato da: alkimias.alkie
il 04/12/2013 alle 12:32
Inviato da: Henry.Wotton
il 29/10/2013 alle 12:45
LA MIA GALLERIA: 'GENI'
- Ennio Morricone #212
- Sergej Rachmaninoff #419
- Riuichi Sakamoto #430
- Philip Kindred Dick #437
- Charles Spencer Chaplin #442
- Steven Patrick Morrissey #452
- Emanuele Luzzati #453
- Brian Eno #461
- Norman Rockwell #464
- Frank Lloyd Wright #473
- Yukio Mishima #489
- Franco Battiato #523
- Claude Monet #526
- Maurilio (detto Milo) Manara #533
- Umberto Boccioni #539
- Farrokh Bulsara (in arte Freddie Mercury) #550
- Jimi Hendrix #596
- Wim Mertens #619
- Vittorio Gassman #630
- Peter Gabriel #691
- David Byrne #764
- Preston Tucker #798
- Alessandro Del Piero #841
- James "Jim" Jannard #858
- Edda Dell'Orso #885
- Ralf Hutter e Florian Schneider #905
- Fabrizio De Andrè, #917
CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG
I messaggi sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.