il trasporto aereo

Da parte di un amico.. 


I dati sono estratti dall’annuario 2007 dell’AEA (Association of European Airlines) e sono verificabili al seguente indirizzo internet: http://www.aea.be/dbnetgrid2//htmleditor/UploadFiles/Yearbook2007.pdf L’AEA è un’associazione che, fra le altre cose, raccoglie i dati statistici delle 31 Compagnie aeree associate e li pubblica nel suddetto annuario. In sostanza i dati da essa pubblicati sono forniti dalle stesse Compagnie aeree e, quindi, sono dati ufficiali. Paragonando alcuni indicatori dell’Alitalia con quelli di altre Compagnie aeree europee, che funzionano bene, si può ottenere una visione di quali potrebbero essere i reali problemi della nostra aerolinea. Nella Tabella 1 sono riportati, nelle colonne intestate  in giallo, i dati così come estratti dall’yearbook 2007 dell’AEA; nelle colonne con intestazione blu, invece, gli stessi dati sono stati elaborati per ottenere alcuni parametri fondamentali.   2006 Aeroplani in flotta dipendenti Overall Load factors % Tonnellate di merce trasportata Passeggeri trasportati Dipendenti per aereo Passeggeri per dipendente Tonnellate di merce per dipendente AIR FRANCE- KLM 418 103.050 75,9 1.379.000 71.715.000 246 696 13,4 ALITALIA 186 11.430 68,4 215.100 24.090.800 62 2107 18,8 BRITISH AIRWAYS 282 44.645 65,5 694.500 36.086.900 158 808 15,5 IBERIA 150 23.901 63,5 189.700 27.227.600 159 1139 7,9 LUFTHANSA 407 94.510 73,4 1.197.100 51.194.300 232 542 12,6   Tabella 1   Nota: “Overall load factor”  indica il coefficiente di riempimento degli aeroplani, ovvero fatto 100 la quantità di persone e merce trasportabile  vuol dire che ogni aeroplano è stato  riempito mediamente, nell’anno,  di una quantità pari al numero nella casella. Come si vede lì non siamo i primi ma solo i terzi, ma chi sta dietro di noi ha comunque bilanci positivi.   In particolare la colonna “dipendenti per aereo” ci dice quanta gente, a libro paga, lavora intorno ad un aeroplano nelle varie compagnie prese in considerazione (rapporto “dipendenti”/”aeroplani in flotta”), le colonne “passeggeri per dipendente”  e “tonnellate di merce per dipendente” forniscono un’idea del carico di lavoro cui è sottoposto il singolo lavoratore nell’arco dell’anno. Come si può vedere Alitalia, nel 2006, ha avuto a libro paga 62 persone per ogni aeroplano contro le 159 dell’Iberia (compagnia dalle dimensioni molto simile alle nostre) e le 246 del gruppo Air France-KLM (praticamente il quadruplo). Ogni persona impiegata in Alitalia, quindi,  permette il trasporto di 2107 passeggeri l’anno; la seconda in Europa è l’Iberia con 1139 passeggeri per dipendnete e poi seguono a debita distanza le grandi compagnie con 808 (British), 696 (Air France-KLM) e 542 (Lufthansa); quest’ultima è praticamente ad un quarto dell’Alitalia: eppure è un impero!!!!