il trasporto aereo

continua.. 


Anche per le merci, come si può vedere dalla tabella, siamo i primi in Europa. In realtà, in termini tecnici, la produttività del personale è data dal rapporto fra i ricavi di un’azienda ed il numero dei suoi dipendenti, per cui ecco la tabella 2. Come si può vedere la  “produttività” intesa in senso tecnico, del dipendente  medio Alitalia è circa il doppio della concorrenza europea, ovvero ogni dipendente Alitalia ha prodotto, nel 2006,  € 413.300 l’anno, contro i 210.000 del dipendente Lufthansa ed i 188.900 del dipendente Air France-KLM ecc. ecc. (anche se questo dato sconta il deconsolidamento di parte del personale che è uscito da Alitalia ed acquisito da Fintecna, cosa che però ha comportato un aumento delle spese per servizi esterni nonostante la riduzione di attività operata dai precedenti AA.DD.)   Tabella 2   Compagnia Ricavi nel 2006 €*(000) Impiegati Produttività €*(000) AIR FRANCE – KLM 19.472.000 103.050 188,9 ALITALIA 4.724.000 11.430 413,3 BRITISH AIRWAYS 8.492.000 (GBP) 44.645 190,2 (GBP) IBERIA 5.464.500 23.901 228,6 LUFTHANSA 19.849.000 94.510 210,0 Vorrei specificare che la voce ricavi della tabella 3 è diversa da quella della tabella 2 in quanto nella 3 sono stati aggiunti quelli che nei bilanci ufficiali vengono denominati “Altri ricavi operativi” mentre nella 2 sono stati riportati, come da Yearbook dell’AEA, solo i “Ricavi del traffico”. Per poter, poi, paragonare le spese fra le varie compagnie prese in considerazione, queste sono state raggruppate in due sole voci: la prima riguardante i costi del personale e la seconda che raggruppa tutte le altre spese “necessarie” (e superflue) per il funzionamento dell’azienda. Nella voce “Spese rimanenti” sono quindi raggruppate quelle  che nel bilancio Alitalia vengono suddivise in: Consumo di materie prime e materiali di consumo,Spese per servizi,Ammortamenti e svalutazioni,Altri costi operativi, e che invece  nei bilanci  delle altre compagnie vengono spesso denominate diversamente e/o ulteriormente suddivise. In ogni caso l’analisi si ferma al “Risultato Operativo”, ovvero, in pratica, a quello che indica la vera efficienza dell’azienda prima di eventuali operazioni finanziare extra.