Creato da flynjoy il 19/11/2007

L'Arte e il Volo

Riflessioni su passioni varie

 

 

Rosa

Post n°11 pubblicato il 02 Aprile 2008 da flynjoy

 

Questa rosa è stata una delle prime cose fatte, risulta un pò piatta e si vede tutta la mia inesperienza ma ci sono affezionato e la trovo piacevole. Ogni scarrafone.....

Un saluto a tutti gli amici

 
 
 

Bosco Rosso - I frutti dell'autunno

Post n°10 pubblicato il 02 Aprile 2008 da flynjoy
 
Tag: Quadri

 

Questo olio è frutto di un lavoro iniziato alla fine dell'estate, con l'autunno alle porte e dopo una prima intensa attenzione verso i tronchi e i rami, con l'incupirsi delle giornate ho inconsapevolmente oppresso tutto con un fogliame troppo "pesante". Per me il risultato è opprimente. Segno che le condizioni esterne mi influenzano parecchio. Infatti come già ho avuto modo di scrivere, preferisco dipingere d'estate all'aperto.

 
 
 

Terribile tempera

Post n°7 pubblicato il 01 Aprile 2008 da flynjoy
 
Tag: Quadri

Questa è una delle prove che ho fatto con le tempere. Che fatica !

 
 
 

Una passione che covava in silenzio

Post n°6 pubblicato il 26 Marzo 2008 da flynjoy

A maggio del 2003 per il mio compleanno mi regalarono  un cofanetto di colori ad olio. E così ho iniziato. Sapevano che mi sarebbe piaciuto. Una passione vera, una scoperta entusiasmante. E' una esperienza che ti rapisce completamente.

 
 
 

E' una copia 2 - E' dello stesso autore del precedente

Post n°5 pubblicato il 26 Marzo 2008 da flynjoy
 
Tag: Quadri

Questo è un particolare, che ho tentato di riprodurre ad olio, di un altro quadro dello stesso autore del precedente

 
 
 

E' una copia - chi è l'autore del quadro originale ?

Post n°3 pubblicato il 24 Marzo 2008 da flynjoy
 
Tag: Quadri

 

Ho dipinto ad olio questa copia, con qualche modifica rispetto all'originale.  Si tratta di un autore che a me piace molto. Indovinate di chi si tratta.

 
 
 

Il primo volo da solo

Post n°2 pubblicato il 19 Novembre 2007 da flynjoy
 
Tag: Volo
Foto di flynjoy

Il 5 febbraio 2007 arrivò il grande giorno. Era una giornata splendida,……..

Scesi dopo un volo in coppia per sgranchirmi ed assaporare lentamente la nuova eccitante situazione: il primo volo da solo.

Due chiacchiere con Luciano, un breve briefing e la sua raccomandazione “ un giro solo eh !” .

Ora mi apprestavo a salire per la prima volta da solo; il primo  gesto che segnò il passaggio in una nuova dimensione  fu chiudere da solo il tettuccio, prima il gancio dal mio lato e poi, quello che faceva sentire di più la differenza, il gancio di destra, sporgendomi sul sedile di Luciano, questa volta vuoto. Bloccare il fermo sul cielo del tettuccio, per il movimento molto simile al solito, invece non evocò particolari emozioni.

Ora ero da solo, lontano da ogni sicurezza se non quella che da solo avrei saputo infondermi

Era la resa dei conti. Se ero stato onesto con me stesso in un anno di lezioni di volo, se avevo veramente assimilato non solo la tecnica ma anche e soprattutto l’atteggiamento  che Luciano aveva cercato di trasmettere,  lo avrei saputo di li a poco.

Ora non c’era lui a guardare e giudicare;  il peso delle valutazioni e delle decisioni sarebbe toccato a me.

Guardare fuori e vedere Luciano a terra fu chiaramente una novità, una delle tante, piccole grandi differenze di quel volo che mi apprestavo a compiere.

Con molta calma presi la check list e cominciai i controlli per la messa in moto, con uno stato d’animo ancora sereno domandandomi quando avrei cominciato a realizzare davvero che ero solo. La cosa non mi preoccupava, mi domandavo però se sarebbe arrivato il momento in cui  avrei dovuto sforzarmi di mantenere la calma.

In questi momenti, quando si ha tempo per pensare, ogni piccola sfumatura assume importanza,  con il rischio di inchiodarsi appresso ad elucubrazioni  al limite del paranoico. Ed in quel momento il tempo si era fermato, non è una battuta ma  è esattamente quello che mi sentivo dentro.

Mi stavo gustando quel momento tutto mio, sublime , etereo e la cosa più interessante è che tali sensazioni  nascessero dalla piena consapevolezza di quello che dovevo fare. La preparazione che avevo, in tutta coscienza mi faceva sentire a mio agio. Se così non fosse stato, non avrei vissuto nulla di etereo ma solo il terrore di chi è cosciente di non sapere. Sono situazioni di estrema solitudine, nelle quali ci si guarda dentro, non si può mentire, è tutto molto chiaro.

Effettuata la messa in moto dovevo prendere per la prima volta una decisione in piena autonomia, assumendomene tutte le responsabilità; dovevo valutare una situazione che non si era mai presentata. Enrico stava verniciando a spruzzo i piani di coda dell’aliante ed io dovevo decidere cosa fare per evitare di dargli noia investendolo con il flusso d’aria generato dall’elica. Veramente una banalità, una sfumatura appunto, ma in quel momento rappresentava un problema e lo dovevo affrontare. Fare tutti i controlli con l’aereo fermo nel punto dove avevo eseguito la messa in moto e poi transitare e allinearmi rapidamente per il decollo, riducendo al minimo le folate che investivano Enrico, oppure eseguire la procedura solita sostando al punto attesa con il rischio di creargli problemi alla verniciatura ? (e beccarmi le stramaledizioni che mi avrebbe mandato)

Se avessi manovrato con perizia cercando una posizione adeguata al punto attesa avrei potuto optare per la seconda ipotesi, senza disturbarlo e nello stesso tempo garantendomi una operatività più attinente al  mio standard. E così feci.

Al punto attesa feci i controlli ed eccolo , era arrivato,  il momento di  agitazione era arrivato : stavo per decollare da solo; allora che fare ?  …che fare?  Innanzi tutto non fare nulla. Pensare, anzi no, eseguire, leggere ed eseguire la check list che tenevo tra le mani. Come avevo sempre fatto.  Mi aggrappai a quella check list, cominciai a leggere ad alta voce ed eseguire, come avevo sempre fatto e l’agitazione  se ne andò, era svanita. Ora cominciava il bello , quanto di meglio potessi chiedere.

Tanto per iniziare, c’era la cosa più gustosa, l’annuncio radio, è una cosa che mi dà proprio soddisfazione. .

Da adolescente avevo due “baracchini”,  radio cb,  con le quali passavo ore intere a parlare e a cercare di captare altre trasmissioni.

A rispondere alla mia chiamata fu Luciano e la cosa aumentò il paciere e mi confortò non poco, era l’unica fonte di sicurezza.

Da quel momento, feci tutto con estrema tranquillità . Non credo di essere presuntuoso e nemmeno incosciente, ma ripensando a quel volo, posso dire che una volta finiti i controlli non ebbi alcuna esitazione.

In decollo con una sola persona a bordo e con una lieve brezza contraria, il Sierra salì  con esuberanza, un vero piacere; anticipai un poco, rispetto al solito, la virata in sottovento per non allontanarmi troppo dal campo e poi effettuai il classico circuito controllando la mia posizione rispetto ai riferimenti, l’eventuale traffico;  al traverso pista con i flap a 15 ° l’aereo volava benissimo.

Virai in base,  poi in finale e  quando fu il momento ridussi la manetta, flap a 40°  e cercai i 100. Ricordo perfettamente che avevo 3200 rpm che poi andai a regolare  ulteriormente. Da solo potevo scendere a 90, li saggiai ma preferii impostare la discesa a 95. Una folata mi alzò leggermente l’ala destra, passando sopra il canalone che precede la testata 32.

Proseguita la discesa, mi avvicinavo al momento della flare. Velocità a posto, iniziai la richiamata, muso alto,  via motore, sempre muso alto (tienilo così !),  per un attimo l’aereo smise di scendere ( fermo  così con la cloche !) ,  proseguì lentamente la discesa fino al contatto. Controllo con i piedi, muso sempre alto, la velocità che scendeva e via così fino a che non ebbe cessato l’azione deportante del timone di profondità. I ruotino toccò il prato, lo lascia smaltire velocità, frenai e girai l’aereo per tornare al parcheggio. Finalmente mi resi conto che avevo volato da solo. Per aria non provai emozioni particolari, se non il piacere del volo, ma nulla se paragonato a quanto provato fino ad un attimo prima del decollo ed a quanto avrei provato dopo.

Il pensiero della fiducia che Luciano aveva dimostrato facendomi volare da solo aggiungeva ed aggiunge ancora emozione all’emozione e tanta gratitudine.

 L’eccitazione mi arrivò il pomeriggio in auto e la sera, la notte ed il mattino seguente. Mi trovavo in uno stato di grazia, beato ed un po’ distaccato dal mondo esterno, continuavo a volare, a ripensare a quei momenti.

Nello scrivere questi appunti, le emozioni si sono ravvivate  e quando ogni tanto le rileggo mi sembra di essere ancora lassù, di vivere ancora l’ebbrezza di quei momenti.

 
 
 

Post n°1 pubblicato il 19 Novembre 2007 da flynjoy
 
Tag: Volo
Foto di flynjoy

 Il Volo in automobile

Un avvicinamento quasi perfetto

 

         Erano le cinque e venti del pomeriggio del 16 maggio 2006, il sole sarebbe tramontato verso  le19.30, tempo buono, visibilità oltre 10 chilometri.

La velocità era buona, la traiettoria pure ma c’era qualcosa che non  mi convinceva. Tenevo d’occhio la velocità, perfetta, come da procedura, l’allineamento pure era buono, però  avevo una strana sensazione, mi sentivo fuori luogo, ma i controlli dicevano che tutto era a posto. Avvicinamento a 100 chilometri orari, la pista davanti a me si presentava perfettamente allineata, flap a 15, controlli che con metodicità martellante avevo imparato e dovevo applicare fedelmente, come da manuale, o meglio come Luciano, il mio istruttore di volo, non si stancava mai di ripetere.

 Ecco, avevo capito cosa mi dava da pensare, mi sentivo lento, eppure la lancetta dello strumento indicava 100 all’ora che mantenevo perfettamente e senza particolare difficoltà anche perché non c’era un filo di vento.

 Erano tutte quelle auto che mi sorpassavano che mi facevano sentire lento! 

 Questo è quello che capita quando si impara a volare, è una favolosa emozione che prosegue anche quando si è a terra. Mi ricordo distintamente la sensazione di quiete che si impadroniva di me dopo le prime lezioni, ero distaccato dal resto del mondo, ero ancora per aria, tutto era ovattato.

Certo i camion che ti suonano sull’autostrada perché vai piano, tolgono tutta la poesia a questo godimento cerebrale e ti riportano davvero con i piedi per terra.

Peccato, perché stavo facendo un avvicinamento niente male, dovevo assolutamente tenere i 100 all’ora. Quei clacson non ci volevano.

 Questi episodi si sono ripetuti tante altre volte, credo di aver accumulato un buon numero di ore di volo “mentale” . Guidando l’auto  prediligo gli atterraggi, sul divano davanti alla tv mi esercito nei circuiti ed infine, nei due o tre minuti che mi servono per addormentarmi una volta disteso sul letto, mi lascio prendere dai decolli.

Dilemma: raccontare i miei trip, questa sorta di sesso virtuale,  con il rischio di farmi prendere per matto oppure tacere queste vergognose fantasie e passare per un irreprensibile allievo che ripassa diligentemente le procedure, non lascia nulla al caso e soprattutto ha una buona dose di autocontrollo ?

 

 
 
 
« Precedenti
 

I MIEI LINK PREFERITI

CALLE BIANCA

 

ORIENTE

 

AMATORE DI STAMPE

  
 

CALLE

 

ROSA

 

FARO

 

BALCONE

 

LA PORTA DI CASA

 

LETTURE PREFERITE

Il mondo sommerso -  J. G. Ballard

La foresta di cristallo - J. G. Ballard

Privo di titolo- Andrea Camilleri

La presa di Macallè - Andrea Camilleri

La scomparsa di Patò- Andrea Camilleri

Il piccolo Principe - Antoine de Saint-Exupéry

Volo di notte - Antoine de Saint-Exupéry

Il gabbiano Jonathan Livingston - Richard Bach

VAI ALLA MIA BIBLIOTECA

 

TAG

 

ARCHIVIO MESSAGGI

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

FACEBOOK

 
 

AREA PERSONALE

 
Citazioni nei Blog Amici: 6
 

CERCA IN QUESTO BLOG

  Trova
 

ULTIME VISITE AL BLOG

flynjoyenzo.napolitano1giuliadsSchwarzLiliummaurizioalfaasia1958aarch.rothValeeeeeeeeeeeeeemicia_paperadiscoverjjonpierVEDO.TUTTOVENERE_IN_METROlelonsky0tancredisforzin
 

ULTIMI COMMENTI

Grazie!
Inviato da: Bébés
il 26/08/2013 alle 10:02
 
Molto bello il tuo blog. Di quelli da gustarsi con calma....
Inviato da: mimosa_57
il 24/02/2009 alle 16:41
 
Beh, sono contenta che tu nonl'abbia pensato, ma forse...
Inviato da: foudesfolie
il 22/02/2009 alle 12:53
 
Ciao, non ho pensato fossi maleducata :-)) Svuota la...
Inviato da: flynjoy
il 20/02/2009 alle 13:13
 
Bene, tu lasci messaggi nelle caselle delle persona facendo...
Inviato da: foudesfolie
il 20/02/2009 alle 08:50
 
 

CHI PUÒ SCRIVERE SUL BLOG

Tutti gli utenti registrati possono pubblicare messaggi in questo Blog e tutti possono pubblicare commenti.
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 

METEO FIUMICINO

The WeatherPixie
 

MISSION

http://www.youtube.com/watch?v=RtBbinpK5XI

 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963