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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

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Tutto ciò che l'uomo ha imparato

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Isole Tremiti/ Per la 20° volta per il collegamento tra S. Domino e S. Nicola appalto a vuoto

Post n°20898 pubblicato il 18 Gennaio 2018 da forddisseche

Isole Tremiti/ Per la 20° volta per il collegamento tra S. Domino e S. Nicola appalto a vuoto

E’ andata deserta la gara per l’appalto del servizio di collegamento marittimo di pubblico interesse per il trasporto di passeggeri e merci tra le isole di San Domino e San Nicola alle Tremiti. Deserta per l’ennesima volta: da parecchi anni, ormai sono venti, il Comune di Isole Tremiti bandisce la gara ma nessuno vi partecipa. Il Comune prende atto che nessuno ha risposto al bando, lo indice nuovamente ma rimane ancora deserto e quindi per assicurare il servizio lo riaffida allo stesso operatore che lo ha svolto l’anno precedente, che lo ha avuto in affidamento al termine della stessa procedura, che si è ripetuta pari pari l’anno precedente, e così via. Da anni, appunto.
Gli interrogativi che sovvengono non solo ai tremitesi, sono tanti. Che una gara d’appalto per un servizio pubblico debba farsi, pare ovvio ancorché finanziato con denaro pubblico: 50mila euro assicurati dalla Regione Puglia e dal Comune stesso. Il bando viene reso pubblico nella bacheca del comune di Apricena, capofila della centrale unica di committenza compren¬dente Isole Tremiti e Poggio Imperiale. Che non venga visto da eventuali interessati? Neanche da parte dell’operatore tremitese veterano del servizio stabilito che l’aggiudicazione verrà effettuata anche in presenza di una sola offerta? Probabilmente lo ritiene un passaggio superfluo tanto quella somma gli viene assicurata comunque. Somma destinata a coprire le sette corse giornaliere previste dal capitolato e che sono gratis per i residenti e dipendenti comunali, ma a pagamento per i turisti con bagaglio non superiore a 20 chili. Somma non ritenuta sufficiente? Il collegamento tra le due isole maggiori dell’arcipelago diomedeo, si rende indispensabile per «unificare» due isole sulle quali si trovano servizi differenziati essenziali dal punto di vista amministrativo, sociale, economico e turistico. Da anni si insegue il sogno di un ponte che consentirebbe una maggiore e regolare integrazione fra due realtà complementari. Di idee e progetti ne sono stati avanzati diversi: un ponte oltre a razionalizzare il transito specie in inverno quando l’attraversamento in barca diventa pericoloso se non impossibile, aggiungerebbe una attrattiva originale già peraltro realizzata dai Borboni. Si tratta di vedere le cose in una prospettiva oggettiva e razionale. Ma alle Tremiti sono diverse le cose tralasciate da anni. Il «battello spazzamare, ad esempio, che il ministero dell’ambiente assegnò al parco del Gargano nel maggio 2005 per essere impiegato nella riserva marina di Tremiti, ma mai messo in opera: è rimasto parcheggiato a pagamento nei vari rimessaggi navali di Manfredonia, l’ultimo presso il porto turistico «Marina del Gargano». E che dire del dissalatore? Le Isole Tremiti non hanno fonti autonome di acqua. Il fabbisogno dei residenti, turisti compresi in estate, viene assicurato mediante due navi cisterne che fanno la spola con Manfredonia, con quali costi a carico della Regione è facile immaginare. Anni addietro venne costruito su San Nicola un dissalatore, ma non è andato mai in funzione. Ora pare che lo trasformino in ristorante. Un nuovo dissalatore su San Domino lo sta progettando l’Acquedotto pugliese. E la corrente elettrica? Viene prodotta come cinquantanni fa, da una centrale a gasolio che viene trasportato via mare.

Michele Apollonio

 
 
 
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