Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

MUSICA ITALIANA

 

Benvenuti :)

.

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 60
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 
 

Premio

premio

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

<iframe src="http://www.radiorai.rai.it/dl/portaleRadio/popup/player_radio.html?v=1" width="580px" height="380px" scrolling="no" frameborder=0 style="padding:25px;"></iframe>

 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://5.63.145.172/mobile?port=7108

http://ondaradio.info/

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvlacey_munrogiovannicarnemollanovriadisurfinia60call.me.Ishmaelmoschettiere62feeling_lovemaandraxpaperino789max.mennittivajolet58giuspiemontese
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 


Listener

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Agosto 2019 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

 

« Domani e giovedi' 30 ma...Gargano/ Sabato 1° giugn... »

Turismo/ La Puglia è tra le migliori 11 mete europee. Expedia le dedica una maglia da calcio: "Color mare e trullo...

Post n°23720 pubblicato il 30 Maggio 2019 da forddisseche

Turismo/ La Puglia è tra le migliori 11 mete europee. Expedia le dedica una maglia da calcio: "Color mare e trullo sul cuore"

Turismo/ La Puglia è tra le migliori 11 mete europee. Expedia le dedica una maglia da calcio:

La Puglia ha una maglia da calcio. Ha il colore del mare, al posto dello scudetto un trullo, e sul torace cerchi che sembrano orecchiette. È una idea di Expedia, che ha voluto proprio la Puglia fra gli 11 calciatori della sua squadra ideale: un dream team composto dalle destinazioni europee più gettonate fra i turisti di tutto il mondo, e che sarà presentato nel weekend della finale di Champions league, a Madrid l'1 giugno. Per la regione è un nuovo riconoscimento del suo carattere sempre più internazionale, dopo che Bari è stata selezionata da Lonely Planet fra le dieci destinazioni di "Best in Europe 2019".

Solo che stavolta c'è un ingrediente in più: la passione per il calcio. Expedia è infatti partner di Uefa champions league, e con le 11 maglie ha voluto incrociare il pubblico dei viaggiatori con quello degli sportivi. Quella pugliese sarà indossata da giornalisti, influencer e media partner che si muoveranno nel villaggio Uefa durante la giornata della sfida fra Tottenham e Liverpool.

L'intento è quello di offrire così un viaggio immaginario che attraversa le regioni più famose d'Europa - dalla Costa Azzurra alle Canarie - senza dimenticare due tappe in Italia, Toscana e Puglia. Ognuna ha la sua maglia e il suo logo personalizzati, a ognuna corrisponde una scheda online, come membro del progetto "Travel like a champion" che è già tradotto in diverse lingue ed è pronto a farsi conoscere in Europa, America, Messico e presto anche in Brasile: "Vogliamo offrire un'esperienza in cui avventura e amore per il calcio vadano di pari passo, per cui incoraggiare tutti i tifosi a viaggiare come campioni sfruttando l'occasione di una partita in trasferta per scoprire una nuova destinazione di viaggio", dice Michele Maschio di Expedia.

Ma perché è stata scelta proprio la Puglia? Alla base c'è una collaborazione già attiva fra la stessa Expedia e l'agenzia regionale Pugliapromozione, con l'obiettivo di intercettare turisti dagli Stati Uniti e poi dal Regno Unito e da Paesi di lingua tedesca. Si chiama "Puglia travel flavour", è disponibile sul sito puglia.expedia.com e consente a chiunque di organizzare il proprio viaggio in base al cibo: si scelgono antipasto, primo e dolce e il sito offre un itinerario che si può anche stampare. Ogni pietanza è accompagnata da un breve video, in cui il cibo si coniuga alle bellezze del territorio, incontrando così - come ricordano da Pugliapromozione - "quella tendenza soprattutto americana di ricordare maggiormente una destinazione legata proprio al cibo".

Quella campagna è costata complessivamente 325mila euro, e ha avuto un riscontro non di poco conto: ha generato un fatturato, fra voli e hotel prenotati tramite Expedia con destinazione Puglia, di 900mila dollari. Ecco perché ora anche Expedia punta sulla regione, inserendola fra i campioni che meritano una maglia. "Ha il fascino del mare, le case tipiche, l'olio d'oliva e i piatti tradizionali", si legge nella presentazione. Elementi caratteristici che ora possono essere anche indossati.

"Il colore predominante della maglia è l'azzurro scuro - precisa Expedia - che partendo dallo scollo si schiarisce gradatamente fino a diventare un turchese brillante, come il mare pugliese. I triangoli bianchi rappresentano i famosi trulli, mentre i cerchi ocra sparsi qua e là nella zona del torace sono un omaggio all'olio d'oliva e alle orecchiette".

Anna Puricellareoubblicabari

 
 
 
Vai alla Home Page del blog