Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA



 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 62
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvClaudita2003pyramidsrlegiptiodonmichelangelotondoStratocoversvita.perezlisa.dagli_occhi_blurossella1900.rprefazione09francotrottamoon_IGinevra_2021
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 


Listener

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Maggio 2021 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 25 26 27 28 29 30
31            
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

 

« PESCHICI, PLASTICA E RIF...VIESTE/ IN DISTRIBUZIONE... »

Progetti Futuri: 2 eventi internazionali per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam Con l’illusionista Alexis Arts Progett

Post n°27723 pubblicato il 06 Febbraio 2021 da forddisseche

Progetti Futuri: 2 eventi internazionali per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

Con l’illusionista Alexis Arts

2 eventi internazionali di Progetti Futuri per l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam con l’illusionista Alexis Arts

Progetti Futuri non ferma i suoi eventi culturali anche durante questo periodo difficile causato della pandemia e con grande onore organizza per l’Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi in Amsterdam (organo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale) due spettacoli di grande prestigio internazionale al fine di celebrare e promuovere la cultura italiana nel mondo.

L’evento dal titolo The Magic of Italian Genius è organizzato insieme all’Academy  of  Magic & Science (organizzazione nata nell’acceleratore della “Judge Business School” dell’Università di Cambridge). The Magic of Italian Genius racchiude due prestigiosi spettacoli di lecture-show on-line interattivi “The world without Italians” e “A magical journey with Italian Giants” che narrano  in “chiave magica” gli ingredienti della storia, della cultura e delle tradizioni italiane.

Gli spettacoli hanno come protagonista l’illusionista di fama mondiale Alexis Arts che  porterà gli spettatori in un viaggio fantastico, nella magica esplorazione delle grandezze italiche. Danilo Audiello, alias Alexis Arts, artista riconosciuto a livello internazionale, orgoglio italiano, vincitore del Paris Mandrakes D’Or (Oscar della magia), del premio FISM e di 7 Guinness World Records. Inoltre negli eventi avremo anche due ospiti d’eccezione con i quali si creerà un piacevole momento di interazione.

THE WORLD WITHOUT ITALIANS

Lo spettacolo è una magica esplorazione delle innovazioni, scoperte e creazioni artistiche italiane che hanno segnato la storia non solo della nostra penisola, ma di tutto il mondo!!! The World whitout italians ha ricevuto il patrocinio del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero.

Special Guest: la vincitrice di un premio Oscar Gabriella Cristiani

12 febbraio 2021 – 20:00 (ore italiane)

A MAGICAL JOURNEY WITH ITALIAN GIANTS

Incontro con geni italiani, Leonardo da Vinci, Raffaello Sanzio e Dante Alighieri, che condurranno in un incantevole viaggio alla scoperta dell’incantesimo sottostante alle invenzioni che hanno cambiato la storia e trasformato la vita, come per magia. Una sessione speciale dello spettacolo sarà dedicata a Dante Alighieri per il suo settecentesimo anniversario della morte.

Special Guest: la scienziata italiana Prof.ssa Caterina Garone

26 febbraio 2021 – 20:00 (ore italiane)

Il pubblico potrà partecipare all’evento:

1) Collegandosi via ZOOM con interazione e partecipazione diretta (consigliato)

Link diretto per il 12 Febbraio:

https://zoom.us/j/99004287543

Link diretto per il 26 Febbraio:

https://zoom.us/j/95496387378

2) Seguendo la diretta sulla pagina Facebook dell’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam

https://www.facebook.com/IICAmsterdam

“Realizzare eventi di questa portata internazionale con artisti di livello mondiale come Alexis Arts  costituisce uno dei driver più importanti per promuovere l’Italia e le sue eccellenze all’estero. L’Italia sta attraversando un momento di grande difficoltà a causa della pandemia da Covid-19 che sta lasciando un segno profondo nella nostra società, ma siamo convinti che abbiamo tutte le carte in regola per tornare ad essere una delle nazioni più importanti al mondo e la cultura diventerà nei prossimi anni uno dei settori trainanti della ripresa sociale ed economica del nostro Paese. Gli eventi che avevamo in programma in Italia e all’estero abbiamo dovuti riprogettarli in versione online interattivi in live streaming senza la presenza di pubblico a causa delle restrizioni dovute alla pandemia. Nonostante tutto siamo fiduciosi che il mondo possa presto tornare alla normalità e alla fine di questa epidemia si potrà ritornare ad organizzare grandi eventi live senza le restrizioni che ad oggi dobbiamo osservare per tutelare la salute di tutti. Progetti Futuri è sempre al lavoro per realizzare progetti ed eventi culturali perché non bisogna mai smettere di guardare al futuro quella sarebbe la più grande sconfitta per l’umanità” Il Presidente di Progetti Futuri Nunzio Favia.

Progetti Futuri con l’organizzazione di eventi internazionali prosegue la sua Mission, ovvero valorizzare i nostri territori, la Puglia, l’Italia e le sue eccellenze nel mondo promuovendo la cultura come volano di sviluppo sociale ed economico.

Per maggiori informazioni sulle attività di Progetti Futuri potete visitare il sito www.progettifuturi.com

 
 
 
Vai alla Home Page del blog