Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« enti VIESTE – Conferenza...SANITÀ/ INTESA PEDIATRI-... »

REGIONE PUGLIA, IN CONSIGLIO DIECI (POSSIBILI) ELETTI IN MENO: IL CASO APPRODA IN PARLAMENTO. E SPUNTA IL REBUS DELLA DATA 5 Nov

Post n°32827 pubblicato il 05 Novembre 2024 da forddisseche

REGIONE PUGLIA, IN CONSIGLIO DIECI (POSSIBILI) ELETTI IN MENO: IL CASO APPRODA IN PARLAMENTO. E SPUNTA IL REBUS DELLA DATA

Il decremento demografico può cambiare il volto del prossimo Consiglio regionale, che dovrà essere rinnovato nel 2025: poiché la popolazione è scesa al di sotto dei 4 milioni, i rappresentanti potrebbero ridursi da 50 a 40.

Quando si vota per le Regionali? E quanti saranno i consiglieri da eleggere? Sono le domande che da settimane risuonano nel mondo politico. Per entrambi i quesiti la risposta frequente è che non si sa. Tuttavia a livello regionale e a livello parlamentare in molti se ne stanno occupando, così da poter fornire risposte più esaudienti al più presto.

La legislatura scade ad ottobre 2025, a cinque anni dall’insediamento del consiglio regionale uscente. Per cui non ci sarebbe alcun dubbio al riguardo: le elezioni devono essere indette perché si voti nell’autunno 2025. Senonché qualche ministro, nelle scorse settimane, ha avanzato informalmente l’ipotesi che si approvasse una norma del parlamento per far slittare il voto delle Regionali alla primavera 2026 e accorparle con le Amministrative del medesimo periodo. Questo per evitare di indurre le Regioni in scadenza (la Puglia tra queste) ad una inconsueta campagna elettorale estiva, come accadde nel 2020. Allora la legislatura, in scadenza in primavera, fu prorogata a causa del covid e si votò a settembre, con conseguente campagna elettorale agostana. Come si capisce, però, l’allungamento della legislatura e lo slittamento furono dovuti ad una situazione eccezionale: la pandemia. Non si vede quale possa essere l’evento straordinario con il quale giustificare l’allungamento di 6-7 mesi della legislatura in corso. Si vedrà se e come il Parlamento vorrà decidere.

L’altro quesito riguarda i consiglieri da eleggere. L’attuale Consiglio della Puglia è composto da 50 elementi (più il governatore), una composizione fissata dalla legge voluta dal governo Monti nel 2011 per contenere i costi delle pubbliche istituzioni. La competenza al riguardo è delle Regioni. Ma il governo si fece ubbidire brandendo una minaccia: tagliare il trasferimento finanziario di varie misure premiali legate ai fondi della sanità. La norma statale fissava delle fasce corrispondenti alla popolazione e ordinava alle Regioni di adeguare i rispettivi Consigli.

Per restringere il caso alla Puglia: stabiliva che i consiglieri fossero «40 per le Regioni con popolazione fino a quattro milioni di abitanti; 50 per le Regioni con popolazione fino a sei milioni di abitanti». Eccetera. Ora siccome la Puglia è scesa nell’ultimo censimento Istat sotto i 4 milioni, i consiglieri dovrebbero diventare 40.

Vi sono varie scuole di pensiero sul tema: tutte osservate con molta attenzione dalla presidente del Consiglio regionale, Loredana Capone. Una vorrebbe che l’adeguamento voluto dalla norma del governo Monti, peraltro riferita a fondi statali ben individuati, valga solo per il primo adeguamento. Una volta fatta la modifica non si può subire, dice questa scuola di pensiero, un continuo cambiamento, come una fisarmonica, a seconda dell’andamento demografico. Altri avanzano una possibilità: indire le prossime elezioni regionali indicando il numero di 50. E se l’indizione non viene osservata dal governo, ricavarne implicitamente che il numero da considerare è quello indicato (50) e così procedere.

Altri ancora sostengono che la norma Monti vale sempre, salvo che non venga modificata. Ed è quello sul quale è discretamente impegnato in Parlamento il deputato Davide Bellomo, già capogruppo in Consiglio regionale per la Lega. Investito da più parti della questione ne sta discutendo con gli altri gruppi. Bellomo sta ragionando di varie possibilità. Una è che vengano ridisegnate le fasce di popolazione, ora molto larghe. Oggi sono concepite in modo che i consiglieri salgano (o scendano) di 10 unità ogni due milioni di abitanti. Sicché la Puglia, arrivata sotto i 4 milioni di abitanti, con 40 elementi, avrebbe gli stessi eletti di una Regione con due milioni di residenti più uno. In realtà il caso concreto indica che le difficoltà vere riguardino la Toscana e la Puglia. La prima, con 3,6 milioni di abitanti, ha 40 consiglieri. La Puglia, con 3,9 milioni di residenti, dovrebbe averne 40 dalla prossima legislatura. Entrambe sono molto lontane dai due milioni di residenti. In astratto si può pensare che una Regione con due milioni di abitanti più uno avrebbe 40 consiglieri come la Puglia che di residenti ne ha 3,9 milioni. Fasce più ristrette di popolazione (e consiglieri corrispondenti) sarebbero più eque.

corrieredelmezzogiorno

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963