Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvbrianwedcassetta2rhaystranceriafisapm12ps12blog.di.floluca12323QuartoProvvisoriowhatweather12LetmecrazyViddameabella.itBornsick
 

Ultimi commenti

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Gennaio 2025 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
    1 2 3 4 5
6 7 8 9 10 11 12
13 14 15 16 17 18 19
20 21 22 23 24 25 26
27 28 29 30 31    
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Meteo, Immacolata sotto ...CALCIO – PRIMA, SECONDA ... »

MANFREDONIA/ PROGETTO PARCO EOLICO FLOTTANTE TRAMONTANA: AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE 8 Dicembre

Post n°32995 pubblicato il 08 Dicembre 2024 da forddisseche

MANFREDONIA/ PROGETTO PARCO EOLICO FLOTTANTE TRAMONTANA: AVVIO DEL PROCEDIMENTO DI VALUTAZIONE DI IMPATTO AMBIENTALE

La società Parco Eolico Flottante Tramontana S.r.l., con sede legale a Roma, ha presentato al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (ex Ministero della Transizione Ecologica) l’istanza per l’avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) ai sensi dell’art. 23 del D.Lgs. 152/2006.

L’iniziativa riguarda la realizzazione di un parco eolico offshore denominato “Tramontana”, destinato a sviluppare una capacità complessiva di 1.005 MW.

Il parco, composto da 67 aerogeneratori flottanti, sorgerà nel Mar Adriatico meridionale, a circa 22 miglia nautiche dalle coste pugliesi, tra i comuni di Vieste e Mola di Bari. Ogni aerogeneratore, con una potenza unitaria di 15 MW, raggiungerà un’altezza complessiva di 355 metri, comprendendo la torre e il rotore.

La connessione dell’impianto alla rete elettrica nazionale sarà garantita da un’infrastruttura complessa. Gli aerogeneratori saranno collegati a una stazione offshore fissa, dove la tensione sarà elevata da 132 kV a 275 kV, per poi essere trasportata verso la costa tramite tre elettrodotti subacquei ad alta tensione. Successivamente, attraverso stazioni di trasformazione e connessione, l’energia sarà integrata nella rete nazionale presso la futura stazione di Terna “Nuova SE Tavernola” a Foggia.

Il progetto si inserisce nel contesto degli obiettivi del Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima (PNIEC) e del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), contribuendo alla de-carbonizzazione e alla crescita delle energie rinnovabili. La tecnologia flottante proposta consente di posizionare gli aerogeneratori in mare aperto, sfruttando al massimo le risorse eoliche senza interferire significativamente con il paesaggio costiero.

Secondo le stime del proponente, il parco eolico consentirà una riduzione delle emissioni di gas serra pari a 45,47 milioni di tonnellate di CO2 equivalente e rappresenterà un contributo significativo al raggiungimento degli obiettivi climatici nazionali.

L’analisi preliminare dello stato ambientale non ha rilevato criticità significative tali da ostacolare il progetto. Tuttavia, sono state previste 127 misure di mitigazione per la fase di costruzione e 81 per la fase operativa, oltre a 80 attività di monitoraggio per garantire la compatibilità ambientale e ottimizzare gli interventi.

Particolare attenzione è stata rivolta:

Avifauna: Le aree interessate ospitano zone umide di rilevanza conservazionistica, come le Saline di Santa Margherita. Tuttavia, i flussi migratori nella zona di progetto risultano modesti.

    Fauna marina: Gli studi sull’impatto acustico subacqueo indicano disturbi comportamentali limitati per i cetacei. La progettazione degli ancoraggi e delle infrastrutture ha evitato interazioni con habitat sensibili, come quelli dei coralli bianchi.

    Pesca: L’area del parco non interferisce significativamente con l’attività di pesca. È atteso un effetto “reef” che potrebbe favorire lo sviluppo delle risorse ittiche locali.

Inoltre, il progetto risulta compatibile con le normative sulle aree Rete Natura 2000, come le ZPS Aloisa-Carapelle e le Zone umide della Capitanata.

L’iniziativa avrà importanti ricadute economiche e sociali, tra cui:

Creazione di posti di lavoro durante le fasi di costruzione e operatività.

Sviluppo di una filiera produttiva per le componenti del progetto.

Incremento dell’efficienza energetica e della sicurezza energetica del Paese, riducendo la dipendenza dalle fonti fossili.

La documentazione completa è disponibile sul portale del Ministero dell’Ambiente all’indirizzo https://va.mite.gov.it/. Entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente avviso, chiunque abbia interesse può presentare osservazioni scritte al Ministero tramite posta elettronica certificata all’indirizzo va@pec.mase.gov.it o utilizzando l’apposito applicativo web disponibile sul portale delle valutazioni ambientali.

 

 
 
 
Vai alla Home Page del blog
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2025Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963