Il Gargano disse che

BIT/ Sole, cultura e cibo il brand Puglia alla conquista dell’Europa


BIT/ Sole, cultura e cibo il brand Puglia alla conquista dell’Europa
giovedì 12 febbraio 2015 ore 11:44Alla Borsa Internazionale del Turismo, la regione gioca le sue carte sui mercati esteri. “Tutti i numeri sono positivi”. Le carte sono tutte in regola. La Pu­glia si presenta alla Borsa interna­zionale del turismo di Milano facendo parlare i numeri. Con i segni positivi ad accompagnare le cifre, una rarità nel panorama italiano. La Bit parte oggi, e l'agenzia Pugliapromozione vi por­ta i risultati dell'indagine commissionata a Swg: annunciano che la regione è in vetta al­le classifiche per le vacanze 2015, staccando Toscana, Sicilia e Sardegna nei programmi dei turisti nazionali (2mila gli interrogati) ed europei (7mila). Una prospettiva che ha già incontrato l'interesse di Ryanair, che ha deciso di potenziare le rotte estive su Bari e Brindisi, aggiungendo anche lo scalo strate­gico di Roma Fiumicino. E quindi, da oggi al 14 febbraio, alla fiera di Milano la Puglia può vantarsi: "Il nostro racconto si differenzia da quello del resto del Paese - è lo spirito del di­rettore di Pugliapromozione, Giancarlo Pie­cirillo - Merito di una capacità tecnica, ma anche di quello che siamo. Noi pugliesi lo sap­piamo, e sappiamo anche raccontarlo". Di suo, l'organo che mette in pratica le strategie dell'assessorato al Turismo l'ha fatto bene, portando il "brand Puglia" in gi­ro per l'Europa con i roadshow, presentandolo al cinema e nella musica, mettendo in rete gli operatori, potenziando l'attrattiva degli appuntamenti culturali anche per i cittadini, recuperando l'importanza degli infopoint e sfruttando al massimo i socialmedia. C'è ancora molto da fare, ma quel +7 per cento di arrivi internazionali registrato nello scorso anno conferma la bontà del cammi­no. "Abbiamo cominciato da Where is Pu­glia e siamo arrivati a dire We are in Puglia", commenta l'assessore Silvia Godelli. Insieme con le, sue caratteristiche geografiche, dal mare cristallino alle spiagge che - secondo la ricerca Swg - tanto intriga­no chi ancora non conosce 'il territorio, c'è, tanto da scoprire. L' offerta enogastronomica la farà da padrone, in questi giorni a Milano: l'assessorato alle Risorse agroalimen­tari si avvale della collaborazione del Movimento turismo del vino e delle Masserie didattiche per organizzare laboratori di cuci­na e degustazioni delle migliori etichette, puntando su eccellenze come l'olio extra­vergine e gli ulivi secolari da cui nasce, la mandorla di Toritto, il grano Senatore Cap­pelli" e le immancabili orecchiette. "Presenteremo un pezzo di Puglia al cospetto del mondo - dice Fabrizio Nardoni, che già guarda ai prossimi appuntamenti e alle opportunità dell'Expo - consapevoli del buon nome che rappresentiamo e che ci ve­de riconosciuti come una delle terre più bel­le del pianeta, anche per quello che siamo in grado di produrre nell'ambito enogastronomico”. Ci sarà la possibilità di fare un giro virttuale in bicicletta a conoscere il programma “Taste G bike”, nei 300 metri quadrati dell’esposizione non mancheranno le presentazioni di pacchetti pensati per il weekend a Bari e Brindisi, della guida dei Monti Dauni e della settimana della cultura Unesco a Monte Sant' Angelo, delle proposte dei vari Gal, di quelle di Barletta e del Salento. Ad accompagnare la Regione anche 40 co-espositori tra agenzie viaggi, agriturismi, masserie, hotel, consorzi e wedding plan­ner. Non mancheranno le previsioni: doma­ni Nardoni con Piccirillo e il presidente Ni­chi Vendola, si siederanno al tavolo dell'in­contro "Travel trends forecasting" per di­scutere con Silvia Barbieri di FutureBrand, Enzo Bisso di Swg e Melvin Bocher di Traveldudes.