Il Gargano disse che

Vieste - GRANDE SODDISFAZIONE DEI CROCIERISTI DELLA "SEADREAM" PER L'ACCOGLIENZA


Vieste - GRANDE SODDISFAZIONE DEI CROCIERISTI DELLA "SEADREAM" PER L'ACCOGLIENZA
 giovedì 25 agosto 2016 ore 19:06
 Nobiletti: "Tutta la città ha risposto positivamente ed crocieristi si sono mostrati entusiasti"-  Falcone: "E' l'inzio di un progetto più ampio di valorizzazione delle strutture portuali per il turismo"  - Riceviamo e pubblichiamo. -Con grande puntualità questa mattina, poco prima delle 9,30, i passeggeri della Seadream II, la nava da crociera ancoratasi al largo nei pressi del Faro, sono sbarcati sulla banchina del porto commerciale di Vieste, appositamente predisposta per l'accoglienza.  Ad accoglierli il sindaco di Vieste Giuseppe Nobiletti e l'assessore comunale al Turismo Rossella Falcone.
 La Seadream II, dell' omonima compagnia, è in navigazione nell’Adriatico tra Venezia (Chioggia), Hvar e Dubrovnik, ed ha a bordo  passeggeri di nazionalità americana, australina, inglese e tedesca, ai quali è stato concesso lo sbarco in terraferma per visitare le bellezze di Vieste.Sulla banchina, sotto la supervisione dell’agenzia marittima "A. Galli & Figlio" di Manfredonia che vanta una lunga esperienza nel settore, è stato realizzato un vero e proprio "gate" (varco) doganale in cui personale della Polizia di Stato ha svolto il controllo dei documenti e del bagaglio. Per allietare l'arrivo è intervenuto il gruppo folk "Pizziche e Muzzch". Subito dopo l'espletamento di queste pratiche burocratiche gran parte dei crocieristi (non certamente le centinaia delle classiche crociere perchè in questo caso si tratta di "viaggi di lusso", il cui costo si aggira sui 12.000 euro) sono saliti a bordo di un barcone per la visita alla costa ed alle grotte marine. Un altro gruppo ha invece preferito fare un giro della città, in particolare del centro storico.
 Tutti i crocieristi si sono poi ritrovati per il pranzo al ristorante "La Veleta" sul porto, accolti dal sindaco Nobilettti e dagli assessori Falcone, Starace, Carlino, Pecorelli ed Ascoli. Qui, sotto la supervisione dello chef Leonardo Vescera, sono stati serviti piatti tipici della tradizione viestana. A corollario della degustazione erano stati predispsoti degli spazi espositivi di artisti ed artigiani locali: Saverio Sciancalepore con una selezione delle sue opere pittoriche, Carlo Gentile con il figlio Raffaele con le proprie pregevoli sculture in pietra, Marco Bay con le sue creazioni in pietra e Pasquale Quitadamo con una varietà di utensili realizzati con legno di ulivo."Questa sorta di test per accogliere nel nostro porto le navi da crociera, nello specifico per il target lusso, è riuscito benissimo. - ha commentato il sindaco Giuseppe Nobiletti - Il direttore di bordo della "Seadream II" ed i responsabili dell'agenzia Galli di Manfredonia ci hanno riferito dell'ottima impressione suscitata nei crocieristi che, pur nel poco tempo a disposizione, hanno potuto godere delle bellezze ambientali della nostra costa e di quelle storico-artistiche del centro storico. E' solo l'inzio di un percorso di attrazione per le navi da crociera che vogliamo persegurie con caparbietà"."Quella di oggi è stata la dimostrazione più concreta delle capacità attrattive del nostro territorio che può soddifare soprattutto le esigenze di turisti di target particolari come quelli delle navi da crociere di lusso. - ha evidenziato con soddisfazione Rossella Falcone, assessore comunale al Turismo - E' un primo passo, una prima prova per la città, per poterci inserire con continuità nel circuito di questi viaggi che possono generare un indotto economico estremamente significativo ed iniziare a diversificare la nostra offerta turistica. Non si tratta di un'azione isolata ma di un'iniziativa che si va ad inserire in un più ampio progetto di rinnovamento del nostro prodotto-vacanza".