Il Gargano disse che

La campagna è smart la Regione vara i bandi e punta anche ai turisti


La campagna è smart la Regione vara i bandi e punta anche ai turisti StampaEmail 
 '''SMART and start", "Rural rebran­dinq", "Smart district". Termini e aggettivi che sembrano più avere a che fare con la tecnologia che con l'agri­coltura. Sono invece le tre aree di sviluppo inserite nel Piano di azione locale presenta­to dalla Regione Puglia: una serie di inter­venti mirati per far crescere il settore, ren­dendolo competitivo e attrattivo, anche da un punto di vista turistico. Sviluppo e innovazione delle filiere e dei sistemi produttivi locali, turismo sostenibile, valorizzazione dei beni culturali e del patrimonio artistico legato, quindi. Questi gli obiettivi strategi­ci su cui muoversi, secondo l'ente, per po­ter accedere alle risorse previste dalla sot­tomisura 19.2 del Piano strategico regiona­le Puglia 2014-2020. E allora si tende a pro­muovere scambi interaziendali, creazione di reti e infine di un distretto rurale che mi­ri alla sostenibilità ambientale, e di conse­guenza etica e sociale. Fondamentale il con­tributo del Gal Terra dei trulli El di Barsen­to, che con i sui sette Comuni ha permesso la stesura del Piano e che insiste su quel "ru­ral rebranding" che altro non è che il riposizionamento e il rilancio dei settore. Quanti vi lavorano dovranno essere aperti all'inno­vazione e a tradurre le idee In startup, sem­pre con il fine di realizzare un modello di area intersettoriale.