Il Gargano disse che

E’ “SUPERLUNA” MANIA. ERANO 70 ANNI CHE NON LA SI VEDEVA COSÌ. LA REPLICA A METÀ DICEMBRE.


E’ “SUPERLUNA” MANIA. ERANO 70 ANNI CHE NON LA SI VEDEVA COSÌ. LA REPLICA A METÀ DICEMBRE. SPETTACOLO A VIESTE ROVINATO IN PARTE DALLE NUVOLE Stampa Email
Fino all'ultimo le nuvole hanno minacciato di rovinare lo spettacolo, ma alla fine la Superluna non ha deluso le aspet­tative e ha dato spettacolo. Oltre ad essere da giorni un tormentone sui social network. «Non è di per sé un evento astronomico eccezionale, ma una curiosità popolare che deriva dal fatto che la luna piena si trova alla minima distanza da Terra. Vale a dire che la vediamo un po' più grande un po' più vicina», ha detto l'astrofisico Gianluca Masi, responsabile del Vir­tual Telescope, Questo accade perché l'orbita che la Luna percorre attorno alla Terra ha la forma di un'ellisse.
I punti nei quali raggiunge la massima vicinanza (perigeo) sono più vicini alla Terra di ben 50.000 chilometri rispetto al punti più distanti (apogeo). A rendere la Superluna delle notte scorsa così spettacolare è stato il fatto che era piena appena due ore dopo aver superato il perigeo, il che l'ha fatta sembrare più grande del 14% e più luminosa del 30% rispetto ad ogni altra luna piena dal gennaio 1948. La prossima Superluna è in ar­rivo tra appena un mese, nella notte fra il 13 e il 14 dicembre. Allora, però, la superluna apparirà un po' più piccola perché rag­giungerà la fase piena dopo un'ora dal passaggio al perigeo. Lo spettacolo sarà invece assicurato il 25 novembre 2034, quan­do la Luna sarà piena a soli dieci minuti dopo il passaggio alla distanza minima con la Terra.