Il Gargano disse che

Vieste/ Arrivano le licenze “antimafia”. Oggi al Comune la firma del protocollo d’intesa col viceministro degli Interni.


Vieste/ Arrivano le licenze “antimafia”. Oggi al Comune la firma del protocollo d’intesa col viceministro degli Interni. Coinvolti 12 Comuni del Gargano. StampaEmail 
 Oggi alle ore 12.30 nel Comune di Vieste; alla presenza del Vice Ministro dell'Interno, Filippo Bubbico, il Prefetto di Foggia, Maria Tirone, pro­cederà alla sottoscrizione del Protocollo d'intesa intitolato: "Le autorizzazioni e le licenze amministrative: nuove frontiere degli interessi mafiosi e l'attività di pre­venzione" con i sindaci dei Comuni di Chieuti, Lesina, Mattinata, Manfredonia, Rodi Garganico, Peschici, San Nicandro Garganico, Vieste, Vico del Gargano, Zap­poneta ed i Commissari Straordinari di Monte Sant'Angelo e di Ischitella. Il Protocollo che si andrà a sottoscrivere, e che sarà consultabile sul sito istituzionale della Prefettura e dei Co­muni firmatari, prevede l'impegno delle amministrazioni comunali aderenti "a dare formale comunicazione al richie­dente, all'atto della presentazione della SCIA o della domanda di cui all'articolo 1, della sottoscrizione del presente proto­collo che l'istanza sarà sottoposta alle verifiche antimafia di cui all'articolo 84 e - 91 del Nuovo Codice Antimafia". L'elemento di novità dell'intesa è anche nel coinvolgimento responsabile del sog­getto che richiede le autorizzazioni e le licenze, con particolare riferimento al settore, turistico, ai locali di pubblico trattenimento (sale da ballo, discoteche, sale da gioco, impianti sportivi, ecc.), alle attività relative alla balneazione e agli stabilimenti balneari, in considerazione del crescente interesse delle organizza­zioni criminali in quei settori lucrosi e redditizi. - L'obiettivo è prevenire le infiltrazioni della criminalità organizzata nel settore turistico-ricettivo mediante il coinvolgi­mento delle amministrazioni e dei privati: un importante presidio a garanzia della trasparenza, del rispetto delle norme e della leale concorrenza. Prima della firma del protocollo d'intesa con i sindaci, alla sala congressi dell'Hotel degli Aranci in piazza Santa Maria delle Grazie, si svolgerà un con­vegno sul tema "Gargano unito contro le mafie, la riposta degli operartori eco­nomici". Vi partecipano: Giuseppe Ma­scia (presidente dell'associazione anti­racket di Vieste), Giuseppe Nobiletti (sin­daco di Vieste), Angela Maralfa (coor­dinatrice regionale delle associazioni Fai), Giuseppe Volpe (procuratore della Dda di Bari), Maria Tirone, (prefetto di Foggia), Tano Grasso (presidente ono­rario della federazione antiracket), Do­menico Cuttaia (commissario straordi­nario del Governo antiracket antiusura) e Filippo Bubbico (viceministro degli Interni). La manifestazione è promossa dalla federazione delle associazioni antiracket e antiusura italiane di concerto con la Prefettura di Foggia ed il Comune di Vieste.