Il Gargano disse che

Piano Strategico del Turismo Puglia 365


Piano Strategico del Turismo Puglia 365/ La filiera turistica salentina “a raccolta” per il primo dei sei appuntamenti in masseria Stampa Email
Prima tappa sold out oggi del “viaggio” del Piano strategico del Turismo Puglia 365 alla Masseria Didattica CHICCO RIZZO a Sternatia, in provincia di Lecce.Sala gremita di operatori del turismo, rappresentanti di categoria e sindaci salentini al primo dei sei incontri in masseria in giro per la Puglia per raccogliere spunti e suggerimenti per le prossime azioni strategiche e sviluppare network turistici provincia per provincia. L’iniziativa di Pugliapromozione partita oggi è in collaborazione con l’Hub Rurale VaZapp e con il consorzio Taste &Tour in masseria.A Sternatia l’assessore Loredana Capone ha aperto il confronto, dando gli spunti al dibattito:“Pasqua è stato un buon test della stagione. Sulla base delle comunicazioni pervenute dal 35% delle strutture alberghiere pugliesi l’Osservatorio ha registrato un +15% di arrivi e un + 7% di presenze. Dunque il trend positivo prosegue. Soprattutto in terra di Bari e di Lecce. E sono anche le aree che partecipano di più ai bandi regionali che riguardano il turismo. Noi vogliamo aiutare lo sviluppo di tutto il territorio. Quanto più la Puglia intera é dinamica e attira arrivi e presenze, tanto meglio é per tutti i territori. Oggi vogliamo coinvolgere sindaci e operatori turistici a partecipare ai bandi e ad utilizzare i servizi offerti da Pugliapromozione e a indicare le loro esigenze per quanto riguarda i dati turistici, la comunicazione, le fiere e workshop, i bandi per l’accoglienza e gli info point e per le attività di animazione del territorio di Inpuglia365 – detto l’Assessore Capone – “Accoglienza e prodotto sono i due obiettivi attuali del piano strategico. Il potenziamento e l’animazione degli info point turistici e wi to, la connessione gratuita funzionale ad ottenere le informazioni di tutto ciò che avviene nei dintorni, sono due azioni importanti in corso. Molto importanti gli eventi come il Bifest o il Festival del cinema europeo a Lecce, piuttosto che la gara di tuffi Redbull a Polignano, solo per citarne alcuni,che sono motivi di attrazione fuori stagione. Dobbiamo investire nel turismo e dobbiamo farlo insieme”.Prima del confronto diretto con la platea durante il quale sono state raccolte istanze e suggerimenti di sindaci e di operatori, hanno parlato irappresentanti di Pugliapromozione, Irenella Sardone per la Comunicazione,Nica Mastronardi per la Promozione, Accoglienza, Flavia Leone per l’ Accoglienza, Bianca Bronzino e Livio Chiarullo per la Innovazione, eRocky Malatesta per il Prodotto, coordinati dal responsabile del Piano strategico, Luca Scandale: “ Proseguiamo su questa strada adottata con il Piano Puglia 365 di ascolto e condivisione con questi sei incontri in masseria che mirano a valorizzare insieme il turismo. Lo scorso anno, il primo del Piano strategico, è stato massimo l’impegno per l’Accoglienza, con i bandi sugli info point e di Inpuglia 365, che servono a offrire servizi al turista che già c’è in Puglia. Quest’anno lavoreremo sul prodotto e sulla promozione di mercati ancora piccoli , come quello cinese o polacco, ma che potrebbero diventare molto interessanti”. Prossimo appuntamento domani martedì 10 aprile alla Masseria Didattica TENUTA PINTO a Mola di Bari; 11 aprile alla Masseria Didattica MADONNA DELL’ARCO a Martina Franca 13 aprile alla Masseria Didattica CARRONE a Carovigno. 16 Aprile alla Masseria Didattica ALBANO in provincia di Foggi 17 Aprile ultimo incontro alla Masseria Didattica BARBERA a Minervino Murge nella BAT.