Il Gargano disse che

Vieste/ FestambienteSud …..è la sera del black power con il Malcom X di Bearzatti


Vieste/ FestambienteSud …..è la sera del black power con il Malcom X di Bearzatti StampaEmail 
  Francesco Bearzatti con il Tinissima quartet esegue X (suite for Malcolm), alle 21 in marina piccola Alle 19 concerto al tramonto al trabucco di Porticello, con la fisarmonica di Vince Abbracciante e la voce di Grace Falcone. Prosegue il programma di eventi di FestambienteSud a Vieste, con un doppio appuntamento per martedì 30 luglio. Alle 19 concerto al tramonto in località Porticello, con il fisarmonicista Vince Abbracciante e la voce di Grace Falcone, due giovani ed energici musicisti pugliesi accomunati dalla passione per il Sul del mondo. Il concerto è intitolato AIRE DE SUR: dal lirismo del tango affidato alla fisarmonica sola alla raffinata bossanova, la passionalità del bolero, la melodia della canzone popolare italiana fino ai ritmi frenetici del samba. Brani di successo e originali tratti dal repertorio di entrambi i musicisti al calar del sole. Vince Abbracciante “E’ la stella nascente della fisarmonica in Italia, dotato di una tecnica notevole, un senso profondo del blues e dello swing. Padroneggia la fisarmonica come pochi e suona con talento qualsiasi genere musicale.” (Dizionario del jazz italiano, 2014). Grace Falcone è pianista e cantante nativa di Vieste, attiva sulla scena nazionale con numerosi progetti e prestigiose collaborazioni. In serata, ore 21, nella piazzetta sul mare di Marina Piccola, a ingresso libero, Francesco Bearzatti, con il tinissima quartet, esegue “Malcolm X Suite”, un tributo all’uomo che con la sua azione e il suo pensiero ha contribuito a imprimere un cambiamento radicale nel rapporto fra cittadini bianchi e di colore negli Stati Uniti. Il suo messaggio di libertà e dignità è andato ben oltre la difesa dei diritti degli afroamericani contro il segregazionismo in America, nonostante le numerose manipolazioni e le interpretazioni riduttive che ne sono state date. Dall’infanzia a Lansing, nel Michigan, fino a Boston, dove lavora come lustrascarpe e vive il mondo delle sale da ballo e delle grandi orchestre jazz, poi a New York, dove entra nel mondo dei traffici della malavita. Quindi l’esperienza del carcere, dove matura la conversione all’Islam, seguita dagli anni della sua predicazione e il suo attivismo per i diritti degli afroamericani fino al suo assassinio, nel 1965, nel momento in cui il suo pensiero si apriva ad una visione nuova e ampia, libera dai condizionamenti del razzismo e dal nazionalismo nero. Tutto questo è tradotto in una musica intensa e incalzante, fatta di melodie struggenti e di accelerazioni improvvise, nel segno di una fortissima tensione. La suite è un caleidoscopio di idee e di accenti, che muta continuamente dalle atmosfere più liriche e raccolte alle sonorità più rock, dance, hip hop, composto e arrangiato per esaltare le possibilità espressive di quattro fra i musicisti più ispirati e versatili del panorama internazionale. La formazione: Francesco Bearzatti – tenor saxophone - clarinet / tenor sax-clarinet Giovanni Falzone – trompette / trumpet
Danilo Gallo – guitare basse / bass guitar
Zeno de Rossi – batterie / drums. Al termine dalla serata FestambienteSud vi da appuntamento anche per un official after party presso BLOCCO SETTE WINE BAR. 
   PROGRAMMA 30/07 VIESTE 30/07 VIESTE ore 19 / tramonto località Porticello VINCE ABBRACIANTE & GRACE FALCONE partecipazione gratuita ma a numero limitato, necessaria la prenotazione tel. 379 117 5345 ore 21 / marina piccola FRANCESCO BEARZATTI tinissima 4th in X (SUITE FOR MALCOLM) ingresso libero segue official after party presso BLOCCO SETTE WINE BAR La programmazione di FestambienteSud a Vieste prosegue Il 31 luglio con una maratona musicale: si comincia all’alba con Pasta Nera Jazz Project, poi alle 12 in Foresta Umbra con l’arpa di Giuliana De Donno, al tramonto a Vieste con il bandoneon di Daniele di Bonaventura e poi la serata speciale di chiusura in marina piccola con una videoperformace di Felice Limosani e il concerto di Paolo Fresu e Daniele di Bonaventura in trio con il violoncellista brasiliano Jacques Morelembaum. Dall’1 al 4 agosto le quattro serata già annunciate del progetto speciale per Vieste, FestambienteSud Vieste Live, con Murubutu, 1 agosto, Goran Bregovic (2 agosto), Alborosie (3 Agosto), e Alessandro Quarta in duo con il pianista Giuseppe Magagnino. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito con l’eccezione Bregovic, Alborosie. I ticket su www.vivaticket.it, ai punti vendita ufficiali e al botteghino del festival - info 379 117 5345 Dettagli sul programma su www.festambientesud.it.