Ancora una volta il Gargano più autentico guadagna la scena internazionale, anche nel campo della moda. Tocca questa volta alla bellezza dei centri storici di Monte Sant’Angelo, Vico e Vieste.
Stampa Email L’anno scorso, furono scelti per il servizio di moda femminile della prestigiosa rivista Vogue, edizione Ucraina, la bianca scogliera di Vignanotica, posta al confine tra Mattinata e Vieste, gli ipogei Capparelli, il Lago Salso, la casa realizzata dall’architetto Mauro Galantino tra Vignanotica e Baia delle Zagare. Come l’anno scorso, anche i luoghi scelti ora non sono casuali, raccontano di una terra antica e splendida, dove la mano dell’uomo, laddove è intervenuta, non ha creato intrusioni ma architetture rispettose della bellezza aspra e accecante. Paesi, scorci tipici e scene di vita quotidiana a Vieste, Vico e Monte Sant’Angelo sono quindi l’ambientazione ricercata per lo speciale moda uomo di questo ottobre de “Le Nouvel Observateur”, il principale periodico generalista francese in termini di diffusione. Il Gargano sembra farci tonare indietro nel tempo. La ricercata finezza delle proposte per l’autunno inverno 2020 - 2021, indossate dai modelli selezionati, sapientemente combinata all’autenticità dei luoghi vuole indicare che ogni occasione è speciale per essere eleganti: si può indossare un capo originale in qualsiasi occasione o contesto. Le location selezionate dal fotografo Marco Imperatore e dal casting e producer manager Michele Bisceglia, nei giorni precedenti lo shooting che si svolto a metà settembre, hanno subito suscitato l’entusiasmo della fashion editor Clémence Belin. Gli abiti dei tre modelli diciottenni (Aleksadella Serbia, Roy di Israele e l’italiano Enrico), selezionati dall’Agenzia di moda “Street people casting” di Milano - non un’agenzia solita ma un’agenzia alla ricerca di volti autentici, che si possono trovare in ogni strada, appunto di “talent Street people” - riferiscono che la tendenza sempre più forte è la ricerca di autenticità. Per Michele Bisceglia, originario di Mattinata, è un modo di promuovere il territorio del Gargano, come già fatto durante l’estate 2018 con il magazine Vogue Ucraina.Francesco Bisceglia