Il Gargano disse che

I dubbi sull’apertura del Cimitero nei giorni dei Morti e di Ognissanti a Foggia. “Difficile controllare lo stazionamento”


I dubbi sull’apertura del Cimitero nei giorni dei Morti e di Ognissanti a Foggia. “Difficile controllare lo stazionamento” Di Antonella Soccio 24 Ottobre 2020 Amministrativa “Se il cimitero sarà aperto si dovrà prevedere anche al mercato dei fiori un accesso contingentato”, è la richiesta. Intanto arriva dal tenente e sindacalista Stefano Berardino la richiesta di un’ordinanza ad hoc contro i delatori   Condividi su FacebookTwitterInvia per email
Le ultime ordinanze del sindaco Franco Landella, che con il divieto di stazionamento in alcune zone della movida foggiana sta tentando di non gravare sui locali e sulle attività commerciali, lascia alcune zone d’ombra, che gli sono state dettagliate da più di un consigliere di minoranza.Se l’ordinanza colpisce in maniera chiara i ragazzini che si assembrano nei diversi slarghi col cocktail in mano, non riesce però del tutto a cogliere cosa sia lo “stazionamento”.6 amici che attendono il loro turno al tavolo stanno stazionando?C’è chi teme che non ci siano abbastanza forze e controlli per far rispettare le regole e sanzionare i trasgressori. “È difficile capire cosa significhi stazionare, lo struscio alla fine è consentito e non è detto che in luoghi affollati anche quello non possa provocare contagi”, dice un campione di consensi del consiglio comunale.Intanto cresce l’ansia per le festività dei Morti e di Ognissanti. Alcuni Comuni pugliesi e in particolare Gravina di Puglia, che insieme a tutta la Murgia ha visto un exploit di contagi, hanno regolamentato l’afflusso contingentato per coloro che intendono far visita ai cari defunti.A Foggia, non sono ancora chiare le regole. Dall’Ataf fanno sapere che ancora non sono attivate le corse speciali per il Cimitero e neppure la Polizia Municipale sa ancora come intende muoversi il sindaco. Del resto il governatore Michele Emiliano ha già chiesto il confinamento, i numeri sono allarmanti.Chiudere il Camposanto? Contingentarlo ad un numero preciso di persone, con computo all’ingresso?L’incertezza sta già creando delle perdite per i fiorai. Le consuete composizioni di fiori che vengono ordinate qualche giorno prima sono per ora bloccate. Il timore da parte di tanti è che poi, come accadde col lockdown, quei fiori freschi restino sulla tomba a marcire per settimane.“Se il cimitero sarà aperto si dovrà prevedere anche al mercato dei fiori un accesso contingentato”, è la richiesta.Intanto arriva dal tenente e sindacalista Stefano Berardino la richiesta di un’ordinanza ad hoc contro i delatori, sul modello di quella emanata dal sindaco leghista di Borgosesia in Piemonte, che colpisce e sanziona chi crea inutili allarmismi.“Già nel primo giorno di ordinanza, quando in strada avevamo appena due pattuglie, sono giunte al comando delle segnalazioni dai cittadini che ci indicavano degli assembramenti. Siamo andati sul posto e non era vero, c’erano solo 2 persone che fumavano con la mascherina abbassata. Dobbiamo limitare l’allarmismo, se vogliamo procedere al meglio. Le nostre forze non sono illimitate e pattugliare una città estesa come la nostra con tante zone calde non è semplice”, spiega a l’Immediato.