Il Gargano disse che

Tokyo, il foggiano Samele in finale sciabola conquista l'argento: «Da buon terrone mi bolle il sangue»


Tokyo, il foggiano Samele in finale sciabola conquista l'argento: «Da buon terrone mi bolle il sangue»Nella sfida per la medaglia d'oro con il bi-campione olimpico Szilagyi Redazione online24 Luglio 2021   
  AAA  Tokyo  -  Luigi Samele è medaglia d’argento nella prova di sciabola maschile di Tokyo 2020. Il foggiano è stato sconfitto nella finale olimpica dall’ungherese l’ungherese Aron Szilagyi per 15-7. La Puglia porta così l’Italia sul podio delle Olimpiadi a Tokyo. La prima medaglia è quella conquistata dall’atleta di Mesagne (Brindisi) Vito Dell’Aquila, che si è qualificato alla finale per l’oro del taekwondo, 58 kg, battendo in semifinale l'argentino Lucas Guzman. Contro il turco Mohamed Jendoubi, Dell’Aquila ha combattuto alle 21.45 ora locale, le 14.45 italiane. Aron Szilagyi, vincitore del terzo oro olimpico consecutivo nella sciabola maschile «entrerà nella storia della scherma, ma a me da buon terrone sta ancora bollendo il sangue». Sono le parole dette ai microfoni della Rai da Luigi Samele, lo schermidore azzurro nato a Foggia nel 1987, sconfitto dall’ungherese nella finale olimpica di Tokyo 2020. 
Olimpiadi di Tokyo, Dell'Aquila vince l'oro nel taekwondo. Samele è medaglia d'argento. Orgoglio pugliese  IL COMMENTO DEI FAMIGLIARI DI SAMELE - «Siamo felicissimi del risultato strameritato da parte di Gigi. Si è scontrato con un avversario più forte di lui, bisogna ammettere la verità. Ma lui ha fatto una grande prestazione». Così all’ANSA Franco Samele, il padre di Luigi, lo schermidore foggiano medaglia di argento alle Olimpiadi di Tokyo 2020. «L'argento olimpico va festeggiato in grande - aggiunge Samele -. Soprattutto va festeggiata la prestazione di Gigi che ha dimostrato di avere tutte le carte in regola per essersi mritato la partecipazione alle Olimpiadi». La famiglia di Samele è rientrata dalle vacanze per assistere "tutti insieme alla finale». «Siamo rientrati dalla località turistica a Peschici proprio per assistere alla competizione olimpica», precisa il papà dell’atleta. «Siamo una grande famiglia. Siamo in tantissimi, non manca certo il tifo». Il papà ha salutato il figlio a Bologna pochi giorni prima della sua partenza per le Olimpiadi. «Gli ho dato una pacca sulla spalla - ricorda - gli ho detto di credere in se stesso e avere fiducia nella sua determinazione».  «Foggia tutta è orgogliosa della sua storica scuola di scherma, e applaude l’argento conquistato da Samele a Tokyo». Lo comunica la fondazione 'Capitanata per lo sport' che attraverso il suo presidente Aristide Guerrasio fa sapere che «premierà Gigi Samele, medaglia di argento alle Olimpiadi 2020, per la grande impresa al suo rientro in Italia».