Il Gargano disse che

Conad Adriatico a Vieste, il fatturato cresce anche nel 2022. A Grottaglie aprirà un nuovo hub per la logistica I soci hanno app


Conad Adriatico a Vieste, il fatturato cresce anche nel 2022. A Grottaglie aprirà un nuovo hub per la logistica I soci hanno approvato il bilancio annuale nell‘assemblea che si è tenuta a Pugnochiuso Resort
Redazione online10 Giugno 2023  AAA VIESTE (FOGGIA) - Si è svolta anche quest’anno al Pugnochiuso Resort di Vieste l'Assemblea annuale dei soci di Conad Adriatico, chiamati ad approvare il bilancio 2022 e a rinnovare le cariche sociali. Lusinghieri i risultati ottenuti dalla cooperativa, che ha registrato un fatturato di 2.001 milioni di euro, con un aumento del 8,19% rispetto all'anno precedente, e un patrimonio netto di 278,4 milioni di euro. Negli ultimi 10 anni, Conad Adriatico ha mantenuto una crescita costante del fatturato del 120%.Nonostante le sfide rappresentate dalla crisi energetica e dall'aumento dell'inflazione, Conad Adriatico ha raggiunto una quota di mercato del 18,13% nel suo territorio di competenza, che include Marche, Abruzzo, Molise, Puglia e Basilicata. La cooperativa si conferma come il primo gruppo distributivo in Abruzzo e la prima azienda Top della grande distribuzione nelle Marche.
Durante il 2022, Conad Adriatico si è impegnata nel sostenere i consumatori offrendo opportunità di risparmio attraverso una politica di supporto per i prodotti a marchio e iniziative di fidelizzazione. Questo ha portato a un risparmio complessivo di oltre 84 milioni di euro per i clienti. L'iniziativa "Bassi e Fissi" ha ampliato la selezione di prodotti a marchio Conad e ha ridotto i prezzi di vendita, rendendoli competitivi rispetto ai canali discount. Ciò ha aumentato la quota di vendita dei prodotti a marchio, superando la media del mercato di riferimento.Conad Adriatico ha anche sostenuto la propria base sociale fornendo un contributo economico straordinario ai soci imprenditori per affrontare l'aumento dei costi energetici e dei prodotti. L'azienda si impegna a proteggere il potere d'acquisto dei clienti e a promuovere una gestione aziendale etica e sostenibile.
“L'anno appena trascorso è stato caratterizzato da un impegno costante per proteggere il potere d'acquisto dei nostri clienti e sostenere lo sviluppo delle nostre imprese. Nonostante la difficile congiuntura economica, con un'inflazione che ha raggiunto livelli superiori al 14%, ci siamo adoperati per contenere i rincari, mantenendo sempre al centro i nostri valori e promuovendo una gestione aziendale etica e sostenibile. - ha dichiarato l'Amministratore Delegato di Conad Adriatico Antonio Di Ferdinando – i risultati ottenuti nel 2022 confermano il nostro impegno nel promuovere uno sviluppo sostenibile, focalizzato sul benessere delle persone e dei territori in cui operiamo, mantenendo la nostra posizione di riferimento nella distribuzione moderna. Grazie all'eccezionale impegno, competenza, qualità e responsabilità dei nostri collaboratori, siamo stati in grado di fare la differenza sul mercato. II successo del nostro modello cooperativo ci dimostra ancora una volta che l'unione e la collaborazione sono le chiavi per un'azienda vincente, sostenibile e che crea valore per il territorio. Guardando al futuro, ci impegniamo a continuare a crescere e consolidarci come punto di riferimento nella distribuzione moderna, innovando nei modelli di business e promuovendo un ambizioso piano di sviluppo. Affrontiamo con determinazione le sfide del settore, mantenendo un forte impegno per la sostenibilità ambientale, sociale ed economica”.Per il periodo 2022-2025, Conad Adriatico ha definito un piano di sviluppo ambizioso con investimenti per 352 milioni di euro. Questi investimenti riguarderanno nuove aperture, efficientamento dei punti vendita, qualificazione dell'offerta commerciale e ottimizzazione del network logistico. È prevista l'apertura di un nuovo hub logistico a Grottaglie, dedicato alla gestione del freddo e caratterizzato dall'attenzione alla sostenibilità ambientale.La rete di vendita di Conad Adriatico conta attualmente 453 punti vendita, gestiti da 268 soci imprenditori. La cooperativa offre i propri prodotti attraverso diversi formati di negozi, compresi superstore, spazi Conad, Conad City e altri. Nel 2022, il numero di collaboratori è aumentato a 8.279.Conad Adriatico coltiva un solido legame con i territori in cui opera e valorizza le aziende e la filiera agroalimentare regionale e locale. La cooperativa conta su 551 fornitori locali e ha sviluppato un fatturato di 490,4 milioni di euro nel 2022.