Il Gargano disse che

“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE” 30 Novembre 2023


“BELLA FE'”, LE BELLISSIME DONNE DI PESCHICI MOBILITATE PER ALLESTIRE “IL BORGO DEL NATALE” 30 Novembre 2023
DAL 7 DICEMBRE UN MESE DI EVENTI E APPUNTAMENTI IMPERDIBILI! —– Peschici, la “Perla del Gargano” si sta trasformando nella “Perla del Natale”.Non è solo il titolo del cartellone natalizio allestito dal Comune di Peschici, ma un invito vero e proprio a vivere la magia delle imminenti festività, riscoprendo il fascino del Paese, rafforzandone il senso di comunità in sinergia con la Scuola, le parrocchie, le associazioni, le Partite iva, i gruppi spontanei e i cittadini tutti.
 Questo è il Progetto che ispira questa ricca e coinvolgente programmazione, senza precedenti, stilata in un clima di condivisione ed attenzione verso tutti, dai più piccoli ai più grandi.
Molteplici gli eventi ed appuntamenti che si alterneranno dal 7 dicembre 2023 per concludersi il 6 gennaio 2024, in una maestosa e luminosa scenografia curata nei minimi dettagli.
Ma la novità assoluta è l’iniziativa di un gruppo di donne di Peschici che si sono mobilitate e stanno lavorando alacremente per trasformare il centro storico del bel paesello in “Borgo del Natale”.
Guidate da Loreta Corso, hanno formato tanti gruppi di lavoro, trasformando le loro case in veri e propri “laboratori di Babbo Natale”. Cosa stanno preparando? Addobbi per trasformare vicoli, piazzette e balconi del borgo antico in tanti piccoli angoli tematici, con in sottofondo le note dei più celebri canti del Natale che aleggeranno per tutto il percorso, dalla Porta del Ponte al Castello.
Le signore, che sono già più di un centinaio, hanno realizzato gli allestimenti a proprie spese, o con piccoli contributi di privati e di qualche attività commerciale.
Fra gli eventi programmati nel “Borgo del Natale” meritano una menzione speciale “𝙇𝙚𝙑𝙞𝙪𝙯𝙯𝙚𝙙𝙚𝙡𝙂𝙪𝙨𝙩𝙤”. Qui attiveranno le loro alacri “mani in pasta” le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è“.
Per chi non conoscesse il dialetto, “Bella Donna” era l’antico modo di interpellare le donne peschiciane da parte di chi non ne conosceva il nome e il cognome, ma anche per sottolinearne la bellezza, rilevata in un reportage dei primi del Novecento da uno scrittore della levatura di Riccardo Bacchelli che nel reportage “Strade e paesi” (1952) scrive:“La maggior dolcezza della costiera è da Pèschici a Rodi, che si guardano di lontano, candide sulle loro due rupi alte al capo della spiaggia piena d’amenità. Pèschici era un paese poverissimo, senz’acqua, affastellato sullo scoglio. La gente viveva in parte in caverne scavate dentro la roccia tenera. Veramente a Pèschici la miseria stringeva il cuore, e vi si conosceva la mancanza di molte cose di prima necessità. Ebbene, Pèschici ha nome d’essere il paese che dà le più belle ragazze del Gargano. E devon esser belle assai, giudicando da quel che ho potuto scorgere passando. Ornate di collane e orecchini maiuscoli di vecchia filigrana, velate col fazzoletto o collo scialle, laboriose e riposate, salde donne sono le garganiche; contente dei loro uomini, contenti questi di loro: gran principio di ordine e di civiltà”.
Ribattezzate “𝙡𝙚𝘿𝙤𝙣𝙣𝙚𝙙𝙚𝙡𝙡𝙖𝙏𝙧𝙖𝙙𝙞𝙯𝙞𝙤𝙣𝙚”, le componenti del gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” risponderanno alla chiamata natalizia con la cultura culinaria del territorio, evidenziando la semplicità, genuinità e stagionalità dei prodotti peschiciani.Come ha sottolineato l’intraprendente delegato allo sport e allo spettacolo Francesco D’Arenzo, nel gruppo “𝘽𝙚𝙡𝙡𝙖𝙁è” non c’è una “capa”, tantomeno una “coda”… poiché le otto componenti sono tutte “regine” della cucina peschiciana e garganica: sono Anna Costante, Lucrezia Costante, Antonietta Costantino, Agnese D’Arenzo, Loreta D’Arenzo, Vittoria D’Arenzo, Paoletta Martella, Raffaella Masella, Vittoria Pupillo, Angela Ranieri ed Ezia Santoro.Nel gruppo, che ha esordito in Piazza Pertini durante la festa di Ognissanti, si percepisce tanta grinta, la stessa che le “Belle 𝙁è!” riverseranno dietro i fornelli, portando le prelibatezze territoriali alla portata di tutti, dei residenti e dei numerosi turisti che sceglieranno Peschici per trascorrere le vacanze di Natale.Nel variegato Cartellone natalizio di Peschici figurano spettacoli per bambini, appuntamenti enogastronomici, presepe vivente, iniziative scolastiche, mostre, artisti di strada, concerti, saggio di danza. Oltre al “Borgo del Natale”, la novità assoluta sarà il Capodanno in Piazza Pertini, oltre a toccanti momenti dedicati alle commemorazioni e alla solidarietà.
Ma il messaggio più importante è già palese: è questo senso di comunità e partecipazione quasi scomparso negli ultimi anni … ma presente nelle antiche tradizioni di Peschici.Teresa M. Rauzino