Il Gargano disse che

VIESTE SU VANITYFAIR.IT E AD. L’ASSESSORE AL TURISMO FALCONE: “ORA PUNTIAMO AD UN TARGET DI TURISTI MEDIO-ALTO” 10 Gennaio 2024


VIESTE SU VANITYFAIR.IT E AD. L’ASSESSORE AL TURISMO FALCONE: “ORA PUNTIAMO AD UN TARGET DI TURISTI MEDIO-ALTO” 10 Gennaio 2024
Il Comune di Vieste continua la promozione del suo territorio anche “fuori stagione”. Tanti i canali percorsi dagli ammini­stratori per raggiungere l’obiettivo di destagionalizzazione il turismo, a cui da molto tempo si aspira.Una località che si conferma, anno dopo anno, la regina indiscussa del turismo estivo sul Gargano, e nell’ambito dell’intera provincia, e che a livello regionale compete con il famigerato Salento, ma che ora ambisce a molto di più.In questo periodo la città garganica viene proiettata in tutti i ci­nema d’Italia per essere la location dell’ultimo film dei comici foggiani Pio e Amedeo“Come può uno scoglio”.Una pellicola che sta registrando ottimi incassi e rappresenta una grande vetrina per Vieste e, di conseguenza, per tutto il Gargano.Ai due attori è stata conferita, tra l’altro, la cittadinanza onoraria nel corso del consiglio comunale che si è tenuto lo scorso 28 dicembre al Cineteatro Adriatico.Inoltre, può dirsi positiva la riuscita anche degli eventi del car­tellone natalizio che si sono conclusi da pochi giorni. L’assessora alla cultura, Graziamaria Staraceha spiegato a l’Attacco: “Abbiamo avuto il sold out in alcune occasioni cultu­rali per il periodo natalizio, parliamo di eventi come il concerto gospel, lo spettacolo di Pinuccio,che ha offerto una bella per­formance teatrale, anche il Capodanno in piazza è stato molto gradito e i titolari di strutture ricettive, in particolare dei b&b che offrono ospitalità in questo periodo dell’anno, hanno confer­mato di aver registrato il pieno.Un’ottima vetrina Vieste la sta avendo anche con il film di Pio e Amedeo – ha continuato Sta­race -. il giorno del conferimento cittadinanza onoraria c’era una bellissima affluenza, la cittadinanza è stato conferita ai due attori – per la diffusione delle immagini del nostro territorio, siamo grati di questo anche perché il film mostra esclusivamente la città di Vieste, siamo contenti di come stanno andan­do le cose e proseguiamo il nostro programma, il giorno 16 gennaio ci sarà Vladimir Luxuria, che propone uno spettaco­lo teatrale dedicato alla parità di genere. In questa rappresen­tazione si parlerà di inclusione e di tematiche importanti, uno spettacolo pagato dal Comune a cui i cittadini possono parte­cipare gratuitamente perché seguiamo una politica volta ad educare al riconoscimento della propria identità e, in vista del­la settimana contro il bullismo, il tema diventa calzante, vogliamo favorire la sensibilizzazione”, ha concluso l’assessora.Tra i vari canali promossi dall’amministrazione comunale, gui­data dal Sindaco Giuseppe Nobiletti,c’è quello legato alla promozione attraverso siti e giornali di rilevanza nazionale.
Lo scorso 22 dicembre c’è stata la determina con la quale la città di Vieste si è affidata all’affermata agenzia di comunica­zione Proforma srl per mettere in atto una campagna media per la valorizzazione del territorio di Vieste incentivando l’incoming di turisti italiani e stranieri da veicolare sulle testate del gruppo Condè Nast, operazione che ha richiesto l’impiego di una somma di circa 43.000 euro.L’assessora al turismo, Rossella Falcone,ha spiegato a / At­tacco: “Abbiamo iniziato un progetto con azioni che vanno al di là degli eventi, abbiamo lavorato per la realizzazione e la promozione di immagini video diffuse in testate nazionali; l’an­no scorso abbiamo realizzato uno spot trasmesso in Rai e ab­biamo voluto continuare in questa direzione con questo accor­do con Proforma”.L’assessora prosegue: “Abbiamo deciso di promuovere Vie­ste attraverso testate on line di target medio-alto per diffondere non solo lo spot sulla città, ma anche foto d’autore con l’intento di veicolarle su riviste specializzate.C’è già stata una prima pubblicazione su Vanity Fair a Natale e nel 2024 ci sarà una serie di uscite su altre testate che arrivano ad un pubblico ge­neralizzato, ma di target più alto. Dato che il nostro zoccolo duro è rappresentato dal turismo familiare – conclude Falcone -, in seguito ad alcune scelte turistico-culturali specifiche, ab­biamo intenzione di rivolgerci anche ad un pubblico medio- al­to per aprirci a canali nuovi”.La campagna media proposta da Proforma multimedia e co­municazione prevede l’elaborazione di un mediapian che sfrutti le potenzialità dello spot prodotto dal Comune di Vieste e che al contempo possa promuovere in modo efficace il ter­ritorio presso un target alto, interessato al tema viaggio. Questa è veicolata sulle testate del gruppo Condé Nast.Una campagna display è già stata realizzata dal 25 al 31 di­cembre sui sito di vanityfair.it (sui canali lifestyle e viaggio) e continuerà per due settimane sia sullo stesso sito che sul sito diAD.Le testate in questione registrano migliaia di visitatori così Vie­ste può puntare sempre più in alto.l’attacco