Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

laboratoriotvforddissecheQuartoProvvisorioViolentina8380sin69m12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Aprile 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
1 2 3 4 5 6 7
8 9 10 11 12 13 14
15 16 17 18 19 20 21
22 23 24 25 26 27 28
29 30          
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Fase 2Puglia/ Al ristora...10 Maggio 2020 - 19:31:0... »

Lidi, regole ferree. In Puglia 4 milioni di turisti in meno. Il Manuale della Regione per gli operatori delle vacanze e dello s

Post n°26171 pubblicato il 10 Maggio 2020 da forddisseche

Lidi, regole ferree. In Puglia 4 milioni di turisti in meno. Il Manuale della Regione per gli operatori delle vacanze e dello spettacolo. I gestori dovranno registrare le presenze e avere un assistente in spiaggia  

  
 

Oltre 4 milioni di turisti in meno e un crollo della spesa superiore ai 2 miliardi di euro. Le conseguenze della tempesta Covid potrebbero essere devastanti per tutto il setto­re turistico pugliese.

 

La conferma arriva dalle stime contenute all’in­terno del Manuale per la ripartenza del settore turismo e cultura messo a punto dai docenti di tutte le uni­versità pugliesi e consegnato alla Regione. Nella parte dedicata al set­tore alberghiero sono contenute sti­me che fanno paura: «Un recente studio della Srm, Studi e ricerche per il Mezzogiorno - è scritto nel Manuale - prevede per la Puglia nell’ipotesi più pessimistica un ca­lo di oltre 4 milioni di presenze turi­stiche nel 2020, con una riduzione della domanda di circa un terzo.

 

Ne conseguirebbe un impatto negati­vo sulla spesa turistica di oltre 2.200 milioni di euro. Tale decre­mento metterebbe a rischio circa un terzo del fatturato del settore (1.096 milioni di euro). Nell’ipotesi di un calo meno grave (circa 1,5 mi­lioni di presenze in meno, -10 per cento della domanda) l’impatto ne­gativo sulla spesa turistica annuale sarebbe di quasi 820 milioni di eu­ro con un taglio del fatturato di 382 milioni di euro (-10 per cento)».

 

In entrambi i casi i risultati per l’economia regionale sarebbero drammatici: «In termini di ricchez­za è credibile quindi che in Puglia la crisi epidemiologica possa porta­re a un ridimensionamento della domanda turistica fra i 100 e i 300 milioni di euro di valore aggiunto a seconda dei due scenari considera­ti, con un relativo impatto sulla ric­chezza totale dell’area tra lo 0,2 e lo 0,4 per cento».

 

Numeri messi sul ta­volo nel corso del primo incontro fra Regione e associazioni di catego­ria di turismo e cultura riunite in vi­deoconferenza per presentare uffi­cialmente il Manuale. Quei numeri per molti degli imprenditori rap­presentano soltanto una conferma del fatto che la stagione turistica 2020 è sostanzialmente bruciata. Per di più la mole di regole contenu­te nel Manuale da rispettare per aprire è imponente.

 

A proposito di attività di ristorazione, per esem­pio, i docenti universitari consigliano una distanza di almeno 1,8 metri fra un tavolo e un altro, con la siste­mazione di divisori in plexiglas nel caso in cui le persone ai tavoli non facciano parte dello stesso nucleo famigliare.

 

Fra le misure da rispet­tare in albergo ci sono: applicazioni digitali per la gestione dell’ospite che consente di contenere possibili assembramenti, obbligo dell’autocertificazione dello stato di salute al check-in, presenza di termo-scan­ner e ovviamente stop a buffet e pa­sti in condivisione.

 

La parte più scottante del documento e quella ri­guardante la gestione delle spiagge e in particolare dei lidi privati: oltre a sanificazione di ombrelloni e letti­ni dovranno istituire la figura dell’assistente di spiaggia addetto ai controlli e prevedere dispositivi isolanti (in plexiglas o altro) in corri­spondenza di ingressi e casse.

 

Quanto al tasto dolente degli om­brelloni, «a parere degli scriventi sarebbe auspicabile una distanza di 4-4,5 metri». I lidi dovrebbero an­che istituire un registro presenze e dovrebbero togliere rapidamente la poseidonia spiaggiata perché «potrebbe costituire ambiente ido­neo alla sopravvivenza del virus». Molto lungo anche l’elenco di nor­me per il settore culturale.

 

A parte mascherine, segnaletica e misura­zione della temperatura all’ingres­so, nei musei si prescrivono due me­tri di distanza, prenotazioni online, app per monitoraggio di presenze, visite vietate a gruppi precostituiti di più di cinque persone.

 

Nelle bi­blioteche ogni libro a fine prestito dovrà scontare dieci giorni di isola­mento. Dure le norme in cinema e teatri con platee e sedute sanifica­te e distanziate di almeno un metro laterali e di almeno 1,5 metri avanti e dietro. Ai limiti dell’attuabilità le regole per gli operatori cinemato­grafici e teatrali: «Attori e attrici sa­ranno tenuti durante le prove a os­servare per quanto possibile le nor­me sul distanziamento interperso­nale ricorrendo cautelativamente all’uso di dispositivi di protezione».

 

Difficoltà identiche per le attivi­tà concertistiche: mascherine per tutti tranne che per direttore d’orchestra e musicisti di strumenti a fiato solo durante l’esibizione e le prove del concerto, e «i fiati duran­te l’utilizzo dello strumento mag­giormente distanziati, a circa 1,5 metri spalla/spalla, e separati fron­talmente a file da plexiglass», sol­tanto per citare alcune regole.

 

Quanto ai grandi eventi, come sa­gre e festival all’aperto saranno con­sentiti solo fino a un massimo di 200 persone con distanza minima garantita. Tutte norme che grave­ranno molto dal punto di vista eco­nomico. Non a caso Fabrizio Santorsola, presidente di Fiba-Confesercenti, ha calcolato che la sola gestio­ne emergenziale di noleggio di om­brelloni e lettini in uno stabilimen­to tipo con 90 ombrelloni, costerà in più al gestore 103 mila euro in più per la stagione estiva.

 

 

 

Antonello Cassano

 

repubblicabari

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=14945936

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963