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Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

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Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

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Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

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Sanda Cungètte e sanda Lucije. Immacolata Concezione e Santa Lucia A cura di Pasquale Ognissanti (Archivio Storico Sipontino)

Post n°27379 pubblicato il 08 Dicembre 2020 da forddisseche

Sanda Cungètte e sanda Lucije. Immacolata Concezione e Santa Lucia

A cura di Pasquale Ognissanti (Archivio Storico Sipontino)

Manfredonia, 08 dicembre 2020. Con l’arrivo delle festività dell’Immacolata e di S. Lucia, l’aria festiva del Natale diventa incombente e suadente,  come una leggera brezza che  circonda e si insinua nell’animo umano; ed è forse questo già un miracolo della Natività di Cristo ?
Alcune consuetudini di questi giorni sono ben note ed ancora attuali, con la speranza che le future generazioni ne sappiano cogliere e perpetuare lo spirito.
Alla vigilia dell’Immacolata era d’uopo un predisporre  ed effettuare un grande falò (a fanoje de sanda Cungètte).
Nel giorno di S. Lucia era ed è ancora sentita la frequentazione della chiesa di S. Benedetto (o di S. Lucia), per ascoltar messa, sin dalla prima mattinata. In questa chiesa si ammira una grande tela dedicata alla santa (recante in basso, a sinistra, l’arme dei marchesi Tontoli).
In questo giorno è ancora costume mangiare fave cotte (i féfe aggraccéte), in devozione, per preservare la vista degli occhi.
E non sono pochi i modi di dire in riferimento a  queste due festività; non ci pare ovvio dire che gli stessi si riscontrano anche nell’area garganica e pugliese.
A lla Mmaculéte:
desciunene pure i pisce
 ammizz’a mére
All’Immacolata (8 dicembre):/ digiunano anche i pesci/ in mezzo al mare (devozione)
A ll’Immaculéte
accummènze a vernéte
all’Immacolata/ inizia l’invernata (l’Inverno)
A sanda Cungètte
ce fanne ggjà lli pèttele
(cj’accummènze a fé lli p.)
A santa Concetta / si fanno già le pettole (frittelle)
Sanda Lucije ji a patrone
 de lla viste de ll’ucchje
Santa Lucia è la patrona della vista degli occhi
A mèsse de ll’albe
de sanda Lucije
La messa dell’alba/ di santa Lucia
A sanda Lucije
ce fanne i féfe aggraccéte
A santa Lucia/ si fanno le fave cotte (per  devozione  controla cecità)
Ca santa Lucije
T’a vole reguardé
Che santa Lucia/ ti protegga
Sanda Lucije:
a notte ji cchjù longhe
 de lla  dije
Santa Lucia:/ la notte è più lunga/ del giorno
Sanda Lucije
 t’uà reguardé
 lla viste de ll’ucchje
Santa Lucia/ ti deve riguardare (preservare)/ la vista degli occhi
I calènde de sanda Lucije
Le calende di santa Lucia
Se Cungètte chjange
Lucije rire
Se all’Immacolata concezione  (piange)piove/ a santa Lucia vi sarà sole (ride)
Sta notte
è fatte sanda Lucije
Questa notte/ ho fatto santa Lucia (ho vegliato, non ho potuto dormire, notte lunga).

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