Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriom12ps12milano2009stufissimoassaidaniele.devita1996france20010francotrottakaren_71Silvia11973cassetta2mvwhynotkappa10
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Marzo 2024 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

 

« Foggia/ I ristoratori ch...NOTIZIE UTILI Società By... »

Riuscire a fare cultura in piena pandemia, un successo il progetto “SopraSotto. Teatri di Periferia”.

Post n°27535 pubblicato il 13 Gennaio 2021 da forddisseche

Riuscire a fare cultura in piena pandemia, un successo il progetto “SopraSotto. Teatri di Periferia”. Ideatori: “Un anno straordinario”Partito lo scorso febbraio con l’obiettivo di generare un’offerta culturale di elevata qualità artistica diffusa nella provincia di Foggia

 

Condividi su

 

Con “DentroCasa” e “Inferno” del Teatro della Polvere, l’ultimo giorno del 2020, si è concluso SopraSotto. Teatri di Pertiferia”, il progetto primo classificato del bandoPeriferie al Centro”, intervento di inclusione culturale e sociale della Regione Puglia – Assessorato all’Industria Turistica e Culturale e Assessorato al  Bilancio e programmazione unitaria, Politiche Giovanili, Sport per tutti e coordinato da Teatro Pubblico Pugliese. Partito lo scorso febbraio con l’obiettivo di generare un’offerta culturale di elevata qualità artistica diffusa nella provincia di Foggia, creando ponti tra le sue periferie, finalizzata alla (ri)appropriazione di Comunità, il progetto è stato rimodulato più volte a causa della pandemia e del susseguirsi dei Dpcm.

“Quando a febbraio scorso abbiamo presentato “SopraSotto. Teatri di Periferia” partendo dalle parole di Guglielmo Minervini,Ogni posto può essere quello giusto”, abbiamo scommesso che il posto giusto potesse essere quello che abitavamo», affermano i promotori del progetto nato dalla collaborazione della compagnia Bottega degli Apocrifi di Manfredonia, Teatro della Polvere e AVL TEK di Foggia. “Siamo partiti dal presupposto che le periferie non siano un limite ma luoghi generativi e vitali, e ci siamo ritrovati a scoprire che anche una situazione estrema come l’emergenza sanitaria, che stiamo ancora vivendo, possa diventare una opportunità. Ridisegnare di volta in volta il progetto per adattarlo alle diverse normative di sicurezza, ha significato ogni volta ripensare alla nostra comunità di riferimento, con l’obiettivo che il filo sottile che ad essa ci univa non si spezzasse”, dichiarano gli organizzatori. Tante le attività che le tre compagnie hanno messo in campo a partire dalla scorsa estate, nel momento in cui è stato possibile riaprire i teatri. Manfredonia, Lucera, Sant’Agata di Puglia e Foggia sono state le città coinvolte dal progetto.

 

A Manfredonia dal 15 al 31 luglio scorsi è andato in scena nella nuova Piazza di comunità (il cortile dell’I.C. “Perotto –Orsini”), il festival “Con gli Occhi Aperti”, un’edizione speciale del focus sulle nuove generazioni, che si è trasformato in un laboratorio permanente a cielo aperto in cui il teatro, il racconto, le storie si sono fatti motore per una intera comunità che aveva voglia di rimettersi insieme. Il Festival ha ospitato al suo interno il laboratorio “Musica d’Insieme” e la Piccola Orchestra dei Felici Pochi, un percorso di creazione musicale collettiva guidato dal M° Fabio Trimigno, conclusosi con una lezione/concerto aperta al pubblico; #inCoro, il laboratorio teatrale gratuito condotto dal regista Cosimo Severo in collaborazione con i giovani attori di Bottega degli Apocrifi, che ha dato vita ad una produzione di comunità; la maratona dei racconti “NatInCasa”, frutto dell’esperimento di scrittura ironica da remoto, attivato dalla compagnia Bottega degli Apocrifi durante il lockdown; Faccio Memoria un piccolo progetto video che ha chiamato a raccolta teatranti, presidi, insegnanti, studiosi, chiedendo loro di mettere parola sul teatro, sulla periferia e sulla scuola.

Sant’Agata di Puglia ad agosto è stata teatro di un’avventurosa caccia al tesoro a cura di Archeologica, che ha permesso a genitori e bambini, accompagnati da una guida esperta, di andare alla scoperta di indizi, storie e monumenti del paese. A Lucera, al Villaggio Don Bosco, dal 12 settembre al 4 ottobre 2020 è andata in scena nei weekend ricchi di magia e divertimento “La vera storia di Pinocchio”. Un rocambolesco viaggio di fantasia con Mario Pierrotti e Michele D’Errico, regia di Mario Pierrotti, produzione AVL Tek.  E sempre il Villaggio Don Bosco ha ospitato “Per gioco solo per gioco”, uno spettacolo nato per essere uno strumento di prevenzione della ludopatia, sempre prodotto da AVL Tek, in collaborazione con l’associazione Sulla Strada di Emmaus.

Il progetto si è chiuso a Foggia nel mese di dicembre. Prima un laboratorio teatrale gratuito rivolto a cittadini under 35: “DentroCasa”, a cura del Teatro della Polvere, che ha raggiunto gli appassionati di teatro nelle loro case e si è concluso con una performance finale in streaming. Poi “aspettando Inferno”, l’incontro zoom in diretta streaming che il 31 dicembre ha suggellato la fine del progetto SopraSotto e di un anno che nessuno avrebbe potuto immaginare. Artisti e pubblico insieme – seppure a distanza – a ragionare di teatro, di percorsi creativi, di sostenibilità o meno di un progetto artistico, della sua necessità… ma anche a brindare insieme alla fine di un 2020 che ci ha voluto separati per forza.

“È stato un anno straordinario, mai visto e mai neanche concepito prima. Un anno che ha costretto un Paese intero e al suo interno alcune categorie in particolare – tra cui i lavoratori dello spettacolo dal vivo – a navigare a vista più ancora di quanto avvenga di solito”, conclude Stefania Marrone a nome del partenariato. “In quest’anno il progetto SopraSotto è stato la conferma che il teatro è mancato alla comunità almeno quanto la comunità è mancata al teatro, che non è una questione di bene essenziale o superfluo, è una questione di qualità della vita e mai come ora su questa qualità è il momento di investire”.

La URL per il Trackback di questo messaggio è:
https://gold.libero.it/forddisseche/trackback.php?msg=15301079

I blog che hanno inviato un Trackback a questo messaggio:
Nessun trackback

 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963