Creato da forddisseche il 03/01/2008
Un sorriso , un po di musica per pensare un pò.
 

Benvenuti :)

.

 

MUSICA ITALIANA

 

Contatta l'autore

Nickname: forddisseche
Se copi, violi le regole della Community Sesso: M
Età: 65
Prov: FG
 

Peschici 24/lug/2007 per non dimendicare

 

 

Pizzomunno con gerani rossi.

 

 
Pizzomunno

Lungo il tratto meridionale della costa viestana, ritroviamo una piccola spiaggia che deve il suo nome all’ imponente faraglione che dalle acque cristalline si erge sovrano a sorvegliare la città ed i suoi abitanti: la Spiaggia del Pizzomunno.

Qui sembra aver avuto luogo un’ interessante e fantastica vicenda che ha come protagonisti due giovani innamorati , entrambi originari di Vieste .

Pizzomunno , giovane ed attraente pescatore, e Cristalda , ragazza bellissima dai lunghissimi capelli color dell’ oro, si amavano teneramente e vivevano nella convinzione che nulla al mondo potesse intaccare un sentimento tanto forte e sincero.

Ogni sera, Cristalda scendeva in spiaggia per salutare il suo bel Pizzomunno prima che con la sua barca andasse incontro al mare aperto.

Ogni notte, in mare, Pizzomunno riceveva la visita delle sirene che cercavano di ammaliarlo con i loro canti soavi. Le regine del mare desideravano ardentemente che Pizzomunno diventasse il loro re ed amante.

Il giovane, però, non cedette mai alle avance delle sirene tentatrici , avendo già donato il suo cuore alla candida Cristalda.

I reiterati rifiuti del giovane, scatenarono la furia delle sirene .

Una sera, le sirene raggiunsero i due amanti sulla spiaggia ed aggredirono Cristalda con grande ferocia, inghiottendola nelle profondità del mare.

Pizzomunno
fu colto da un dolore devastante, talmente grande da pietrificarlo per sempre.

Il giorno seguente, i pescatori di Vieste trovarono Pizzomunno pietrificato sulla roccia che oggi porta il suo nome.

La leggenda vuole che, ogni cento anni, Cristalda riemerga dalle profondità del mare per incontrare Pizzomunno e rivivere con lui l’ emozione di una notte d’amore sulla spiaggia che li fece incontrare.

 

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Chi può scrivere sul blog

Solo l'autore può pubblicare messaggi in questo Blog e tutti gli utenti registrati possono pubblicare commenti.
I messaggi e i commenti sono moderati dall'autore del blog, verranno verificati e pubblicati a sua discrezione.
 
LA LEGGE
Questo blog non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicita'.

Non puo' pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.03.2001

Le immagini usate sono prese dalla rete
Per qualsiasi esigenza di copyright contattatemi privatamente.
 

OndaRadio - Redazione San Nicandro Frequenza FM

OndaRadio - Redazione San Nicandro
Frequenza FM 100.9

Ascolta la radio in diretta streaming
Servizio in fase di test, per le segnalazioni info@sannicandro.org

 

Oroscopo

 


                 width="200" height="250" scrolling=no marginwidth=0 marginheight=0 frameborder=0 border=0 style="border:0;margin:0;padding:0;">
    

 

 

Vieste / Petizione per : Smantelliamo il Ripetit

Vieste / Petizione per :

Smantelliamo il Ripetitore 5G che Disturba il Nostro Paese .
Il link per firmare e questo :  https://chng.it/xvFYh5RSk2

Grazie .

 

 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
 

Premio

 

Premio brillante Weblog

(perché valorizza la sua terra, il Gargano).

premiato da,

http://digiland.libero.it//profilo.phtml?nick=ferrarazzo

 

 

 

FACEBOOK

 
 

FACEBOOK

 
 

Tarantella del Gargano - Stupenda versione

 

 

Meteo Gargano

 

ondaradio la radio del Gargano

http://ondaradio.info/

Ondaradio la radio del Gargano.

 

Programmi tv

 

tv.zam.it

 

 

Ultime visite al Blog

forddissechelaboratoriotvQuartoProvvisoriomarcopolidoroArianna1921nenonmrobertofloriofoxtrot_66pourparler69antiope_queen1stefdesignscalera4ATTITUDE2GiuliettaScaglietti
 

Promontorio del Gargano

Il più delle volte si pensa che la storia antropologica ebbe inizio sul promontorio del Gargano con l'apparizione dell'Arcangelo Michele più di sedici secoli or sono quando ancora il Cristianesimo conviveva con le allora attuali religioni pagane. Ma se analizziamo le carte romane si nota che gli insediamenti sedentari sono precedenti all'apparizione dell'Arcangelo e si trovavano sulla costa e ai piedi del sontuoso monte (Ergitium ,Sipontum ,Merinum ,Teanum , ,Apulum ,Urium).
Si trovano degli insediamenti umani persino precedenti a questi ultimi, ma bisogna risalire addiritturà all'età del bronzo, tanto è vero che lungo la provinciale che collega Foggia con San Marco in Lamis, a qualche chilometro da Borgo Celano, in zona"Chiancata La Civita-Valle di Vitturo"  è stato ritrovato la necropoli più antica della intera Europa. Altre testimonianze sono date dagli insediamenti rupestri e dalla innumerevole presenza di oggetti litici e di mura megalitiche che si sono scoperti nel corso degli anni sul Gargano.
 

Area personale

 

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/202

https://www.garganofm.com/wp-content/uploads/2020/07/RADIO-GARDEN-300x176.png

 


Nessuna descrizione della foto disponibile.

 

 

San Giorgio protettore di Vieste.

 

Cerca in questo Blog

  Trova
 
RSS (Really simple syndication) Feed Atom
 
Citazioni nei Blog Amici: 13
 

Toro seduto

 

Per noi i guerrieri non sono quello che voi intendete. Il guerriero non è chi combatte, perché nessuno ha il diritto di prendersi la vita di un altro. Il guerriero per noi è chi sacrifica sé stesso per il bene degli altri. È suo compito occuparsi degli anziani, degli indifesi, di chi non può provvedere a sé stesso e soprattutto dei bambini, il futuro dell'umanità.

Toro seduto

 

Archivio messaggi

 
 << Ottobre 2015 >> 
 
LuMaMeGiVeSaDo
 
      1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31  
 
 

Hotel Gabbiano Vieste

 

Tutto ciò che l'uomo ha imparato

Potrebbe essere un'immagine raffigurante 1 persona e il seguente testo "Tutto ciò che l'uomo ha imparato dalla storia, é che l'uomo dalla storia non ha imparato niente. Hegel"

 

Servo di Dio Don Antonio Spalatro .

 

Messaggi del 08/10/2015

Alberto Angela racconta la Puglia in prima serata: anche Tremiti e il mare del Gargano

Post n°15304 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Alberto Angela racconta la Puglia in prima serata: anche Tremiti e il mare del GarganoLa scoperta della regione proseguirà in Salento con l ‘anfiteatro e il duomo di Lecce e l’incontro con un cartapestaio

Di:

Roma. Non ha trascurato proprio nulla Alberto Angela nel suo giro in Puglia per la sua trasmissione “Ulisse, il piacere della scoperta”: la puntata che andrà in onda sabato 10 ottobre alle ore 21.30 su Rai 3 racconta la Puglia in lungo in largo, toccando anche la Daunia e il Gargano e giù fino al Salento. E così Alberto Angela, che ha ereditato dal padre Piero la grande capacità di divulgazione scientifica, riuscirà a descrivere e commentare con i suoi paragoni ed esempi sempre originali la Cattedrale di Trani, Castel del Monte, la cantina della Disfida di Barletta, Gravina di Puglia, le Grotte di Castellana e poi Barivecchia, il Petruzzelli e ancora Alberobello e gli ulivi secolari del fasanese, i frantoi ipogei, Ostuni con lo scheletro di delia e Taranto con il Marta e il castello e le ceramiche di Grottaglie. La scoperta della regione proseguirà in Salento con l ‘anfiteatro e il duomo di Lecce e l’incontro con un cartapestaio. Quindi la cattedrale di Otranto, la chiesa ortiniana di Galatina, Castro e la grotta della Zinzulusa. Angela racconterà anche le nostre bande pugliesi e la bellezza della vita rurale in Puglia.

ADVERTISEMENT

La presentazione del programma con le immagini della Puglia va già in onda tutti i giorni e sul sito ufficiale troviamo: “Alberto Angela ci porterà alla scoperta di una regione italiana molto amata non solo dai turisti ma anche dagli archeologi, dagli storici e dagli intellettuali: la Puglia…Ulisse ci farà percorrere il territorio pugliese, quanto mai vario e affascinante: e così potremo vedere dal mare del Gargano e delle Tremiti alle case imbiancate a calce, esaltate dall’azzurro del cielo. E poi le grotte scavate dai fiumi come quelle famose di Castellana”.

Redazione Stato Quotidiano

 
 
 

260,000 VISITE GRAZIE

Post n°15303 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

 
 
 

Primo terremoto alla Regione: si dimette l'assessore al turismo Liviano

Post n°15302 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

Primo terremoto alla Regione: si dimette l'assessore al turismo Liviano PDF Stampa E-mail
giovedì 08 ottobre 2015 ore 18:47
L’assessore regionale al Turismo Gianni Liviano ha presentato al gabinetto del presidente Michele Emiliano le sue dimissioni.


  Emiliano: «sto valutando se accettarle». Niviano è stato eletto in consiglio regionale con una delle liste civiche di Emiliano. Il rappresentante del territorio di Taranto è stato indicato assessore a sorpresa dopo che Mino Borracino, prime scelta del presidente, è risultato non eletto. La questione riguarda un bando di gara di 39 mila euro per «l’organizzazione e il coordinamento di incontri territoriali per l’accompagnamento degli enti locali all’attuazione della nuova programmazione culturale – turistica». Bando che si è aggiudicato la Dijinima Kiki consulenti & partners srl di Taranto. La ditta si è aggiudicata l’appalto al ribasso di 2mila euro.

 
 
 

Turismo - Al via il TTI di Rimini

Post n°15301 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

Turismo - Al via il TTI di Rimini PDF Stampa E-mail
giovedì 08 ottobre 2015 ore 18:54

A rappresentare il Promontorio come aggregazione il Consorzio Gargano Mare di Vieste

  

Si e' aperta questa mattina a Rimimi la fiera del turismo TTI 2015, classico appuntamento dedicato alla contrattazione con un collaudato evento b2b che mette in relazione buyers italiani e stranieri con le aziende turistiche. A rappresentare in forma aggregata  il Gargano c'era il Consorzio "Gargano Mare" di Vieste con un desk all'interno dello spazio espositivo di Pugliapromozione, l'agenzia regionale del turismo. Buona l'affluenza nella prima giornata con vari contatti con buyers stranieri che hanno mostrato un positivo interesse per il Gargano chiedendo in particolare strutture ricettive di qualita'.

 
 
 

Domenica 11.10 il primo ecotrail nel Parco dell’Alta Murgia

Post n°15300 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Domenica 11.10 il primo ecotrail nel Parco dell’Alta MurgiaL’Alta Murgia National Park EcoTrail è un percorso completamente in natura che si sviluppa per circa 15 km con una pendenza positiva di 300m

Di:

Bari. Domenica 11 ottobre 2015 il Parco Nazionale dell’Alta Murgia apre a sportivi e runners per la prima gara podistica nazionale di corsa di montagna in area protetta.
Per la prima volta dalla sua fondazione, infatti, il Parco organizza una gara podistica nazionale di corsa di montagna all’interno di una delle zone più rappresentative e affascinanti dell’intero territorio pugliese. L’Alta Murgia National Park EcoTrail è un percorso completamente in natura che si sviluppa per circa 15 km con una pendenza positiva di 300m, da Torre dei Guardiani a Jazzo Cortogigli, da Jazzo del Demonio a bosco Scoparella: una gara pensata per chi ha gambe e fiato da vendere. Alla manifestazione parteciperanno 300 atleti (75 donne e 225 uomini) provenienti da tutto il Sud Italia in rappresentanza di 62 società sportive che correranno in regime di totale autosufficienza per garantire il rispetto del paesaggio. Il numero dei partecipanti, fissato a 300 per ridurre al minimo l’impatto antropico, è stato raggiunto a due settimane dalla gara, a conferma della grande attenzione rivolta al territorio dagli sportivi.

L’EcoTrail, organizzato dall’Ente Parco Nazionale dell’Alta Murgia e dall’ASD Gravina Festina Lente, organizzatore del più partecipato Trail del Sud Italia, rappresenta l’ultima tappa del circuito interregionale “Correre in Montagna” e sarà decisiva ai fini della classifica finale. Tra i top runner parteciperanno anche Gianluca Scarcia, campione italiano master di corsa in montagna, e l’atleta pugliese Luigi Zullo, 26enne della New Ambra New Age di Turi, già vincitore dell’ultimo Trail delle 5 Querce. Non solo agonismo: il programma della giornata è una festa di sport e attività en plein air anche per i più piccoli e per i meno allenati. Il Trail regalerà agli accompagnatori degli atleti una giornata di relax e visite guidate alla scoperta di un paesaggio incantevole, con iniziative dedicate a tutta la famiglia: dal nordic walking al trekking, dallo yoga ai laboratori per bambini sull’educazione ambientale, organizzati in collaborazione con l’Ente Parco e gestiti da associazioni dei comuni del Parco.

“Abbiamo voluto organizzare questa iniziativa – dichiara Cesare Veronico, Presidente del Parco Nazionale dell’Alta Murgia – per promuovere le attività sportive nel Parco. Oltre la metà dei visitatori delle aree protette italiane predilige questi luoghi per la possibilità di fare sport in un ambiente sano. Come Ente Parco ci siamo dotati di un regolamento sportivo concepito per chi, come i partecipanti all’EcoTrail, svolge attività a impatto zero. Proporremo questa attività tra le azioni della Carta Europea per il Turismo Sostenibile”. Il vero protagonista dell’evento, quindi, è la natura: niente bottigliette di plastica o altri rifiuti lungo i percorsi, con gli atleti che parteciperanno in regime di autosufficienza, e un regolamento di gara severissimo a tutela della flora, della fauna e del paesaggio. Dopo la gara, il pasta party concluderà l’evento con un momento di condivisione e convivialità.

La partenza dell’Alta Murgia National Park EcoTrail è prevista alle ore 9.00 di domenica 11 ottobre presso il Centro Visita Torre dei Guardiani, nell’Agro di Ruvo di Puglia. L’EcoTrail aderisce alla campagna “io non getto i miei rifiuti” sostenuta da una delle maggiori riviste europee del settore, nonché partner dell’evento stesso “Spirito Trail”.

Redazione Stato Quotidiano

 
 
 

S. Giovanni Rotondo/ Nasce l’Orchestra del Gargano

Post n°15299 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

S. Giovanni Rotondo/ Nasce l’Orchestra del Gargano PDF Stampa E-mail
giovedì 08 ottobre 2015 ore 09:38
Sabato la presentazione ufficiale alla sede mondiale dell’IGF. Porterà nel mondo la cultura e le tradizioni polari del promontorio grazie a un nuovo progetto.


 Nasce l'Orchestra del Gar­gano. Ultimo step di un per­corso intorno alla musica po­polare della "montagna del sole" destinata a completare il patrimonio culturale di questo territorio che ormai si pone come autentico punto di riferimento per studiosi e ri­cercatori. Sabato prossimo (ore 17.30, sede mondiale dell'Igf in piazza De Mattias), l'incontro dei musicisti su iniziativa della Federazione italiana tradizioni popolari e del suo presidente nazionale Benito Ripoli. Per l'occasione sarà presentato il maestro concerta­tore che guiderà l'ensemble destinata a essere l'ambasciatrice della musica popolare garganica nel mondo avendo la possibilità di mettere in­sieme i migliori musicisti di tutto il Gargano. Sabato a San Giovanni Ro­tondo si daranno appunta­mento tutti coloro che frequentano gli ambienti della musica popolare garganica, da anni divenuta capofila di un movimento di particolare vitalità. «Il Gargano e la sua cultura - commenta Ripoli - avevano da tempo bisogno di un progetto congiunto capace di mettere ano stesso tavolo artisti e ricercatori divisi da inutili contrapposizioni a vol­te anche di natura scientifica. L'Orchestra sarà un punto d'incontro, un nuovo modo di concepire lo studio d'assieme attorno agli elementi cardine di questo movimento. L'Or­chestra del Gargano si pro­pone questi obiettivi e lo farà grazie all'apporto di tutti quegli opèratori culturali che rappresenta» . Sarà il maestro-concerta­tore a presentare il progetto che vede capofila e partner importanti nel campo della cultura tradizionale. All'ap­puntamento parteciperanno autorità, dirigenti nazionali della Federazione e antropo­logi ed etnomusicologi che collaboreranno al progetto che parte ufficialmente tra due giorni. Dell'Orchestra fa­ranno parte anche musicisti e cantanti del Gargano che non fanno parte dei gruppi di musica popolare, ma inten­dono entrare nell'organico della nascente "Orchestra".Alla presentazione del progetto, seguirà un dibattito per eventuali accorgimenti da apportare a quanto pre­parato.

 
 
 

Cine Teatro Adriatico Vieste/ Programmazione dall’8 al 13 ottobre 2015

Post n°15298 pubblicato il 08 Ottobre 2015 da forddisseche

 

Cine Teatro Adriatico Vieste/ Programmazione dall’8 al 13 ottobre 2015 PDF Stampa E-mail
giovedì 08 ottobre 2015 ore 09:37
Da Giovedì 8 a Domenica 11

I POLI OPPOSTI
Un film di Max Croci.
Con Luca Argentero, Sarah Felberbaum, Giampaolo Morelli, Tommaso Ragno
Commedia, durata 105 min.


 Martedì 13

RASSEGNA L’ARTE DELLA VISIONE “VIAGGI SENZA TEMPO”
Regia di Josh Trank.
Con Miles Teller, Michael B. Jordan, Kate Mara


ORARI SPETTACOLI

DAL MARTEDI’ AL VENERDI’ E LA DOMENICA ORE: 19:00-21:00
SABATO ORE:19:00-21:00-23:00

CHIUSO PER RIPOSO SETTIMANALE  IL LUNEDÌ NON FESTIVO


CINE TEATRO ADRIATICO VIESTE

INFOTEL 34070340691
VOICE /FAX 0884701441
SITO INTERNET www.cineteatroadriatico.it
FACEBOOK    Cine-Teatro Adriatico Vieste

MAURO PALMA / direzione generale e proiezioni cinematografiche
Cell. 3393626198
e-mail info@falsomovimentoilcinema.net

 
 
 
 
 

© Italiaonline S.p.A. 2024Direzione e coordinamento di Libero Acquisition S.á r.l.P. IVA 03970540963